Zucca e gorgonzola: una ricetta semplice

Pubblicato il 18 Ottobre 2009 da • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017

Zucca e gorgonzola: una ricetta davvero molto semplice di cui ho parlato nell’Almanacco. Un contorno buonissimo, che vi farà fare un figurone con gli ospiti, o che semplicemente diventerà una coccola invernale per voi.

La ricetta è di una semplicità disarmante, e soprattutto, al di là del lavoro iniziale di pulire la zucca, si prepara praticamente da sola.

Pulite una bella zucca grande, eliminando i filamenti e la buccia, e tagliatela a fettine regolari o a tocchetti.
Un trucco per togliere meglio la buccia alla zucca, se troppo dura: mettere la zucca nel microonde per un minuto.

Mettete i pezzetti di zucca in un recipiente alto e conditela con poco olio e sale, girandoli bene, in modo che tutti i pezzetti siano leggermente unti.

Disponeteli in una teglia foderata con carta forno, in modo che i pezzi di zucca non si sovrappongano troppo e fatela cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti, finchè la zucca sia tenera, ma non molle, e inizi a dorarsi.

Togliete la teglia dal forno, aggiungetevi dei pezzetti di gorgonzola dolce e rimettete la teglia nel forno spento, ma ancora caldo. In questo modo il gorgonzola si scioglie e fa una cremina.

Servite subito, per non dar modo al gorgonzola di sciogliersi del tutto, e aggiungete, se volete, delle nocciole tritate o dei pistacchi.



Commenti

22 Commenti per “Zucca e gorgonzola: una ricetta semplice”
  1. aaaaaaaaaaaaah buona!!!! 😀
    io pero’ la buccia non la tolgo mai… soprattutto se faccio delle chips da mettere in forno con olio e rosmarino… provero’ anche senza buccia!
    :mrgreen:

  2. Mmmm….booonaaaa….corro al carrefour a comprare il gorgonzola (che di zucca ne ho un po’…. :mrgreen: )

  3. Mmmmm…. due dei miei alimenti preferiti….

  4. Debora

    Sì, che bontà! io adoro la zucca. Giusto oggi ho mangiato il risotto con la zucca! Nonostante sia a dieta, voglio provare col gorgonzola…farò uno strappo! debora

  5. zucca e gorgonzola?? 😆 sono le mie passioni!!! grazie per la buona ricetta!!

    buona serata
    baci eli

  6. 🙄 facciamo così… tra giovedì e venerdi prossimi torno in Umbria e postero’ la ricetta delle chips di zucca sul mio blog neonato… 😆 e magari ci metto vicino una salsina al gorgonzola in onore di mammafelice.it :mrgreen:
    se po’ fa?!?!?
    perdono perdono… ma non so ancora come fare a creare una bella rete in internet, col blog…. :argh: non mi picchiare… io buona…
    😀

  7. Provata! Con granella di pistacchio e variante al gorgonzola (ho usato il mix a strisce di gorgonzola e mascarpone dell’eurospin)… buonissimisssima!!!!!


  8. Niente da fare!!
    Non ne viene bene una!!
    Ieri sera l’ho preparata….credo di non aver sbagliato nulla….ma era davvero incommestibile…. ho appena buttato tutte le prove nella spazzatura…
    dopo gli gnocchi mattoncini e questa qui alla prossima mio marito divorzia…
    (menomale che nel patto prematrimoniale ho specificato che non garantivo sugli effetti della mia cucina… ma prima o poi imparo!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma nooo, ma come è possibile? 😆
      Cos’è che non ha funzionato?

      • Bhe, secondo me stavolta era proprio una questione di gusto (cuoca a parte).
        Sebbene adoriamo la zucca mi sa che così a pezzi non l’avevamo mai mangiata (solo frullata, cotta sbriciolata da qualche parte)….

        Ma la mia zuccona ancora non è finita! Continuerò a provare tutte le tue ricette (Ah, per inciso, la focaccia alla zucca…anche quella ho provato ma troppa pancetta l’ha resa salatissima…. sono un caso disperato, riesco a trovare l’errore possibile anche nelle ricette più banali…e lo commetto!)

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Sei troppo forte 😆

  9. Io l’altra sera ho fatto un mis di due ricette: ero incuriosita dalla pasta con zucca e salsiccia e da zucca e gorgonzola.
    Ho fatto una pasta con zucca e gorgonzola: Buonissima!
    Per mio marito il sapore troppo dolce della zucca dopo un po’ diventa stucchevole, invece così la combinazione è perfetta.
    Devo però perfezionarla perchè il sugo era troppo denso: mi sa che dovrei aggiungere un po’ di latte o panna… che dici?

  10. questa la provo di sicuro! grazie

  11. IO unisco la zucca al gorgonzola nel risotto. E’ sicuramente un’accoppiata vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *