Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. coccinellla@

    Eccomi… “visita fatta” mi hanno fatto compilare mille moduli… c’era un ostetrica che nn capiva una minkia un ginecologo di turno (abbastanza carino) morale della storia hanno guardato tutti gli analisi che avevo ha scritto le notizie che gli servivano le solite domande di routine (allergica a farmaci? Primo parto? Ecc) una firma e ci vediamo il 5 ottobre x il tracciato… arivederci… ecco la visita

  2. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ragazze buon dì a tutte,
    un nuovo week si sta avvicinando…., qui a Mappano Festa di fine Estate all’interno di un parco verde, dove attrezzeranno strutture per i bambini con mille attività; mi è stato chiesto di poter aiutare ad accogliere i bimbi più piccoli nello stand del disegno e come potermi tirare indietro? E allora anche questo week-sarà impegnato come al solito, ma per i bimbi del paese questo ed altro!!!
    Non finirò mai di meravigliarmi per quanto tutte voi siate preparate e colte, e come vi aiutiate in ogni passo: l’esperienza REALE che ognuna di voi ha vissuto, è importantissima, dà suggerimenti e consigli VERI!
    Continuate a essere così unite, che per me è un vero onore avervi in questo gruppo.
    GRAZIE per tutto quello che fate l’una per l’altra.
    Con affetto /Carla staff

  3. emi

    Cocci cara quanto meno ti hanno dato un’attenzione che chi li ha preceduti nn ti ha dato, penserà a tutto Sofia ne sono certa
    Sere mmm secondo me lo spermiogramma in presenza di febbre continua nn è attendibile….io cmq gli esami genetici li farei ancor prima di prendere una qualsiasi strada (a me la gine del centro dv sn stata li ha prescritti) e li ho fatto (diceva che sono molto importanti).
    In ogni caso noi siamo qui SEMPRE tutte pronte a lottare per l’altra e Carla non ci abbandona mai anzi rincuora volta x volta ognuna di noi….
    Chicca devi crederci fino in fondo non smettere di farlo….
    Io ho una parente dopo 7 anni di lotta medici di qua e di la’ proprio quando ha detto basta e di nn volerne più sapere ha ricevuto il dono più bello

    • chica

      Cara EMI grazie x il tuo sostegno,io un po ho smesso di crederci,sono tre anni ormai e sono veramente stanca..ho affrontato la PMA piena di speranze ma ho commesso un grandissimo errore e il medico mi ha preso di mira massacrandoli ogni volta,dicendo che sn vecchia e ormai priva di speranze…cominciò ha pensare che forse abbia ragione…x fortuna il terzo tentativo sarà in un altro centro e spero che sarò più serena almeno..un bacio a tutte

      • Serena

        Chica scusa ma se tu hai iniziato a 38 anni non è che eri un pò tanto vecchia. Forse hai trovato persone indelicate. Io conosco una persona che ha fatto un figlio a 52 anni, certo è andata in spagna e forse ha fatto un’eterologa ma c’è riuscita. Quindi speriamo che questa sia la volta buona, la vittoria di una di noi è una vittoria personale.

  4. Serena

    Emi cara anche io mi sto sempre più convincendo che non era un esame attendibile, e sono convinta nel fare anche gli esami genetici, tanto male non fanno. Anche io penso che tutto nella vita ha un suo perché, e forse la mia strada deve essere spianata ancora di più. Anche io so di donne che nel momento in cui hanno messo un punto sono stare benedette da Dio e mi auguro che tutte noi saremo sempre protette da qualcuno lassù che ci indicherà la nostra strada, anche se tortuosa. Siete tutte splendide amiche.

  5. coccinellla@

    Ragazze buonasera e buona domenica…. ormai quasi finita… qui tutto procede a parte i nervi a mille che non mi lasciano in pace… voi come state?

  6. Serena

    Coccinellina credo sia normale che tu sia nervosa, tra ormoni, attesa e vari ostacoli chi non lo sarebbe. Ovviamente chi non vive una situazione non può giudicare, ma ti posso confortare dicendo che ormai il tuo percorso è arrivato quasi alla fine, hai sopportato tanto in questi mesi, tra caldo, problemi vari ma c’è l’hai fatta, quindi stringi i denti che ormai manca davvero pochissimo.
    un bacio e buon lunedì tutte.

    • coccinellla@

      Grazie delle tue belle parole Serena… per fortuna sono gli ultimi 3 gg di lavoro del mio compagno poi avrà un mesetto di ferie. Si è vero i nervi sono dovuti agli ormoni ma sopratutto a chi mi sta intorno e non fa altro che giudicare e controbattere…. (voi sapete a chi mi riferisco)

  7. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ragazze BELLE,
    buon lunedì a tutte!!!
    Come state?
    Dalle mie parti posso dirvi di aver vissuto un riposante week-end; mio marito ” in brodo di giuggiole” perchè è arrivata finalmente la macchina nuova ( incredibile l’effetto che fa ad un uomo avere una nuova vettura!… io forse sarai così eccitata, se ricevessi una Vitton), i ragazzi invece, entusiasti per la giornata di puro divertimento vissuta ieri in un parco qui a Mappano attrezzato con ponti tibetani, percorsi articolati in mountain bike, canoe, tiro con l’arco ecc.
    Insomma la componente maschile di casa tutta SODDISFATTA e io anche nel vedere loro star bene ed esser felici
    Buon inizio di settimana a tutte con un pò di per tutte voi.
    /Carla staff

  8. mafalfa

    Buongiorno a tutte…scusate la latitanza…ma ero troppo giù per poter confortare chi come me e’ in una situazione di stallo…e chi sta per partorire…serena hai fatto eco di controllo per vedere se il clomid funziona???

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Mafy forza, forza
      come noi tutte donne, i momenti di sconforto spesso li incassiamo per poi ripartire a 1000!
      Ecco questo è l’augurio che ti faccio: RIPARTI A 1000 e credici sempre, lascia spazio ai pensieri BELLI e scaccia le angosce.
      Vivi il presente senza farti affannare dal futuro, arriverà anche per te….
      Un abbraccio grosso.
      /Carla staff

  9. mafalfa

    Valeeee come stai??

    • vale73

      Tutto ok in settimana dovrei fare flussimetria tu piuttosto per quando non le aspetti? Immagino la tua frustrazione la conosco bene ma non mollare sei forte stai bene devi solo insistere!!! Ce la farai!!!

  10. Serena

    Mafy cara il clomid funziona bene avevo tre follicoli due ad e 1 a sx, anche se ne è cresciuto Solo uno di dx, il problema è che mio marito ha fatto lo spermiogramma lunedì dopo qualche giorno di febbre ed era pessimo, quindi la gine mi ha detto che se non si sistema non ho molte speranze. Spero sempre in un miracolo. Cmq presto prenoto la visita da un andrologo che lei mi ha consigliato e vedremo cosa ci dirà. Mafy io capisco bene cosa provi, è frustrante provare e riprovare senza esito, so che tu mi dirai che hai qualche anno più di me, ma a volte l’età conta poco, vedi Vale o la mia amica che è rimasta incinta a 43 anni suonati, tu sai che puoi concepire avendo già un bimbo, e sono certa che rivivrai di nuovo questa esperienza con il tuo compagno. Io ho 36 anni, e non sono pochi per una prima gravidanza, ma io Prego ogni giorno che Dio ascolti le mie preghiere, e a parte la disperazione di lunedì scorso voi tutte avete avuto il merito di tirarmi su il morale e di farmi vedere la soluzione e non il problema.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Serena,
      noi preghiamo con te che Dio le ascolti le tue preghiere, e che ascolti tutte le preghiere di quelle donne speciali come te che hanno tanto amore da dare ad un piccolo che attendono e che chiedono disperatamente.

      /Carla staff

  11. mafalfa

    Serena…comunque compita lo stesso.. Vale sono al 10 pm…mercoledì farò ecografia dal gine..

  12. coccinellla@

    MAFY, SERE e tutte le altre che aspettano la cicogna e nn arriva…. non vi arrendete mai… so che è difficile so cosa si prova anche essendo più giovane di voi la sofferenza x 2 lunghi anni l’ho provata anche io… ma ho sempre pensato che l’età conta fino a un certo punto…. anche io ho amiche e conoscenti che superano i 45 anni e sono riuscite ad avere dei figli… quindi lottate e nn vi arrendete

  13. Emi

    Buongiorno a tutte dolci amiche….
    MAfy non posso sentirti così giù non è da te…. (Anzi nei miei momenti di maggiore sconforto io cito sempre te qui….) ci siamo noi con te non sei sola….purtroppo conosco bene il tuo stato d’animo pensa che a me di continuo tutti chiedono e tu?figli? Oppure novità? Non ne posso più….secondo mia mamma sono io che faccio trasparire questa cosa (mi chiedo possibile?) non lo so eppure ogni mese e’ sempre più dura accettare una nuova sconfitta….
    Una mia amica non sposata che conosce la mia situazione mi ha consigliato di fare le punture di gonasi e chiedere io al gine di farmele prescrivere bohhhhh (lei dice che sua sorella ed un’altra amica sono rimaste incinte così)
    cerco di non pensare o meglio di nn essere “ossessionata” da questo desiderio, l’ho promesso a mio marito infatti questo mese niente stick ed uno solo rapporto (un solo rapporto il 10mo post ciclo dopodiché nulla mio marito e’ partito fosse stato un altro momento avrei sofferto già solo x il fatto di nn poterci provare nei presunti giorni clou invece questa volta ho accettato la cosa semplicemente così en passant…..
    Un bacione dolci fanciulle e buon lavoro

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Emy,
      sono pienamente d’accordo con te sul “lasciar correre via” e il non fissarsi… quando si apre la mente a nuove prospettive, si accoglie molto più facilmente senza neanche rendersene conto: questa è la chiave per essere “libere”, libere dalle nostre fissazioni, libere dalle abitudini viziate che ci “chiudono” e non ci permettono di accogliere e ricevere dal cielo e dalla vita.
      Un bacione grosso a te.
      /Carla staff

  14. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao ragazze,
    non finirò mai di ammirarvi tanto tutte!
    Ogni giorno con la vostra forza di volontà e le vostre parole reciproche mi ricordate quanto sia importante condividere, donarsi agli altri ed aiutarsi.
    Non smettete mai di chiedere, di credere e dal cielo riceverete il dono tanto sperato: respirate sempre a pieni polmoni e ringraziate la vita per tutto quello che vorrà darvi e sopratutto per il dono della maternità che vi verrà concesso.
    Cercate se potete di stare nel qui e ora, non pensate al futuro che è un incognita… non pensate al passato che spesso è malinconia ma vivete il presente e godete di ciò che avete, sarà più semplice essere positive e ricettive a tutte le BELLE cose che la vita ha da offrire ad ognuna di voi.
    Vi auguro un martedì con gli occhi nel sole e con un immenso respiro verso pensieri belli
    /Carla staff

  15. Giovanna

    Ragazze belle!!!!! buon martedi a tutte!!!!
    Qua nessuna novità ragazze, solo un raffreddore molto forte che è da una settimana che mi tormenta, ma sta già passando.
    Sere!!! sn contenta che tu sia un pò più positiva sul da farsi, non bisogna mai perdere la speranza…vadrai che in un modo o nel’ altro riuscirai a compiere il sogno tanto desiderato
    Emi
    Maffy forza!!! non mollare, vedrai che anche tu prima o poi ce la farai bisogna crederci fino in fondo!!!
    Cocci novità?? allora Sofia?? quando arriverà???
    Vale!!! per la flussimetria
    Carla!!!! grazie per le tue parole di conforto sempre
    Buon martedi ragazze!!!!!

  16. Giovanna

    Ahhh dimenticavo Chicca!!!!! grazie chicca per i tuoi consigli vedrai che anceh tu ce la farai te lo auguro di cuore

    • coccinellla@

      GIOVANNA sofia pare che nn ha voglia di nascere… x la mia gine sarebbe nata tra il 25 e il 28 bhe siamo al 29 e ancora sono qui che aspetto… x l’ospedale non nascerà prima del 10 ottobre… intanto il 5 ottobre ho il primo e unico tracciato… qui nessuno ha la sfera di cristallo quindi attendiamo a quando la principessa sarà comoda intanto mi è presa l’influenza e non so che fare perché medicine non ne posso prendere aiutoooo

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Cocci, ormai…. ci SIAMO!
        quando si fa la luna.. ( sembro mia nonna con questa domanda!)
        Noi rimaniamo in attesa e se nulla si smuove facci sapere poi del tracciato di lunedì.
        Ma anche l’influenza?????
        Lo sai cosa si dice dei raffreddamenti nelle scienze alternative: che sono le cose trattenute e non dette/urlate…. ecco spiegato il tutto!!!
        Un bacio.
        /Carla staff

    • chica

      Buondi a tutte!!!! Grazie Giovanna oggi 30pm ciclo arrivato,va Be mancò ci speravo ,con il cambio di stagione so che il mio ciclo da 28 passa a 30/32 ormai mi conosco troppo bene…lunedì visita al nuovo centro e li mi diranno quando partire e che tipo di protocollo,so gia che aumenteranno le dosi di ormoni rispetto all altro centro e mi da noia sta cosa uff…spero di iniziare con l anno nuovo xche ora nn sono ancora pronta..buona giornata a tutte!!!!

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Da noi tutti di Mammafelice il nostro più grande in bocca a mamma lupo Chica!!!
        Che il cielo accolga le tue preghiere.
        /Carla staff

  17. coccinellla@

    CARLA la luna c’è stata ieri ma a quanto pare nn ha funzionato… la prossima credo sia intorno al 15 ottobre ma nn sono sicura… cmq il mio termine è il 6/10….
    Bhe sicuramente allora il raffreddore sono sicuramente tutti i “vaffa……” che ho trattenuto…. se sapevo ne dicevo qualcuno in più alla suocera… hahahaha

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru


      te l’ho detto per quello…. immaginavo che fossero tutte a lei che cose non dette!
      Allora se il termine è il 6 e Sofia si facesse attendere, si potrebbe anche arrivare al 15…. mi auguro per te che lei decida di conosce la sua mamma anche prima di quella data però
      Stai al caldo, bevi tisane che rendano il muco fluido e riposa più che puoi facendo scorta di energia per il magico giorno.

      Baci /Carla staff

  18. Serena

    Buon pomeriggio ragazze. Emi secondo me il gonasi non va fatto a caso, nel senso che se fai dei monitoraggi in cui vedi se hai effettivamente follicoli allora va fatto per stimolare l’ovulazione , ma senza quelli non è che puoi sapere quando sono maturi a sufficienza per farli scoppiare. Si tratta sempre di ormoni che vanno usati con moderazione e soprattutto sotto controllo medico. Secondo me se proprio vuoi accelerare dovresti fare clomid così aumenti le probabilità di ovulazione e gonasi, ma ripeto solo se il gine lo ritiene opportuno. Poi le persone sono spesso stupide, perché se dopo anni che stai con tuo marito o compagno e non hai figli un motivo ci sarà no?
    in tema di suocere, tanto per non farne sentire la mancanza , la mia l’altro giorno cercava di estorcermi qualche informazione su questa attesa gravidanza, ovviamente lei pensa che sia io sterile, e alla fine mi dice:” beh ci sono tante coppie che vivono bene senza figli”. Sebbene pensi che a modo suo lo abbia detto per tirarmi su il morale, io non ero pronta a sentirle pronunciare quelle parole, anche perché qualche settimana prima lei e mia cognata hanno regalato ai poveri t i passeggini, Girelli e quant’altro dei miei nipoti tutto fatto davanti a me, senza pensare che potevano essere indelicate.
    Chica capisco come ti senti, questa settimana spero di poter andare in ospedale a informarmi e questo solo grazie a te.
    Gio come sei sempre positiva hai davvero un bel carattere.
    Carla hai avuto per noi delle splendide parole su ciò che dovrebbe essere la nostra priorità e cioè di vivere l’oggi con grande intensità e forza senza lasciarci schiacciare dal passato e dalla paura del futuro. Speranza sempre

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Serena,
      non ti far ferire da questi gesti poco delicati, loro NON POTRANNO MAI CAPIRE tutto ciò che stai vivendo, loro sono diventate madre e basta: non si sono mai neanche fermate a riflette cosa voglia dire per una donna che lo desidera tanto non riuscirci.
      Dalle tue righe passate, ci hai fatto capire di quanta poca umanità e sensibilità siano fatte e anche quest’ultimo gesto conferma il loro essere.
      Tu pensa che il giorno che scoprirai di essere incinta, non dovrai sentirti obbligata nell’usare le loro cose, ma bensì con tuo marito sceglierai ciò che più ti piace senza dover rendere conto a nessuno!
      E poi….. TANTO SARANNO ALMENO TRE GEMELLI” e del loro passeggino singolo non te ne saresti fatta nulla!!!
      Scherzi a parte spero di averti strappato un sorriso e ti auguro con tutto il cuore di poter al più presto fare shopping sfrenato per il tuo bimbo
      /Carla staff

  19. coccinellla@

    Cara SERE io ultimamente mia suocera l’avrei ghigliottinata… gli ho dovuto bloccare le chiamate dopo che ha saputo che l’ho esclusa sulla cartella clinica…. mi spiego… la settimana passata sono andata ad aprire la cartella clinica e tra le tante domande c’era quella chi assiste al parto? E a chi possono essere date info sulla privacy…. bhe chiunque non avrebbe dubitato… io ho risposto a entrambe il mio compagno e mio padre sulla privacy…. ecco mia suocera quando è venuta a sapere la cosa non potete immaginare come mi ha trattata….

    • chica

      Cara Cocci nn osò immaginare il calvario che stai passando con sta suocera alle calcagna…pure la mia mi fa dannare,la fortuna e che abita a più di 900 km ma riesce a rompere ugualmente tanto uff…quelle due volte all anno che devo ospitarla e quindi sopportarla mi viene male…Carla grazie a te e a tutto lo staff vi sento molto vicini

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Questa della cartella clinica non me la ricordavo…
      ma esattamente come hai fatto tu, sfido chiunque a non includere le persone che più amiamo ed escludere in una situazione così intima tutti gli altri!
      HAI FATTO BENE!
      /Carla staff

  20. mafalfa

    Cocci scusa ma chi l’ha detto a tua suocera??? Secondo me non era necessario…comunque cerca di riposarti…avrai presto bisogno di energie….emy grazie per le tue belle parole… Ragazze domani mattina visita ginecologica per monitorare i follicoli….…siete tutte speciali e tutte vi meritate di realizzare questo sogno…Carla grazie anche a te per il sostegno..puoi verificare come mai il calendario non funziona??? Sono due giorni che provo a consultarlo ma e’ sballato…grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *