Maestri e insegnanti sul web

Pubblicato il 23 Gennaio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Per mia grandissima fortuna, in questi anni sempre più insegnanti (di vario livello) hanno aperto un proprio sito internet, grazie al quale fanno divulgazione e informazione sul mondo della scuola, sulla didattica, e sull’educazione.

Alcuni sono siti amatoriali, altri siti più professionali… ma tutti sono accomunati dalla passione per l’insegnamento e animati dall’intenzione di condividere materiali e risorse, divulgandoli ad altri insegnanti o agli stessi genitori.

Maestro Alberto

Uno dei più importanti siti internet che appartiene a questo filone è Maestro Alberto, il sito di Alberto Piccini, che si propone questi obiettivi:

Il sito si propone di diventare un punto di partenza per coloro che sono interessati al mondo della scuola primaria (docenti, genitori e bambini) e che cercano indicazioni per il lavoro, lo studio e lo svago. Un posto dove scambiare opinioni e confrontarsi.

Maestro Alberto ha un occhio di riguardo per la tecnologia e per internet, e non di rado recensisce e suggerisce software didattici ad uso delle scuole o dei ragazzi:

Si possono scoprire anche software e materiali didattici di libero utilizzo, del tutto gratuiti e a misura del bambino, giochi per la scuola e per divertirsi.

Lannaronca

Un’altra Maestra che cito spesso e che mi piace molto, è Anna Ronca, detta Lannaronca:

Fu lui a chiamarmi per la prima volta Lannaronca, anzi per meglio dire Lannalonca. Ogni volta che gli chiedevo:- Chi sono io?- Lui immancabilmente rispondeva con un gran sorriso – Lannalonca!-
Di chi parlo? Ma di un bambino naturalmente, di un mio bambino, di uno dei tanti che ha attraversato la mia vita, non solo, l’ha cambiata e ha fatto in modo di non farsi scordare mai…

Su questo sito sono molto interessanti le schede didattiche per le elementari (dalla classe prima alla classe quinta), suddivise per materia scolastica: italiano, matematica, informatica, scienze, geografia…

Maestra Sabry

Un sito a cui sono affezionatissima è quello della Maestra Sabry, una donna con una grande passione e con un grande carisma, il quale l’aiuta a radunare ogni giorno decine e decine di insegnanti sul suo Forum (a cui sono iscritta anche io 🙂 ) e sul suo sito.

I contenuti del sito sono sempre aggiornati, e sono utilissimi non solo per le numerose risorse didattiche presenti, ma anche per lo sguardo attento sulle normative scolastiche. Mette inoltre a disposizione una nuova sezione da cui scaricare numerosi software didattici.

Laura Properzi

Cito infine il sito di Laura Properzi, insegnante di scuola primaria che mette a disposizione numerose risorse didattiche. Interessante l’area download, da cui scaricare documenti, testi, giochi e materiali per la didattica.

Ma questi sono solo alcuni, rispetto alle grandi risorse presenti in rete… Sul sito di Maestro Alberto si trova un’esaustiva carrellata di link (sulla sinistra) a cui attingere per saperne di più…

Altri siti da segnalare?



Commenti

31 Commenti per “Maestri e insegnanti sul web”
  1. angela

    ciao, è da poco che ti leggo e TI ADORO!!! fantastici i tuoi lavoretti, non vedo l’ora di avere una macchina da cucire; mi piace lo spirito positivo, basta con le lagne sulla mammitudine!! ho scaricato tutte le tue carte, e le sto plastificando. Bella idea. Magari ne faresti alcune con oggetti di uso quotidiano? ho una piccola di quasi un anno …
    Sulla scuola: hai dei siti da suggerire sulla scuola materna? la mia “grande” ha quasi tre anni e a settembre ci siamo anche noi.
    grazie ancora e continua così!!

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ciao Angela, grazie mille! Avevo anche io in programma di realizzare delle carte di quel genere. Per esempio gli oggetti che si trovano in casa, dalla forchetta al lampadario… Ora mi segno sul calendario di metterle in cima.

    Mi segno anche la cosa della scuola materna, così cerco per bene.

    Nel frattempo però ti segnalo il sito bellissimo di Bietolina, una delle ragazze che partecipano al Forum, che è un’educatrice di nido e ha un blog fantastico, in cui dà consigli sulle attività dei piccoli e sull’educazione:
    http://semplicicose.blogspot.com/

  3. Ciao Barbarè, grazie infinite per le schede didattiche (anche di scienze e geografia assolutamente strepitoso) le farò usare a chi sai tu 🙂 Bravissima. Ovviamente complimenti all’insegnante!

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Terry, grazie! 😉

  5. Cara Barbara,
    ho stampato parecchie schede didattiche e le farò vedere a mio figlio oggi pomeriggio. Secondo me possono essere un valido aiuto speriamo 🙂

  6. Per dovere di cronaca funzionano e hanno suscitato notevole interesse nella controparte ….tanto che alle 21 non voleva sapere di schiodarsi dal fare matematica invece di andare a dormire e ho detto tutto……

  7. graziella

    salve. sono la mamma di una bimba di quasi tre anni. sono abituata a lavorare a scuola con gli adulti (insegno inglese) ma ne so poco di didattica per bambini così piccoli. sto cercando di impegnare mia figlia in un’oretta pomeridiana di gioco didattico…sui siti ho trovato parecchio…ma con i colori sembra abbia un po’ di problemini, non le entrano in testa e per svincolarsi da me vuole che io faccia l’alunna e lei la maestra… come comportarmi?

  8. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Non sono preparatissima, in merito. Ma da quello che so, non sempre a 3 anni si riconoscono tutti i colori. E’ una cosa che viene appresa anche lentamente, in alcuni casi.
    Comunque il gioco dei ruoli alla sua età è molto utile: è una delle attività che più vengono incoraggiate nel metodo Montessori, già dalla prima infanzia. Lascia che sia lei a ‘insegnare’ a te, facendo questo gioco…

  9. La maestra Giovanna propone:

    http://www.mondodiluna.it

    Indirizzo facebook: cercate Progetto Mondodiluna

    Grazie dello spazio Mamma Felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *