Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. dubbiosa

    cia nancy…..meno male che nn sono l’unica a d avere questa esperienza… lo so che la riga chiara è cmq positiva ma il risultato dei beta mi ha un pò buttato giù e fatto venire preoccupazione… per ma poi è la seconda… ne ho già una. 🙂

  2. dubbiosa

    che bellooooooo ho avuto la tanto sospirata conferma….. aspettiamo il nostro secondo bimbo…. :-))) speriamo che tutto vada per il meglio…

  3. stefy

    ciao mamma felice ho 20 anni ed ho un ritardo di 3 mesi ho fatto il test ed è uscito negativo sn molto triste xkè io e mio marito vogliamo un bimbo premetto ke ho un ciclo irregolare ho cambiato tanti gine mi hanno detto ke sto bn ma nn riesco a capire xkè nn riesco ad uscire incinta il test è uscito negativo dopo 3 mesi di ritardo ke può essere se nn sn incinta???

  4. gm

    Ultimo ciclo 6 novembre.
    Data prevista nuovo ciclo 4-6 dicembre.

    Ci amiamo tantissimo, ma per cause diciamo esterne non è ancora il momento per avere figli.

    Speriamo sia solo un ritardo.
    Intanto, non si dorme dall’ansia…

    Ciao a tutte.

    • gm

      8 dicembre. Ancora niente.

      Sintomi: gonfiore al seno, dolori addominali, nausea, eccetera.
      Tutti sintomi “tradizionalmente” avuti ogni 30 giorni.

      Stasera compriamo il test, forse.
      Domani mattina lo facciamo, forse.
      Ho una paura matta anche solo a fare il test.

      Il mondo è come se si fosse fermato.

      Ciao a tutte.

      • Antonella

        ciao gm sono una bambina di 9 scocciosi anni ti consiglio di andare dal dottore invece che su internet!!

    • nery

      io pure ho abuto il mio ultimo ciclo il giorno 06 di novembre. e lo aspetabo pero il 06 di dicembre ma ancora non arriba non capico ho gìa 5 giorni di ritardo il ceno mi fanno male e ogni tanto macchio con un liguito color rosa non credo che sia sangue.

  5. tania

    Ciao sono tania, volevo sapere una domanda banalissima 😐 ho gia una figlia di 3 anni, di lei ho fatto il test di gravidanza dopo 1 giorno di ritardo ed è subito risultato positivo; ora ho deciso di provare ad avere un altro bambino, l’ultima ms lho avuta il 20 novembre, ora ho concepito il 6 dicembre quindi quando potrei fare il test più subito possibile?? (avendolo gia comprato 🙄 non voglio aspettare..) c’è una minima possibilità che possa risultare gia positivo se lo faccio domani??

  6. nery

    ciao ho 5 giorni di ritardo e non capisco se sono in cinta e il ceno mi fanno molto male poi ogni tanto macchio ma non e sangue e qual cosa di color rosa 😐

  7. nery

    ciao ho 5 giorni di ritardo e non capisco se sono in cinta e il ceno mi fanno molto male poi ogni tanto macchio ma non e sangue e qual cosa di color rosa

  8. dany79

    ciao a tutte,ho appena finito di leggere tutti i vostri commenti e adesso vorrei che qualcuna mi rispondesse. io ho dei cicli che variano tra i 28 e i 32 giorni ho un ritardo di sette giorni e questa mattina ho fatto il test ma è negativo… potrebbe essere un falso negativo o è solo una mia falsa speranza?

  9. Simona

    Ciao a tutte,
    ultimo ciclo il 26 novembre…ho eseguito il monitoraggio follicolare dal 8° giorno fino al 9 di Dicembre con follicolo esploso l’8 Dicembre…ora sono in attesa di notizie spero buone…settimana passata, gran febbre senza assolutamente prendere nulla, ora crampi notevoli e perdite marroncine, mal di testa e grande spossatezza…il ciclo dovrebbe arrivarmi il 25 e non ho il coraggio di fare un test in anticipo…ci rimarrei male! 🙁
    Spero in un bel regalo di Natale

  10. windina

    ciao a tutte ragazze…. il ciclo mi è venuto il 7/12/11 e io e il mio futuro sposo (io 27 lui 31) vogliamo avere un bimbo… abbiamo avuto rapporti nei giorni fertili e il giorno dell ovulazione…
    adesso stiamo aspettando la buona notizia il ciclo dovrebbe arrivare il 3/01 SPERIAMO DI NOOOOOOO!!!
    anche se a dire la verità sono un pò spaventata!!! 😯

  11. Anna

    Ciao,ho 26 anni e cerco una gravidanza.Il mio ciclo è abbastanza regolare (ogni 28 max 30 giorni),il mese scorso mi è venuto il 24 novembre.Ho avuto rapporti il 6,l’8 e l’11 dicembre (non’è che ho avuto rapporti solo in questi giorni,solo che calcoli alla mano,questi dovrebbero essere i giorni più fertili).Il ciclo sarebbe dovuto arrivare (contando i miei classici 28 giorni)il 22 dicembre,ieri ho fatto il test ma è risultato negativo.Per oggi ancora niente….solitamente non supero mai il 30° giorno…..il test negativo è attendibile,o devo ripeterlo nel caso entro oggi (non ho sintomi) non arrivi il ciclo ? Grazie

  12. Maria

    Scusi se mi intrometto vorrei capire lei che qualifica ha per dire e dare consigli circa le’fficacia e sensibilita`/specificita` dei singoli test su urine. Lei e’ un tecnico di laboratorio o una ginecologa? Lei come fa a dire che tale test non e’ accurato con un risultato negativo etc. Ha visto per caso i vari studi clinici/metanalisi effettuati su tali test? Ha esattamente il valore di sensbilitá e specificita´ di ciascuno? Io da tecnico le ricordo che accettiamo almeno un valore di entrambe pari al 70%. Per cui come vede lei sta dando dei consigli sbagliati a delle adolescenti che gia´´ – a quanto vedo – ne sanno poco in materia. Le consiglio di non dare consigli in ambito tecnico se non ne sa
    cordiali saluti

  13. PATRIZIA

    :mrgreen: Approfitto x fare gli auguroni di un fantastico capodanno a tutte voi compresa naturalmente mamma felice.
    Vi racconto la mia piccola storia in poche righe anche perchè non sò ne se sono incinta a questo punto e cosa stà accadendo, il 17 novembre ho avuto le ultime mestruazioni………il 13 e 14 dicembre invece del ciclo
    ho avuto due piccole macchioline rosa acquarello e stop, due test di gravidanza negativi e 2000 domandine nel cervello che viaggiano alla velocità della luce.
    Premetto che per molte di voi io dovrei essere quasi una senior visto che ho 42 anni…….una storia di 2 aborti spontanei e 20 alla ricerca di un figlio….che Dio abbia voluto regalarmelo dopo tanto? mah! chissà! la ginecologa il 19 dicembre mi ha fatto una ecografia trasvaginale mi ha detto che vedeva il corpo luteo di 3 centimetri e mezzo e che forse sono rimasta in gravidanza ad oggi ancora non ho visto il mestruo…….ATTENDO senza ne ansia ne paranoie SPERANDO IN UN LIETO EVENTO CERCATO PER TANTI ANNI.

  14. martas

    salve a tutte! ho fatto un test 2 giorni fa ed è uscito positivo ed oggi è l’11 giorno di ritardo.. credo che molto probabilmente sono incinta!la cosa non mi spaventa perchè ho un saldo rapporto con il mio ragazzo e sono sicura di potermela cavare…vorrei avere dei consigli da alcue neomamme specialmente le più giovani!grazie a tutte un bacio

  15. lucia

    buon giorno,
    mi chiamo Lucia, volevo sapere, ho avuto il ciclo il 21 novembre e non ho più visto il ciclo, ho fatto il test e mi è risultato negativo, cosa posso fare?
    vorrei avere dei consigli. grazie a tutte…

  16. annalisa

    salve mamma felice. Ho un ritardo di dici giorni . Ieri feci il test risultò negativo poi vidi ke era scaduto dato che lo avevo da 2anni. Io il mio ragazzo non facciamò sesso protetto. Non stiamo cercando un bambino non sarebbe il momento giusto. Cosa posso fare? Rifare il test?!

  17. annalisa

    ciao mamma felice. Sono annalisa. Ho un ritardo di dieci giorni, ieri ho fatto il test ma risultò negativo. Poi vidi ke era scaduto, e ce l’avevo da 2anni. Premetto ke io il mio ragazzo non facciamo sesso protetto. Non stiamo cercando un bambino non sarebbe il momento giusto. Ma non so cosa pensare e cosa fare. Mi dia un consigliooo

  18. annalisa

    sono disperataaa qualcuna mi dia un consiglioo heeelp .. Di sintomi mi sento solo dolori pre mestruali..tanto gonfiore sensazione di bagnato.. E bocca amara. Sono le uniche cose ke ho notato. Pipì più scura. Cosa posso fare?

  19. annalisa

    ki mi rispondee ?! 🙁

  20. annalisa

    ragazz ho rifatto il test ma e risultato negativo. Ancora niente ciclo, e con domani sono 12giorni di ritardo ke devo fare più? Cosa mi consigliate più? Devo fidarmi di quel negativo o potrebbe essere falso negativo?

    • Antonella

      ciao annalisa sei una mamma?? 8)

      • annalisa

        no non sono una mamma:-) però qst ritardo me lo sta facendo pensare antonella cosa mi consigli?

      • Antonella

        annalisa dici a me ?? cosa mi hai chiesto??non ho capito!
        quanti anni hai??

      • Antonella

        annalisa ora forse ho capito:sei adulta,però non hai ancora figli?
        beh,se è così fstti una radiografia e vai dal dottore!!

      • annalisa

        vi spiego. Ho avuto rapporti a rischio con il mio ragazzo cm sempre. Adesso ho un ritardo di 12giorni ho fatto il test di gravidanza ed è negativo. Ma mi sento strana e temo ke sono incinta ke mi dite?

      • annalisa

        ho 19anni. Aspetto alla prossima settimana x farmi le analisi delle urine dato ke sono già 12giorni di ritardo.. Con il mio ragazzo i rapporti sono stati sempre a rischio.. Sono preoccupata antonella

      • dopo 12 giorni se è positivo solitamente lo vedi…
        solo una cosa mi sento di dirti…se tutto fila liscio…non rischiare piu’ se poi devi stare cosi’ 😛

      • annalisa

        infatti xò è negativo. Ciclo ancora niente, solo muchi marroni ke cosa sono?!possono essere perdite di impianto?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *