Decorazioni di Natale in pannolenci

Pubblicato il 17 Ottobre 2008 da • Ultima revisione: 5 Ottobre 2012

Questo sarà un Natale speciale (o almeno lo spero!), perchè Dafne avrà compiuto un anno, e a differenza dell’anno scorso, quando aveva appena 10 giorni, proveremo (noi) l’emozione di vederle scartare i regali, di appendersi all’albero tirando giù tutte le palline, di stare seduta al tavolo con noi…

Io adoro l’albero! Lo facevo anche quando eravamo noi due da soli e nessuno lo vedeva, e anche quando vivevamo ancora nel monolocale di 35mq e per passare dovevamo spostare l’albero da una parte e dell’altra. Lo trovo magico…

Il nostro albero ha solo 4 anni, quanti ne ha la nostra storia d’amore. Quindi non è ancora strapieno di decorazioni, cosa a cui di anno in anno rimedieremo volentieri…
Le decorazioni base, che non voglio togliere, sono composte da peperoncini (il nostro simbolo) fragoloni e mele rosse, piccoli elementi in legno dipinto (slitte, babbi natale, pupazzi di neve…) e delle stelle in pannolenci che avevo acquistato l’anno scorso, prima di imparare a cucire da sola.

Così per quest’anno mi son data da fare ed ho iniziato per tempo a confezionare le mie decorazioni in pannolenci (molte delle quali, a dire il vero, raggiungeranno destinazioni misteriose 🙂 ).

Intanto parto dalle fonti:
Roberta, per i neonati con il ciuccio;
Lilfishstudios, per gli uccellini e i cuori;
Patchworkpottery, per gli alberelli e i pupazzi di neve;
Martha Steward, per le calze.

Ho creato i miei template, in modo da poterli ritagliare sul cartoncino ed averli sempre a disposizione per future decorazioni, perchè non sono brava nel disegno a mano libera, ed è meglio che, quando un disegno mi riesce, lo conservo per benino 🙂
Quindi li condivido con voi:
Template per decorazioni di Natale in pannolenci 01
Template per decorazioni di Natale in pannolenci 02

Il procedimento è sempre lo stesso: eseguo il contorno della sagoma sul pannolenci, cucio insieme le due parti con il punto festone e il cotone da ricamo, imbottisco con il riempimento sintetico e richiudo.
Per il cordino ho semplicemente usato del cordino da ricamo, inserito con l’ago nella decorazione, e poi legato insieme nelle due estremità.

L’alberello e il pupazzo di neve, decorati con i bottoni:

L’omino di biscotto:

La calza (che è aperta, così si può riempire con le caramelle o i biscottini):

I cuori:

Il passerotto:



I neonati:

Per i neonati ho adottato un altro procedimento.
Non so se è quello corretto: io me lo sono inventato prendendo spunto dalle foto postate da Roberta.
Ho tagliato due cerchi per la faccina, ho ricamato gli occhi, colorato le guance strofinandovi un pennarello rosa (e sfumando con del cotone) e infine ho cucito un cerchietto di pannolenci sormontato da una perlina bianca per fare il ciuccio.


Per il ‘corpo’ ho tagliato un triangolo (imprecisissimo, con i ritagli di pannolenci avanzati), l’ho ripiegato, e fermato con un punto di filo e il nastrino di raso.
La testolina è cucita, ovviamente, all’interno del ‘corpo’, prima di creare la ‘fasciatura’.
Alla fine non ho usato le spille da balia per tirchieria 🙂 : ne avevo pochissime e mi servivano, così ho rimediato usando solo il fiocchetto. Vabbè, dai… ho fatto i neonati a basso impatto ambientale ahhaa 🙂

Link:
Sul blog di Aspirantemamma, fantastiche decorazioni di Natale a forma di cuore, in pannolenci.



Commenti

16 Commenti per “Decorazioni di Natale in pannolenci”
  1. BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAA! Questi li faccio sicuro! Ho una perversa e morbosa passione per le decorazioni natalizie

  2. Che belli i neonati con il ciuccio!!!! me lo regali uno x questo natale…? 🙂

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Io te lo regalo, Darcy… ma tu mi regali un nipotino? 🙂

  4. michela ioelafavolamia

    Ed io ti frego anche questa!!! Ma lo sai che sei geniale nella semplicità????!!!!!!

  5. splendidi!! come sai adoro il pannolenci. Ormai sei una maga del punto festone… che brava! Vedo di provvedere e di copiarteli tuuuuttti, (sei un po’ in anticipo però…)

  6. michela ioelafavolamia

    quei neonati poi!!! Io lo riempo l’albero con quelli, e magari mi invento pure biberon e ciucci in pannolenci! 😀

  7. Vediamo cosa si può fare…. :-))

  8. Fortissimi!!! I neonatini poi sono deliziosi!!! Sai che sono perfetti anche come portaconfetti per un battesimo?? Oggi mi è arrivato a casa il catalogo euronova con le proposte natalizie e usavano le calzine rosse come le tue per inserirvi le posate da mettere a tavola… carina come idea? A me è piaciuta :o))

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Stefy, mi piace! Per la tavola di Natale… magari trovo un origami a formza di calza, così si può usare il tovagliolo!

  10. brava, sono contenta che ti siano venuti così bene, vedo che i miei spunti e i miei tutorial sono utili…fai passare anche le tue amiche da me così vedranno chi è la fonte delle tue ispirazioni creative!!!
    robertafilava

  11. Stupendi (peccato che io nella mia inettitudine cuci-maglia-uncinetto, non sia capace di fare come si deve neppure il punto festone!) ed anch’io adoro l’albero (anche se alle volte non l’ho fatto per pigrizia!) 😀

  12. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Alessia, se ce la faccio io, vuoi non farcela tu che hai le mani fatate? ^_^
    In uno dei post sul pannolenci avevo messo un tutorial… guardando, lo impari subito.

  13. Grazie per il pdf, la stellina mi è servita per fare le stelline imbottite per decorare l’albero quest’anno. Leonardo voleva le decorazioni arancioni, allora ho trovato uno scampolo in pile e uno in rete di quel colore alla solita scampoleria , con il pile ho fatto le stelline e Leo si è divertito ad imbottirle, poi le ho chiuse a semplice sopraggitto con un filato da uncinetto sempre arancione, e con la rete ho tagliato dei fiocchi da appendere. Ecco qua il risultato: http://delpapallo.wordpress.com/2009/12/10/arancio-natal/
    Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *