10 antipasti vegetariani

Pubblicato il 19 gennaio 2010 da • Ultima revisione: 14 agosto 2014

ricette-vegetariane-facilissime

Quanto mi piacciono le verdure! Ho iniziato ad eliminare la carne dalla mia dieta e mi sento veramente meglio, e soprattutto sto riscoprendo le mie amatissime verdure, che mi piacciono tanto e che, per pigrizia, spesso non ho voglia di cucinare. Voi amate mangiare, almeno una volta alla settimana, un pasto completamente vegetariano?

Ecco alcune idee, ricette e foto, per gustare 10 antipasti vegetariani.

Riporto dalla wikipedia:

Diete vegetariane:

  • dieta lacto-ovo-vegetariana, che esclude in toto carne e pesce: è la dieta vegetariana classica universalmente nota
  • dieta ovo-vegetariana, che esclude tutti i prodotti di derivazione animale tranne le uova
  • dieta lacto-vegetariana, che esclude tutti i prodotti di derivazione animale tranne latte e latticini
  • dieta vegetaliana, detta anche vegan o vegana o vegetariana stretta, che non prevede l’assunzione di alcun derivato animale

E così, senza arrivare a nessun estremismo, e con la possibilità sempre di tornare indietro, inizio a pensare a menù alternativi, a piatti che ho sempre mangiato e che adesso mi accorgo essere perfettamente vegetariani… e pure buoni! ;)

Ecco 10 tra i miei antipasti preferiti, di ieri e di oggi, senza nessuna ‘schifezza’ come seitan, tofu e quelle robe mollicce che proprio non mi piacciono.

PDF da scaricare: 10 antipasti vegetariani

Vegetariana sì, autolesionista no! :heart:

10 antipasti vegetariani

  1. Crostoni di polenta con radicchio e taleggio: sono perfetti da fare con la polenta avanzata, se avete l’accortezza di stenderla in una teglia quando è ancora morbida. Quando è ormai soda, tagliatela a fette e grigliatela sulla piastra con poco olio. Mettetela infine in forno con il radicchio anch’esso grigliato, il taleggio, un filo di olio e sale, e fate dorare;
  2. Bruschette ai funghi e patate: tostate il pane e spalmatevi sopra un formaggio cremoso, fettine di patata lessa condita con olio e sale e i funghi arrostiti;
  3. Tartellette alle verdure: con la sfoglia o la brisee pronte, adagiatevi le verdure già arrostite, olio, sale e pepe e fate cuocere in forno;
  4. Hummus di ceci: seguendo la ricetta dell’hummus tante volte raccontata su queste pagine, o quella dentro il PDF da scaricare;
  5. Focaccia con misticanza: stendete una focaccia, aggiungete olio, sale e poca acqua, cuocetela bene in forno e infine conditela con un’insalatina fresca quando è tiepida;
  6. Crostata con crema di melanzane: stendete una pasta sfoglia e farcitela con una crema di melanzana arrostita frullata con olio, sale, pepe e spezie;
  7. Farinata: dentro il PDF o seguendo la ricetta della farinata di ceci fatta in casa;
  8. ‘Crescione’ con zucca e patate: facciamo l’impasto del crescione, stendiamolo e farciamo con zucca schiacciata e fettine di patate, infine inforniamo per far dorare;
  9. Torta di cipolle: tagliamo le cipolle a fettine e facciamole cuocere a fuoco lentissimo con olio e sale; mettiamole come farcitura di una torta salata;
  10. Peperoni olive e balsamico: dopo aver cotto i peperoni in forno, tagliamoli a falde e condiamo con olio, sale, origano, olive snocciolate e un filo di aceto balsamico.

Quali sono le vostre pietanze vegetariane preferite?

LEGGI ANCHE: Tutte le ricette vegetariane di Mammafelice.

Mangiare vegetariano è semplicissimo: eccone la riprova! In queste foto c’è un piccolo assaggio di primi, secondi e antipasti vegetariani buonissimi, e soprattutto assai facili da preparare.
Perché essere vegetariani è semplice, e forse certi giorni lo siete anche senza rendervene conto, vero?

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Avete mai provato un pasto vegetariano alla settimana? Come vi trovate?



Commenti

28 Commenti per “10 antipasti vegetariani”
  1. giulia scrive:

    bellissima idea passare alle verdure… ma se posso dirti la mia esperienza, il seitan e il tofu fatti in casa sono tutt’altra cosa e sono di una versatilità unica, a casa mia specie il seitan lo rifilo anche ai ragazzi senza problemi ed è buono, economico e ecologico, più di così!
    buona giornata e grazie come sempre per i post che ci fanno riflettere sulle nostre scelte…

    • Mamma Felice scrive:

      Giulia, temo che non saprò mai come è fatto il tofu in casa… non ho proprio tempo per autoprodurre queste cose. Mio marito grida al miracolo se la sera non brucio troppo la cena, visto che faccio seimila cose insieme e poi mi dimentico di guardarla. :mrgreen:

    • rodonea scrive:

      Io invece sperimenterei… anche se si sa, manco un uovo al tegamino riesco a fare…Ma una guida pratica alla preparazione del seitan in casa for dummies sarebbe fantastica Giulia!!
      MF grazie per le ricette!!

  2. Beta scrive:

    Mooolto interessante questa raccolta! Anch’io tante volte mi ritrovo a non fare le verdure per la laboriosità della pulitura oppure perchè non mi vengono in mente cotture alternative… perciò GRAZIE! (e se ti interessa un modo alternativo di presentare i cavolfiori … son quà :lol: !)

    • Mamma Felice scrive:

      uddio, i cavolfiori… passo! :lol:
      non amo due tipi di ortaggi: i finocchi e tutti quelli della loro famiglia, quindi anche l’anice e robe del genere, e i cavoli, cavolfiori, verze… non so come mai: proprio non mi piace il gusto.
      però Nex apprezzerebbe perchè a lui piacciono tanto!

      • Beta scrive:

        Te l’ho detto apposta 8) perchè neanch’io potevo vederli i cavolfiori, ma fatti in questo modo :fiu: me ne sono mangiata un piattone anche ieri sera! Praticamente, soffriggo uno spicchio d’aglio con poco poco olio evo e un goccino d’acqua in una pentola antiaderente, ci metto i c. a pezzetti (divido un po’ le cimette e le taglio a tocchetti medio-piccoli) li faccio insaporire un po’ e tolgo l’aglio aggiungendo però pancetta a pezzettini (o speck o mortadella o prosciutto, quello che c’è in casa insomma ;) ). Copro per circa 3/4 con il latte e a fuoco medio, lascio che si consumi rigirando ogni tanto. Verso la fine (quando rimane poco poco liquido) aggiungo formaggio a pezzetti (anche qui, quello che ho in casa o che più piace!)… ti assicuro che alla fine di c. sanno che poco ed in circa 15 min. sono pronti :roll: :mrgreen:

  3. Elisa scrive:

    Bonaa la torta di cipolle la devo provare … grazie del suggerimento

  4. Selena scrive:

    Ma grazie mille! Fantastiche queste ricette! :cuore: Una volta ho provato a fare l’hummus ma era venuto una schifezza… devo ritentare perché è troppo buono!

  5. quasimamma scrive:

    Messe così non sembrano neanche ricette vegetariane!
    Che poi uno magari le snobba solo per il nome..
    Che fame :piango:

  6. vio-yersinia scrive:

    io ho una amica vegana integralista che ne fa spesso una questione di politica, maltrattamento animali e inquinamento -lei fuma e beve…-
    comunque è una cara amica e capita spesso che prepari delle succulente cene spesso completamente vegane per lei (usando succo di soia, panna “vegatale” anche se fatta con proteine del latte, ecc).
    La cosa interessante è che le cose riescono abbastanza buone se ci si impegna a trovare la maniera per esaltare il sapore, parlo per quelle pietanze che di solito contengono formaggi, carni ecc, con spezie, semi, tipi di cottura diversi.
    Se ti interessa nell’elenco delle mie ricettine ne ho un sacco di “vegane”, son quelle contrassegnate con la [v].
    http://cantucciodiyersinia.splinder.com/post/14697336/tutte+le+ricettine!!
    ps: il seitan mi piace da impazzire, il tofu sa di polistirolo e il pane con il latte di soia è SUPERBUONISSIMO

  7. taced scrive:

    Grazie per le ricette, forse riesco a provarne qualcuna già stasera, ciao
    taced

  8. fiocco72 scrive:

    Belle le ricette , sicuramente le provo …io non sono vegetariana, ma la verdura mi piace molto…

  9. Goga scrive:

    grazie per le ricette, qualcuna la provo senz’altro! :perte:

  10. shinkai scrive:

    Buongiorno!
    Sono Shinkai, una giapponese. Oggi ho presentato le sue 4 ricette nel mio blog:Lasagne al radicchio,Lasagne ricotta e spinaci,Insalata focilissima di polpo,Zucca e gorgonzola.
    Credo che tutte le ricette sono facile da provare senz’altro anche alle giapponese.
    Complimenti al Suo bel blog e grazie!!

  11. Vale scrive:

    Complimenti per il sito. Bellissime ricette.E la prima volta che partecipo. ciao
    Vale

  12. Claudia scrive:

    Grazie mille, sono vegetariana da 11 anni, ma ho sempre molto piacere a scoprire nuove ricette! ;)

  13. solitaMente scrive:

    Una buona abitudine da aggiungere a questa del menù vegetariano potrebbe essere quella di scegliere due giorni a settimana in cui non consumare prodotti con lievito. Chi lo ha fatto si sente più leggero.
    P.S. Considera che il lievito c’è anche in prodotti come il the … incredibile ma vero!
    Buoan giornata

    • Mamma Felice scrive:

      Hai proprio ragione! Mi devo assolutamente documentare in merito, perchè secondo me il lievito e il glutammato a me fanno stare malissimo… Se hai qualche link, ben venga!

      • solitaMente scrive:

        Miop marito ha seguito tempo fa (ha perso un bel pò di kg senza dover fare la fame!) la dieta gift … c’è proprio il sito oltre che il libro scritto dai dottori che hanno “ideato” questa dieta alimentare ponendo l’accento sui picchi glicemici di alcuni alimenti non combinati bene fra loro.

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »