Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. o è spotting ma se dopo queste perdite non arriva il ciclo…io rifarei il test..io ho avuto il tuo stesso ritardo…poi perdite scure e dopo 15 giorni ho fatto il test ed era positivo

  2. lucia

    ragazze ho rifatto il test questa mattina e ancora negativo ma il ciclo non l’ho più visto dall’ultimo del 20 novembre 2011… non sono mai stata regolare ma non ho mai avuto un ritardo così tanto, adesso sono 20 giorni…. cosa devo fare? chi mi aiuta…

      • anna83

        ciao…circa 2 anni e mezzo fa,ebbi un ritardo…strano xkè fino ad allora raramente avevo sbalzi mestruali..feci un normale test di gravidanza dp 3 gg risulto’ negativo!!!andai avanti cosi,x altri 22 gg…ma niente…solo intorno al 16 gg,ebbi kiarissime makkioline rosa…nel frattempo lievitavo sempre piu’…feci una beta dp essere svenuta mentre lavoravo ed era positivo…ero all’ottava-nona settimana di gravidanza…alla 12esima ebbi il rASKIAMENTO X UN ABORTO RITENUTO…morale della favola:IO A QSTI STIK NN CREDO,NN TUTTE LE DONNE SONO UGUALI,MEGLIO LA BETA!!!auguri a tutte…oggi cerco un bimbo,sn sei mesi io e mio marito ci proviamo ma niente…. aspetto il ciklo x il 9 marzo,ma oggi ho ft un clear blue negativo…bo’…

      • anna83

        ho avt x due tre giorni fortissime fitte sotto la pancia…qualkuno sa dirmi se potrebbe essere la volta giusta??????nonostante il test 3 gg prima dell arrivo del ciklo sia risult.negativo…ke dite,sara’ un’altro buko nell acqua????grz mille a ki rispondera’…

    • federica82

      Io ti consiglio le analisi del sangue o x di + una eco io è così ke ho scoperto di essere incinta test erano sempre negativi…

      • lucia

        grazie federica……. infatti oggi sono andata dal dottore e mi ha dato le carte per esami del sangue…. 😯

      • giusy

        sono nella tua stessa situazione: non le vedo dal 5 dicembre, ho una settimana di ritardo e due test negativi, sono troppo triste…

      • allyson

        ciao,ultima mestruazione 24 dicembre,sette giorni di ritardo e due test negativi!!!in vita mia non ho mai avuto ritardi del ciclo,solo in anticipo mi venivano se in caso!il clearblue è affidabile?devo dire che è tutto il mese che ci proviamo con mio marito,anche 4 giorni prima del l’arrivo del ciclo(che ancora non si vede).ho sintomi strani!bo non ci capisco più niente!!

      • elyde

        a me è successo di fare 4 test e mi risultavano negativi avevo più di 20 giorni di ritardo….con un ciclo regolare 28 giorni eppure aspettavo dopo 25 giorni il test e risultato positivo si vedeva una riga leggera…sono andata a fare le betahcg..e aspettavo…..nelle urine c’era una cocetrazione bassissima eppure ero di 5 settimane anche perchè nell’eco della settimana dopo c’era il battito…..mentre 2 giorni fà ho fatto il test perchè cerco il 2 bimbo ed è risultato subito positivo…..il giorno stesso che mi sarebbero dovute arrivare….nn tutte le gravidanze sono uguali….tu incrocia le dita x me io lo farò x te 😀

      • jess82

        ragazze, anch’io non vedo “le rosse” da un pò..ultimo ciclo 22 dicembre,poi più niente…insomma ritardo di almeno 13 giorni…6 test negativi, e lunedì ho le beta..speriamo!!!

      • :argh: allora ciao … nn ce la faccio piu aiutatemi il mio cilco e sempre regolare il mese scorso mi doveva venire il 14 e mi e venuto il 9 … ora lo aspettavo il 5 febbraio facendo il conto di 28 giorni cm o sempre fatto e mi sono sempre trovato e ora il 5 nn mi e venuto o aspettato fino il 9 e nemmeno mi e venuto qst e il primo giorno di ritardo o provato a fare il test ed mi e uscito negativo stamattina mi sono fatta l abete e oggi devo andare a prendere le risposte secondo voi che sara?? aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      • Vale

        Ciao a tutte. Io ho un ciclo molto regolare. Sarebbero dovute arrivare ieri ma nulla. Stamattina, ho eseguito il test di gravidanza e il risultato è negativo. Ma non ho alcun sintomo pre-mestruale e mai avuti ritardi. Secondo voi è presto per eseguire le analisi?

      • anna83

        secondo me no,dalle analisi esce subito anke se minima,presenza di ormone!!!fa’ la beta è megliooooooo!!!!auguri 🙂

      • asia

        ciao com’è andata?anch’io ho ora il tuo stesso problema.sempre stata regolare le aspettavo per il 14 marzo stamattina ho fatto il test ed è negativo…pero devo dire che ho 41 anni…che centri qualcosa??

    • alessia

      ciao a tutte io sono 6 anni che provo a fare un 2 figlio ma non ci riesco e mi sto buttando veramente giu tutti test che compro ogni mese risultano sempre negativi non cella faccio piu

      • Caterina70

        Sei anni non sono pochi, ma mi pare di capire che un bimbo già ce l’hai…
        Hai sentito il tuo ginecologo di fiducia? Esami ormonali? Spermiogramma?

      • lory

        ciao, anch’io da 3 anni provo ad avere un secondo figlio…. però avendo fatto delle analisi, abbiamo scoperto che mio marito ha avuto un infezione causata dalla prostata che gli si è infiammata, ridecendo gli spermini…. anzi quando il batterio era al top era quasi sterie, ora ha quasi due anni che l’abbiamo scoperto e continuiamo sempre cn cure e cure e cureeeee 🙁 nn ti dico quanti soldi stiamo spendendo, fosse x me già mi sarei arresa anche perchè un pupo l’ho fatto e ora ha 5 anni… ma mio marito nn molla :argh: fammi sapere baci e in bocca a lupo

    • nadya

      Salve a tutte,io ho una storia un pò complicatella alle spalle,ovvero il 31 dicembre ho avuto il ciclo sino al 9 gennaio,io e mio marito abbiamo avuto rapporti completi e un paio di giorni dopo mi sono arrivate queste piccole perdite ematiche rosa chiarissime che si notavano solo quando mi pulivo,non sulla mutanda e nemmeno sul salvaslip passate poi il giorno dell’eventuale ciclo. Ho fatto 3 test di cui uno comprato in farmacia,uno al supermercato e uno “sempre urine” al laboratorio,tutti e 3 negativi,io non ho mai avuto un ciclo regolare ma il ritardo era massimo 2 settimane…mai quasi 2 mesi…il 14 ho la visita ginecologica,ho qualche sintomo tra cui basso ventre teso e sensazione di ingombro,dolorini simili al ciclo ma di ciclo nemmeno l’ombra e poi ho delle perditine trasparenti inodore e filamentose…secondo voi sono da ricovero o cosa?

    • raga

      secondo me dovresti rivolgerti in un’erboristeria a me è servita molto e mi sono appena ho cominciato la terapia!!!

    • monica82

      Ciao a tutte sono nuova nei mesi scorsi il ciclo arrivava anche se non proprio regolare invece a dicembre e gennaio perfette ora sono dal 22 gennaio che le rosse non si vedono prima ho provato a fare un test ma mi dava negativo vorrei tanto un bimbo ma se mi ha dato negativo devo preoccuparmi avrò qualcosa che non và? uffi!!!!!!!

    • carmy88

      salve ragazze mi kiamo carmela a me nn arrivano da tanto..l’ultimo ciclo e stato il 21 dicembre 2011 ho fatto tanti test ma tt negativi gli esami del sangue e ankora ki mi aiuta???mi risp grazie

      • anna83

        ciao!!!se hai un ginecologo di fiducia,rivolgiti a lui,attraverso esami accurati,ti aiutera’ a capire se c’è qualkosa ke nn va!!!!auguriiii

    • mery80

      😐 ciao io l’ultimo ciclo l’ho avuto il 26gennaio.oggi sn 10giorni e ho fatto il test ed è risultato negativo.il ciclo non c’è,qnd devo rifare il test?

      • mery80

        :argh: ancora niente…domenica lo rifaccio.

      • Sony

        Ciao Mary,
        siamo nella medesima situazione anche a me non arriva il ciclo dal 26 gennaio e ho provato ieri a fare il test ma era negativo.
        Mi sento la pancia un po’ gonfia ho qualche fastidio e qualche dolorino al basso ventre, ma non paragonabile a nausea (credo). In più ho qualche perdita biancastra inodore… io spero proprio di essere incinta, ma non saprei e non so quando ripetere il test… aspetterò qualche giorno.. meglio non fossilizzarsi!

      • Sony

        scusami Mery non Mary

    • ciao sono nuova, io ho preso la pillola adesso l’ho smessa per avere un figlio/a sono 2 mesi che ho rapporti non coperti,prima aveco il ciclo regolare di 28 adesso mi è di nuovo arrivato di 25, però questa volta il primo giorno di cilco ho avuto dolori dall’ombelico in giù e tutta la parte sotto della pancia, posso essere allo stesso incinta anche se è arrivato il ciclo??? dite di fare il test??

      ciao grazie a presto 😀

      • qualcuno può rispondere grazie
        sono un pò preoccupata

      • nessuno che mi da risposta… delle amiche dicono di aspettare di fare il test, voi cosa dite??meglio vedere se questo mese posso essere in ritardo x poter fare il test??? ciao grazie chi risponde

  3. mammina

    i miei non sono mai stati positivi putroppo singh

  4. Elelisa79

    Ciao Giusy, sono nella tua stessa situazione… non le vedo dal 6 dicembre, stamattina ho fatto il test ed é risultato negativo…. non so proprio cosa fare….

  5. Vale84

    Ragazze…idem! E mi hanno detto di fare il test al mattino con le prime urine xke sono + concentrate!!
    Io nn sapevo niente,pensavo a stress e aria in pancia
    Xó in 4 mesi ho preso 10 kg!!!!!!!….e tutti in pancia!!!!!!
    Solo che il mio ritardo e’ solo di 10 gg ?!?!?
    Fra qualche ora faccio il test…in bocca al lupo a tutte XD

  6. mary

    buon giorno a tutte io sono in ritardo di 8 giorni e se entro domani non mi arrivano faro le analisi delle urine per essere certa… spero di essere incinta dopo 8 giorni di ritardo gia la mia testa e in euforia per un’altro bimbo… un consiglio che vi do se nei test non risulta niente fate esami del sangue quello e l’unico metodo infallibile. ciao a tutte e in bocca al lupooo….

  7. lucia

    ho fatto l’esame del sangue e il risultato è: se: 0 – 5 NEGATIVO, se 5 – 25 DUBBIO, se >25 positivo
    A ME E’ RISULTATO <1.20 CHE VUOL DIRE? CHI MI AIUTAAAAAA? 😐

  8. sara

    ciao a tutte,
    sto cercando di restare incinta dopo un aborto ad ottobre; ieri pomeriggio, dopo un giorno di ritardo del ciclo, ho fatto il test, risultato positivo ma molto tenue come colorazione; stamattina riprovo (altra marca di test)ed il risultato è negativo….dolori all’ovaio e molti interrogativi..?che ne pensate, è successo a qualcun’altra? grazie

    • Caterina70

      Se il primo test è risultato leggermente positivo direi che è proprio positivo.
      Se il secondo test (di un’altra marca) è risultato negativo potrebbe dipendere soltanto dalla sensibilità del test stesso, magari l’ormone hcg non è ancora abbastanza concentrato…
      Per sicurezza fai le beta ma secondo me hai catturato di nuovo la cicogna…
      in bocca al lupo

    • elyde

      anch’io ho fatto il test ed è leggera la riga…..nn farti prendere dall’ansia aspetta 4 giori e ripetilo….oppure vai a far gli esami del sague io farò così….cmq…può succedere dipende dalla sesibilità del test

  9. Sere94

    Aiuto non mi arrivano dal 1 dicembre quindi dovrei essere di 6 sett e 6 giorni. cosa posso fare? ho letto k il test del sangue può dire qualcosa ma cosa? io lo faccio già domani per altri motivi. ma ho la nausea e mi sento gonfia.

  10. alessandra101

    salve io sono incinta di 14 sett e 3 giorni o fatto 3 test di gravidanza l’unica cosa migliore e fare il beta in bocca a lupo

  11. Noemi

    Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo, volevo chiedervi un consiglio.
    Io e mio marito stiamo cercando il 2 bimbo, ho avuto l’ultimo ciclo il 18 dicembre credo di aver ovulato circa 14 gg dopo, ancora niente ciclo ho fatto proprio oggi il test ed è risultato negativo, anche se io mi sento molto strana e la verità ero convinta di che fosse positivo, non l’ho fatto con le prime urine ma a fine mattina. Cosa faccio aspetto ancora le rosse per qualche altro giorno ?

  12. maria grazia

    salve a tutte!io e il mio ragazzo vogliamo avere un bambino.ho fatto due test di gravidanza con esito positivo una settimana prima del ciclo mestruale che dovrebbe verificarsi il 25 di questo mese .l’ultimo ciclo mestruale l’ho avuto il 25 di dicembre.e da allora rapporti non protetti.secondo voi il risultato è attendibile?grazie

    • Caterina70

      In genere se il risultato del test è positivo è attendibile.
      Mi spiego, è più facile che ci sia un falso negativo (perchè la quantità di Hgc non è sufficiente a rendere il test positivo) piuttosto che il falso positivo.
      Io direi di sì ma per sicurezza fai le beta.

  13. zuly

    ciao ho avuto l’ultimo ciclo l’11 dicembre…ho smesso la pillola circa 3 mesi fa…e ad oggi le mestruazioni non sono comparse…ho fatto ben 4 test e tutti negativi…
    ho avuto solo rapporti protetti ma ho il dubbio di una gravidanza indesiderata…cosa devo fare?

  14. mary 84

    salve!ma se la linea del test è più chiara di quella del controlo significa comunque che il test è positivo?

    • lili

      certo mary è positivo fidati è successo pure a me nelle mie due gravidanze………..ora sto cercando la terza…incrociamo le ditaaaaaaaaaaaaaaaaaa……..aspetto le rosse per il 26 non vedo l ora di fare test…

      • mary 84

        in bocca al lupo lili 😀

      • lili

        oggi le rosse non sono comparse comincio a nutrire qualche speranza di aver centrato la cicogna però non vedo l ora di poter fare il test……….è che so già che se lo faccio ora non mi dà un risultato certo…..uff che pazienza……voglio saperlo subitooooooooooooooooooo :argh:

  15. cucciolina7410

    Ciao a tutte… Mi dovevano arrivare le rosse il 19/20 gennaio, ma niente … faccio il test stamattina quelli della farmacia e compare una riga e basta, quella di controllo quindi negativo, il gine dice di aspettare martedì prossimo e fare le beta (perchè il test che ho comprato era singolo, altrimenti me ne faceva fare un altro). La domanda è: può aver toppato il test? Non ho il seno gonfio però come dicono tanto, cioè non mi da fastidio. In compenso all’altezza delle ovaie un pò di fastidio ce l’ho, senso di gonfiore e ho queste perdite biancastre filamentose tipo ovulazione… cosa ne dite?? Non resisto.. vado a fare le beta giovedi mattina? Era presto per fare il test stamattina???

    • lili

      Cucciolina beh ti dirò a me il test quando sono rimasta incinta l aprima volta ero in ritardo di ben 2 settimane prima che si vedesse positivo……..quindi ti consiglio ripeti un altro test magari più precoce e poi fai le beta……..in bocca al lupo!!!!

      • MARUA

        RAGA,IO LE HO ULTIME MESTRUA LE HO AVUTE A OTTOBRE.I TEST TUTTI NEGATIVI.UNA MIA AMICA M HA DETTO KE POSSO AVERE UNA GRAVIDANZA EXTRA UTERINA..HO PAURA.. IN CERTI MOMENTI DEI DOLORETTI ALLE OVAIE..NON SO KE FARE..CON IL PRIMO FIGLIO AL PRIMO RITARDO IL TEST è RISULTATO SUBITO POSITIVO.. HELP ME

      • lili

        Marua io ti consiglierei di fare delle analisi del sangue per misurare le beta…..ed eventualmente un eco di controllo……specie se sei sempre stata regolare col ciclo devi andare a fondo della causa che non ti fa venire le mestruazioni……un abbraccio spero di esserti stata utile

  16. grazia

    ciao a tutte!oggi era previsto l’arrivo del ciclo ma niente!quando posso fare il test con esito certo?grazie..

    • lili

      grazia aspetta almeno due tre giorni di ritardo…….dipende da quanto dura di media il tuo ciclo….perchè se hai ovulato tardi può essere che il test non lo rilevi……si dovrebbe fare il test dopo 14 giorni dall ultimo rapporto a rischio perchè l ormone venga rilevato……facci sapere a presto

  17. a

    ciao a tutte io non le aspetto per domani.. ho già comprato il kit di sopravvivenza, un pò per scaramanzia! voglio un bimbooooooooo!

  18. lory

    ciao a tutte ragazze.vi racconto un po di me. il mio ciclo di solito dura tra i 22 a e 25 giorni massimo. oggi sono al mio 25 pm e di ciclo per ora nulla. dolorini alla zona delle ovaie e basta. tanto che ad ogni crampo vado al bagn a vedere se sono arrivate le malefiche e nulla. sento anche un po di nausea e un sapore strano in bocca. ieri mattina ho fatto un test ma purtroppo era negativo. posso sperare di averlo fatto troppo presto o anche questo mese niente cicogna?se secondo voi quando l’ho fatto era troppo presto quando potrei riprovare? grazie a tutte

  19. 🙄 Ciao io non so più cosa pensare ho il ciclo in ritardo da 5 giorni ma non ho ne sintomi prima delle mestruazioni e nemmeno quelli di una gravidanza ho fatto il test sta mattina negativo cosa faccio?

  20. Dovrei chiamare la ginecologa? O rifare il test?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *