Fiorellini yo-yo o fiori di stoffa

Pubblicato il 16 ottobre 2008 da • Ultima revisione: 5 ottobre 2012

Era da un po’ che cercavo le istruzioni di questi fiorellini… li avevo visti in alcuni blog e desideravo capire come confezionarli. Chissà cosa pensavo… sono molto semplici da realizzare.
E mi sembrano perfetti per la coperta che ho intenzione di realizzare per Dafne, perchè vorrei applicarvi delle decorazioni di stoffa e anche di altri materiali.

Ho trovato questo bel tutorial sul blog di Heather Bailey, ma in due parole, ecco come fare:

Si ritagliano dei dischi di stoffa della misura desiderata. I miei hanno un diametro di 7,5cm (ovvero l’interno del rotolone dello scotch 🙂 ), e servono per creare fiori di circa 3cm di diametro.

Si annoda il filo e si inizia a ripiegare il bordo del dischetto di stoffa verso l’interno, come per fare un orlo, cucendolo con dei punti semplicissimi.

Infine, quando si è completato tutto il bordo, si tira delicatamente il filo e si arriccia il fiore su se stesso. Si chiude con qualche punto di cucito, per fermare il tutto, e volendo vi si applicano dei bottoni o delle decorazioni.

Con questo metodo poi si può giocare all’infinito, sia con i materiali, che con le misure e gli ornamenti.
Ad esempio Heather ha creato dei bellissimi fiori con il feltro, che volendo possono servire per confezionare una spilla o chiudere un pacco regalo.



Commenti

19 Commenti per “Fiorellini yo-yo o fiori di stoffa”
  1. michela

    Carinissima anche questa idea, però non mi è molto chiara una cosa…praticamente si fa questo specie di orlo intorno al cerchio e poi il filo si tira così sul lato dove si finisce di cucire il contorno? ma non si arriccia su quella parte????? Non so se mi son spiegata…

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Sì, annodi il filo, fai questa specie di orlo, poi tiri tutto il filo dalla parte in cui hai praticamente dato l’ultimo punto… aiutandoti con le mani, si arriccia tutto e non solo da un lato.
    Anzi, in realtà già mentre cuci inizia ad arricciarsi uniformemente…
    Si capisce come l’ho detto? 🙂

  3. michela

    si si, allora l’unica è la pratica, ci proverò al più presto! Grazie 😉

  4. Oooooh… li vedevo su alcuni siti ed ero convinta si dovesse comprare una macchinetta che faceva questi yo yo… invece è tanto semplice!!! Evvai!!!

  5. ciao … ma sei bravissima … mi piacciono queste creazioni .. complimenti

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Elena, grazie! Ho visitato il tuo sito e tu sei un’artista! Complimenti!

  7. valeria

    ciao le cose che hai fatto sono bellissime m riguardo al problema della bobina c’è una soluzione semplice mia madre ha lo stesso tipo di bobina se vi serve aiuto me lo faccio spiegare da lei io adopero la singer anche se possiedo una necchi compiuterizata con cui non sono mai andata molto daccordo ma con la mia singer si che ne ho fatte di tutti i colori se solo si pensa che con un taglio di stoffa di 5euro confeziono a mia figlia un abitino la borsa e il ferma capelli altro che crisi in giro ci sono persone che incollano i bottoni con la colla vabbe non ti rubo altro tempo buon lavoro sono curiosa di rivedere i tuoi prossimi lavori

  8. selene

    ciao!!!complimenti x i tuoi lavori stupendi!!!ho visto ke fai questi fiorellini yo-yo solo con stoffa e ago!io ho comprato un aggeggio ke dovrebbe dare lo stesso risultato ma non mi viene un tubo!!!!magari sono impedita io ma vorrei riuscire!!!!help…un bacio!

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ciao Selene, benvenuta!
    Tu hai provato a farli a mano, seguendo il tutorial che c’è linkato nel post?
    In pratica basta che tagli un cerchio di stoffa e ‘imbastisci’ il contorno, finchè, quando hai fatto tutto il giro, tiri il filo e fai l’arricciatura.
    Fammi sapere!

    • selene

      no non ho ancora provato!!!ma volevo chiederti…va bene qualsiasi tipo di stoffa o serve qualcosa in particolare????ho anche comprato un aggeggio ke dovrebbe fare delle rose di stoffa…ma non ho ancora provato!!!

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Secondo me vengono meglio con il pannolenci o con la stoffa leggera.
    Io con quelli rossi ho fatto fatica perchè la stoffa era un po’ troppo spessa e non si arricciava bene…

  11. questi fiori li ho usati per delle spille 😀

  12. ana paula

    Ciao Mamma Felice,sono brasiliana e li faccio li YO YO ,che in Brasile si chiama Fuxico.non ce tanto bisongo di fare un orlo,lo poi fare anche senza piegare,il forelino ci viene ancora piu chiuso.ci sono tanti modeli divesri ,anche dei fiore in formato vero fatti com il yo Yo.tu sei bravissima ,cumplimenti .

  13. I would like to show my appreciation to you for bailing me out of this particular crisis. As a resul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.