Libro delle vacanze: attività dalla A alla Z da fare a casa


Pubblicato il 11 Giugno 2012 da • Aggiornato il 5 Marzo 2020

attivita-creative-bambini-da-fare-a-casa_libro-vacanze-gratis-da-scaricare_mammafelice

Un libro delle vacanze dove i compiti sono divertenti, e dove l’unico obbligo è GIOCARE. Attività, idee, consigli e tanti lavoretti per trascorrere il tempo insieme ai bambini e per intrattenerli con tanti giochi creativi ed educativi.

Il libro delle vacanze: attività dalla A alla Z da fare a casa con i bambini

Come fare? Leggete ogni giorno un articolo, lettera per lettera, e avrete a disposizione 20 attività da svolgere con i bambini di tutte le età.

Libro delle vacanze: A come Acqua

A come acqua. Come funziona il ciclo dell’acqua? Sei in grado di riprodurlo seguendo questa scaletta semplice semplice?

Libro delle vacanze: B come burattini

B come burattini. Proviamo il gioco dei burattini, che si presta a mille variazioni: infatti il bello di questo gioco non è solo la costruzione dei burattini, ma anche le favole e le storie che attraverso di essi possiamo raccontare!

Libro delle vacanze: C come carota

C come carota. realizziamo insieme un biglietto speciale a forma di coniglietto, con un piccolo messaggio segreto da inserire nella carota contenuta dentro la bocca. Ma anche tante ricette, lavoretti e idee creative… a tema carota!

Libro delle vacanze: D come dizionario illustrato

D come dizionario illustrato. Oggi parliamo di un piccolo dizionario illustrato per bambini, da scaricare gratuitamente. Ho realizzato alcune pagine da assemblare, per giocare, incollare, ritagliare… e anche imparare nuovi vocaboli.

Come si dice? Bisognerebbe imparare una parola al giorno, anche da grandi!

Libro delle Vacanze: E come Emozioni

E come Emozioni. Ho preparato delle schede che ci possono aiutare a parlare delle emozioni.
In ciascuna scheda ognuno di noi (bambini e adulti) disegna le proprie emozioni, o le incolla ritagliando le immagini da riviste e giornali.

Libro delle vacanze: F come Farfalla

F come Farfalla. Piano piano  con questa attività vedrete comparire luccicanti farfalle, ognuna con forme e sfumature diverse, e potrete farne a decine, perché ogni volta ci si stupisce della loro bellezza, e della loro diversità.

Libro delle vacanze: G come Goccia

G come Goccia. Attività creativa di motricità fine, per dipingere con le gocce e il contagocce.

Libro delle vacanze: I come Indiani

I come Indiani. Quante volte avete ‘giocato agli Indiani‘? Io tante, e non solo da bambina: questo è un gioco che si presta molto ad essere ripetuto a varie età, e che i bambini possono gestire bene anche da soli, appena diventano grandini.

Libro delle vacanze: L come Luna

L come Luna. Ma come funziona la Luna? E’ per caso fatta di formaggio, oppure c’è una spiegazione più misteriosa, legata al nostro piccolo satellite lunare?

Libro delle Vacanze: M come Mosaico

M come Mosaico. Possiamo creare un mosaico di carta: una sorta di vetrata di carta, proprio come i rosoni di vetro decorato e delle cattedrali o dei luoghi storici, per simulare un mosaico di vetro.

Libro delle vacanze: N come Notte stellata

N come Notte stellata. Uno dei quadri più noti e affascinanti di Van Gogh: La notte stellata. Un quadro misterioso e potente, come del resto il suo autore, eppure tanto vicino alla fantasia dei bambini: io stessa, da piccola, avevo una smodata passione per questo dipinto, e non smettevo mai di copiarlo, rifarlo, colorarlo.

Libro delle Vacanze: O come Orologio

O come Orologio. Il senso del tempo può anche essere imparato in modo semplice prima della scuola, parlando di come viene scandita la giornata (cosa che già alla scuola materna si impara).

Libro delle Vacanze: P come Popcorn

P come Popcorn. Stavolta, poi, ho davvero osato: ho usato le tempere glitter  e ci ho colorato dei popcorn (che ovviamente NON si mangiano!!), da usare per realizzare dei collage colorati.

Libro delle vacanze: Q come Quilling

Q come Quilling. Il quilling (o filigrana di carta) è l’arte di arrotolare, piegare, attorcigliare, e dare una forma a sottili stricioline di carta, che misurano 30cm di lunghezza per 3mm di larghezza.

Libro delle Vacanze: R come Riciclare

R come Riciclare. Una delle cose più ‘succose’ della mia creatività è la possibilità di inventare giochi e lavoretti ‘a costo zero’, o comunque utilizzando materiali di recupero.

Libro delle Vacanze: S come Stagioni

S come Stagioni. Quattro stagioni, quattro giochi da recuperare tra le pagine di Mammafelice: per imparare il susseguirsi del tempo, ma anche per recuperare il senso del tempo e proiettarsi di nuovo nel tempo della scuola e delle cose da imparare.

Libro delle Vacanze: T come Tavola

T come Tavola. Procuratevi della carta comune, o anche del cartoncino bianco un po’ spesso, e poi liberate la fantasia disegnando gli oggetti della tavola e gli alimenti che preferite.

Libro delle Vacanze: U come Uncinetto

U come Uncinetto. In attesa di riprendere in mano il mio lavoro all’uncinetto, ovvero la copertina di Dafne, ho proposto a lei un piccolo esercizio che coniuga uncinetto e prescrittura.

Libro delle Vacanze: V come Velina

V come Velina. E se provassimo a dipingere con la carta velina? Ebbene sì, noi lo abbiamo fatto… e che ridere!

Libro delle Vacanze: Z come Zebra

Z come Zebra. Ho mescolato le pellicce e trasformato tutti gli animali in zebre: come se fossero a carnevale e tutti (elefanti, giraffe, cigni…) si fossero travestiti da zebra.

Attività da svolgere all’aria aperta

libro-vacanze-mammafelice

Per vedere i giochi e i lavoretti da fare all’aperto: 100 attività per l’estate.

Attività, consigli e idee per chi ha la fortuna di avere un giardino, o per le prossime vacanze estive.

Per tutta l’estate vi terrà compagnia, due volte a settimana circa, con idee, giochi e piccoli quiz per l’estate.
Niente di impegnativo, ragazzi, ovviamente: non saranno veri compiti delle vacanze.
Diciamo che facciamo finta?

E poi ci divertiamo, naturalmente.

Perché a noi le vacanze ci piacciono così: in allegria. I compiti veri, beh… che barba!!



Commenti

9 Commenti per “Libro delle vacanze: attività dalla A alla Z da fare a casa”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *