Maestri e insegnanti sul web

Pubblicato il 23 Gennaio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Per mia grandissima fortuna, in questi anni sempre più insegnanti (di vario livello) hanno aperto un proprio sito internet, grazie al quale fanno divulgazione e informazione sul mondo della scuola, sulla didattica, e sull’educazione.

Alcuni sono siti amatoriali, altri siti più professionali… ma tutti sono accomunati dalla passione per l’insegnamento e animati dall’intenzione di condividere materiali e risorse, divulgandoli ad altri insegnanti o agli stessi genitori.

Maestro Alberto

Uno dei più importanti siti internet che appartiene a questo filone è Maestro Alberto, il sito di Alberto Piccini, che si propone questi obiettivi:

Il sito si propone di diventare un punto di partenza per coloro che sono interessati al mondo della scuola primaria (docenti, genitori e bambini) e che cercano indicazioni per il lavoro, lo studio e lo svago. Un posto dove scambiare opinioni e confrontarsi.

Maestro Alberto ha un occhio di riguardo per la tecnologia e per internet, e non di rado recensisce e suggerisce software didattici ad uso delle scuole o dei ragazzi:

Si possono scoprire anche software e materiali didattici di libero utilizzo, del tutto gratuiti e a misura del bambino, giochi per la scuola e per divertirsi.

Lannaronca

Un’altra Maestra che cito spesso e che mi piace molto, è Anna Ronca, detta Lannaronca:

Fu lui a chiamarmi per la prima volta Lannaronca, anzi per meglio dire Lannalonca. Ogni volta che gli chiedevo:- Chi sono io?- Lui immancabilmente rispondeva con un gran sorriso – Lannalonca!-
Di chi parlo? Ma di un bambino naturalmente, di un mio bambino, di uno dei tanti che ha attraversato la mia vita, non solo, l’ha cambiata e ha fatto in modo di non farsi scordare mai…

Su questo sito sono molto interessanti le schede didattiche per le elementari (dalla classe prima alla classe quinta), suddivise per materia scolastica: italiano, matematica, informatica, scienze, geografia…

Maestra Sabry

Un sito a cui sono affezionatissima è quello della Maestra Sabry, una donna con una grande passione e con un grande carisma, il quale l’aiuta a radunare ogni giorno decine e decine di insegnanti sul suo Forum (a cui sono iscritta anche io 🙂 ) e sul suo sito.

I contenuti del sito sono sempre aggiornati, e sono utilissimi non solo per le numerose risorse didattiche presenti, ma anche per lo sguardo attento sulle normative scolastiche. Mette inoltre a disposizione una nuova sezione da cui scaricare numerosi software didattici.

Laura Properzi

Cito infine il sito di Laura Properzi, insegnante di scuola primaria che mette a disposizione numerose risorse didattiche. Interessante l’area download, da cui scaricare documenti, testi, giochi e materiali per la didattica.

Ma questi sono solo alcuni, rispetto alle grandi risorse presenti in rete… Sul sito di Maestro Alberto si trova un’esaustiva carrellata di link (sulla sinistra) a cui attingere per saperne di più…

Altri siti da segnalare?



Commenti

31 Commenti per “Maestri e insegnanti sul web”
  1. Che belle cose che fanno ste persone 🙂

  2. Che belli questi siti, ogni tanto anche io ci finisco sopra e ci passo un po’ di tempo, sicuramente quando Gaetano sarà un pochino più grande mi saranno molto utili.
    I primi due già li conoscevo… adesso ne ho altri da cui attingere!!

  3. Cinzia

    Grazie Barbarina…. come sai Martina inizierà la scuola a settembre… credo che questi siti mi torneranno utili…. me li appunto subito tt….
    BAciiiiiiiiiiiiiii

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ci, ricordati che appena inizia la scuola voglio un dettagliatissimo report serale su tutte le cose che le insegnano, così preparo un po’ di materiale per il blog 🙂

  5. Cinzia

    Ok… capo…. :-)))

  6. Beta

    Le maestre dei miei figli, avevano consigliato il sito di MaestraMette (segnalato anche da Maestro Alberto) e ivana.it (molto interessante soprattutto per i giochi matematici). E visto che i miei figli a scuola ci vanno già…. hai qualche sito sicuro dove siano spiegate le “manovre” della Gelmini? Mi interesserebbe molto dato che, come rappresentante di classe, in questo periodo sono subissata da richieste di rassicurazione da parte dei genitori. Grazie, un bacio per il bellissimo lavoro di ricerca che ogni giorno ci doni. Beta

  7. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Grazie Beta, raccolgo le segnalazioni e poi se sono abbastanza scrivo un altro post sui maestri, oppure metto tutto sul Forum.
    Per la Riforma devo cercare… ma colgo il suggerimento al volo!

  8. Grazie mille. Preziosissimo.

  9. Ho letto che uno dei prossimi post sarà sull’endometriosi: lo aspetto fremente.

  10. Beta

    Grazie dell’interessamento, avevo già fatto un po’ di ricerca, ma solo per trovare gli articoli della nuova riforma mi è partito un mucchio di tempo (dato che è all’interno della finanziaria), mi piacerebbe avere notizie di prima mano da esperti del settore. Bacioni.

  11. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Sì, proprio recentemente una mia carissima amica ha scoperto di soffrirne, dopo lunghi patimenti ed estenuanti visite, e mi ha chiesto di divulgare il più possibile le informazioni su questa malattia che ad esempio a me era praticamente sconosciuta…

  12. paola

    lannaronca l’ho scoperto grazie a te, adesso mi butto sugli altri!
    Auguri alla tua amica!

  13. Beta

    Uff… quanto rompo oggi…. Barbara togli l’ultimo indirizzo che ti ho dato di disegni da colorare, che sono andata a rivedermelo ma devono avere cambiato qualcosa perchè di disegni neanche l’ombra…. in compenso ho trovato questo che sembra interesantissimo (addirittura i disegni sono divisi per categorie perciò uno sa già dove andare a parare!): http://www.disegnidacoloraregratis.it

  14. Ne soffro anch’io… Quindi grazie.

  15. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ma tu non rompi mai, Beta! Anzi, ti devo solo ringraziare!

  16. Con calma , ma arrivo !! Che regali che ci hai fatto !!! Giornata premiata !! Un bacio Vania

  17. sammy

    grazie per le dritte che ci dai sempre….

    io per Alessandro e nicole che sono alle elementari utilizzo spessissimo le schede didattiche di lannaronca

  18. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ciao Sammy! Mi piacerebbe tanto sapere quali sono i programmi di scuola dei tuoi bimbi… vorrei proporre delle attività complementari ai programmi didattici attuali.
    Se vieni sul Forum (sei la benvenuta) sappi che ti tempesto di domande 🙂

  19. grazie i tuoi post sono sempre così interessanti!!!!

  20. Veronica

    Che bello!..cade a proposito, visto che Ariele a settembre inizierà la scuola!…io insegno alle superiori e sinceramente sulla scuola primaria sono poco informatica, soprattutto per quanto riguarda la didattica e i programmi! grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *