Mamma Felice

Cos’è l’ecografia morfologica?

Pubblicato il 18 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 7 Settembre 2014

ecografia-morfologica-come-quando

L’ecografia morfologica viene fatta tra la 20esima e la 22esima settimana di gravidanza e serve per valutare lo sviluppo degli organi del bambino:studia la morfologia del feto per escludere la presenza di malformazioni.

In particolare rivela lo sviluppo di cuore, cervello, stomaco e reni, e misura lo sviluppo degli arti e dell’addome.

Si tratta di un esame gratuito, fornito dal Sistema Sanitario Nazionale, anche se nella realtà dei fatti è sempre molto difficile riuscire a prenotare questa visita nelle strutture pubbliche, e si è costrette a ricorrere a visite private.
E’ quindi molto importante prenotare questa eco già nelle prime settimane di gravidanza.

E’ un esame utile per scoprire eventuali anomalie, anche se solo nell’ordine del 50%.

In caso di anomalie e malformazioni gravi, in Italia la Legge prevede la possibilità di scegliere l’interruzione volontaria di gravidanza fino alla 24esima settimana.

Approfondimento:
Quali esami fare in gravidanza;
Quante ecografie in gravidanza.



Commenti

7 Commenti per “Cos’è l’ecografia morfologica?”
  1. E’ vero io l’ho prenotata quando ero di 5 settimane e ho fatto fatica a trovare posto!

  2. anche se ancora la legge non è stata modificata le settimane in cui accettano di eseguire un’interruzione di gravidanza terapeutica sono 23, comunque sia se il feto nasce vivo c’è l’obbligo a rianimarlo, per questo hanno abbassato le settimane chè un feto di 24 settimane ha un 20-25% di possibilità di sopravvivere. Poi penso dipenda dall’ospedale.
    C’è sempre da considerare l’attesa di 1 settimana tra la richiesta di farlo e l’intervento, l’attesa viene meno in caso di urgenza.

    In teoria attorno a un ospedale ci posson esser posti privati convenzionati dove eseguono le ecografie. Non tutti i ginecologi privati hanno ecografi all’altezza di eseguire una ecografia morfologica e spesso mandano le loro donne al pubblico ma ormai è tardi, come dice mammafelice e Darcy è meglio prenotarla prima possibile

    L’ecografia è operatore dipendente, non da immagini chiare e posson esser fraintese o viste male, per questo che è poco sensibile, come dice mamma felice, e farne tante non migliora comunque il risultato

    *mammafelice, spero che le mie “intrusioni” non siano viste male ma utili per tutte! è che proprio non resisto….

    • io anno scorso o perso la gravidanza a 9 settimane e 2 giorni ……..aborto spontaneo …. 😕
      adesso sono incinta din novo 😆 ma o paura di non perdere la gravidanza di novo adesso sono 6 settimane 2 giorni spero che la porti avanti fino ala fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *