Mamma Felice

Sono incinta?

Pubblicato il 10 marzo 2010 da • Ultima revisione: 6 agosto 2014

sintomi e test gravidanza

Se hai avuto rapporti  sessuali e sei in età fertile, la probabilità c’è sempre, più o meno alta in base a tanti fattori di cui parleremo prossimamente.

Per sapere con certezza se sei incinta devi aspettare un ritardo del ciclo e fare un test, che può essere quello delle urine (quelli fatti in casa, ne abbiamo parlato qui) o quello del sangue (betaHCG, ne parleremo), e poi prenotare una visita dal tuo ginecologo o al consultorio.

Nel frattempo, mentre aspetti con ansia il ritardo, puoi notare qualche piccolo segnale che il tuo corpo potrebbe lanciarti, che potrebbe anche non esserci o essere frutto di suggestione, perchè ogni donna reagisce diversamente dalle altre:
– seno gonfio, teso e dolente
-aumentata sensibilità agli odori
– nausea
– stitichezza
– stanchezza
– aumento della frequenza dello sitmolo di fare pipì
– dolori al basso ventre (come quelli del ciclo, forse più forti e/o continui)

Avere o meno questi sintomi non significa però che sicuramente sei o non sei incinta, la certezza te la può dare solo il ginecologo visitandoti nel giusto periodo, quando con un’ecografia potrà controllare che nel tuo utero sia presente un piccolo cuore che batte.

Approfondimenti:
Sintomi di gravidanza;
Test di gravidanza.



Commenti

Un commento per “Sono incinta?”
  1. FlowerLena

    Sono pienamente d’accordo! Ringrazio per l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.