Mamma Felice

Che tipo di formaggio nello svezzamento?

Pubblicato il 11 gennaio 2010 da • Ultima revisione: 24 agosto 2011

formaggio nello svezzamento

Nella prima fase dello svezzamento si può aggiungere un cucchiaino di parmigiano grattuggiato, quando ancora si prepara la pappa di solo brodo, con aggiunta di crema di mais o riso o tapioca e verdure frullate.

Nella seconda fase dello svezzamento, quando viene introdotta la cena, si può iniziare l’introduzione di formaggi freschi o formaggini a scarso contenuto di sale e grassi. Si possono infatti scegliere formaggini adatti all’infanzia, di origine industriale, oppure formaggi freschi, accuratamente conservati, di origine sicuramente più controllata.

Tra i formaggi freschi che possono essere introdotti: robiola, stracchino, squacquerone, mozzarella, crescenza, ricotta…

I formaggi freschi possono essere mescolati nella pappa serale nella quantità circa di 30gr per pasto.
La sera, si può alternare la pappa al formaggino con quella al prosciutto cotto, in cui viene aggiunto prosciutto cotto fresco tritato o omogeneizzato.

Quando si prepara la pappa al formaggio, non è più necessario aggiungere il parmigiano grattugiato.

Approfondimento:
Schemi di svezzamento e grammature;
Esempio di menù per lo svezzamento;
Ricette per lo svezzamento.



Commenti

7 Commenti per “Che tipo di formaggio nello svezzamento?”
  1. Valentina

    la mozzarella?? Scusate la mia ignoranza! Sono mamma di una bimba di 7 mesi e mezzo e sto introducendo ora i formaggi. Mangia ricotta, stracchino e filadelfia. Ma mi chiedevo come mai può mangiare questi formaggi e non bere il latte della centrale? Forse perchè le quantità sono diverse? E poi a che età dare il prosciutto cotto? Perchè il mio pediatra ancora non me l’ha fatto inserire

  2. diana

    ciao,posso dare i formagini dela Conad “kids”e anche lo yogurt a un bimba de 7 mesi?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Ciao Diana, prima cerca di sentire il parere del pediatra. Di solito a 7 mesi si offre il formaggino iposodico o ipolipidico, ovvero con basso contenuto di sale e grassi. Piuttosto ti consiglierei di darle del formaggio fresco di buona qualità: ricotta vaccina magra, stracchino fresco, crescenza. Lo yogurt secondo il mio parere personale va bene: io scelgo quello con meno ingredienti possibili, tipo quello biologico oppure lo yomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.