Mamma Felice

Posso fumare in gravidanza?

Pubblicato il 14 Dicembre 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

sigarette gravidanza

No, non puoi fumare in gravidanza.
Il fumo può causare dei danni gravissimi allo sviluppo del tuo bambino. Danni gravissimi e irreparabili. Il fumo in gravidanza fa aumentare il tuo rischio di aborto spontaneo, determina una forte riduzione del peso del bambino alla nascita, con conseguente aumento della mortalità neonatale.

Fumare aumenta il rischio di aborti nel primo trimestre di gravidanza.

Fumare aumenta il rischio di problemi cerebrali al tuo bambino, perchè nicotina e monossido di carbonio raggiungono la placenta attraverso le arterie che collegano te e il tuo bambino, diminuendo il livello di ossigeno che il tuo bimbo ha a disposizione.

Fumare 10-12 sigarette al giorno aumenta fino al 70% la possibilità di partorire un bimbo gravemente prematuro, che quindi avrà grossi problemi di sopravvivenza. Fumare poche sigarette al giorno, fa salire questo rischio al 40%. Fumare in gravidanza aumenta anche il rischio di partorire un bambino morto.

Fumare aumenta il rischio del tuo bambino di incorrere nella SIDS o sindrome della morte improvvisa del lattante, e di avere, da grande, malattie respiratorie e asma.

Fumare può determinare, nel tuo bambino, da grande, dei deficit cognitivi e di appprendimento e una maggiore probabilità che il tuo bambino soffra di problemi comportamentali e di deficit uditivi.

Le sostanze cancerogene contenute nel fumo, passando attraverso la placenta,  possono provocare al tuo bambino malattie quali la leucemia o altri tumori durante la crescita.

Link utili:
Mamma e papà: Fa male fumare in gravidanza?;
– Medital: Fumo e gravidanza;
Gravidanzaonline: Fumo in gravidanza, l’allarme dei medici.



Commenti

Un commento per “Posso fumare in gravidanza?”
  1. Great post. I find out something tougher on diverse blogs each day. It can be stimulating to read content from other freelance writers and practice something from his or her store. I’d would rather use some with the content about my website whether you don’t brain. Natually I’ll offer you a link on the web blog. Thanks pertaining to sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *