Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. vale73

    Sere ma ti hanno detto come puo’ evolvere questa situazionenel senso se puo’ migliorare o se peggiorera’ perche’ se puo’ peggiorare io penserei seriamente a seguire il consiglio della fivet senza perdete tempo non voglio scoraggiarti anzi voglio spronarti a non abbatterti devi fare di tutto non lasciare indietro niente per non avere rimpianti! In un modo o nell altro vedrai che ce la farai niente e’ impossibile si tratta solo dipercorrere una strada un po’ piu’ tortuosa ma perquesta cosa ne vale la pena!! Non sei spacciata!!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao fanciulle,
      spererei sempre di aprire questa pagina e trovarvi tutte felici e invece la vita ci riserva dure prove
      Ho letto una frase che mi ha colpito, che dedico oggi a voi con tutto il mio cuore e che recita così:
      “Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio”.
      A te cara Serena un pensiero speciale
      /Carla staff

  2. serena

    Carla e Vale grazie mille per le vostre parole di grande conforto. Non so ancora se la situazione peggiorerà perchè ho la visita con l’andrologo solo giovedì, ciò che mi ha tranquillizzato e che un anno fa il suo sperma era nella norma, quindi potrebbe essere un problema solo momentaneo. Oggi ne parlo con la gine, vediamo cosa mi dice lei. Certo che se la situazione diventa troppo precaria siamo orientati per una fivet, i costi sono davvero alti a pagamento si parla di 4000 €, con un 50 % di possibilità in condizioni ottimali (in ogni caso questo sperma deve essere aiutato un pochino a migliorare), vedremo quale percorso mi consiglia la ginecologa. Ripeto oggi sono più serena, ieri ho pensato a Claudya che ha avuto tanti problemi con suo marito e oggi stringe a sè la sua Cloe, so che ognuna è diversa e che ogni storia è a sè, ma non voglio scoraggiarmi, so che posso farcela e devo essere forte anche per mio marito che ieri era davvero provato.
    Più tardi vi aggiorno su ciò che mi dirà la gine.
    Un abbraccio virtuale a tutte.

  3. mafalfa

    Serena quello che dice vale e’ sacrosanto…ma so anche che ci sono delle cure che si possono fare per migliorare la qualità dei soldatini..forse dovresti andare da un urologo prima di decidere il da farsi…:

    • Serena

      Sì infatti Mafy, voglio vedere l’andrologia, d’altra parte ieri mio marito ha fatto l’esame in un centro per la riproduzione assistita privato, e mi sembra ovvio che cerchino di farci fare subito la fivet, non voglio dire che c’è mala fede, perché l’esame parla chiaro. Poi ieri mio marito ha eiaculato davvero pochissimo (scusate se parlo così francamente ), ho chiesto se andava bene, loro mi hanno detto di sì, ma alcuni esami erano senza esito perché non rilevabile. Ripeto non so che pensare.

  4. mafalfa

    Infatti fai bene a pensare male…

  5. mafalfa

    Siiii da un andrologo…non da un urologo…mi sto rimbambendo…

  6. Emi

    Serena tesoro aspetta vediamo che dice la gine….io penso che se qualche mese fa andava bene magari potrebbe essere un periodo….e poi un pò di “malizia” ahimè bisogna pur metterla per questi centri che suggeriscono la fivet…..
    attendiamo ti sono vicina….

  7. coccinellla@

    Ragazze eccomi qui… visita dall’anestesista fatta…. sto diventando matta tra tutti questi medici… allora secondo l’anestesista la ginecologa mi avrebbe dovuto programmare il cesareo (causa ernia al disco) con parto naturale potrei rischiare che subito dopo il parto dovrei operarmi di ernia, poi non posso fare l’epidurale perchè troppo invasiva sempre x la mia ernia (perché la vertebra dove dovrebbero fare l’epidurale è compromessa dall ernia) quindi rimane la spinale ma resta il fatto che la mia ginecologa siccome nn può assistere al parto se ne è lavata le mani e dal 24 agosto con lei ho finito… qui in ospedale quelle di turno tutte che mi dicono è compito di chi ti ha seguito in tt la gravidanza… e io che continuo a fare visite inutili tralasciando quelle utili perché quell’incompetente della mia gine non me li prescrive… quindi oggi sto veramente su tt le furie

  8. mafalfa

    Cocci non riesci ad affidarti ad un’altra gine??? Perché la tua non può?? Va via?? Ma che situazione spigolosa…

    • coccinellla@

      La mia solo un mese fa mi ha detto che lei al parto non può assistere perché è un medico privato che non lavora in ospedale… gli altri a nessuno va di prendersi la responsabilità di quello che ha fatto un altro medico fino ad ora… e io nn so più che fare… ora che nn dovrei avere pensieri ne ho più di prima.

      • mafalfa

        Scusa ma lei conoscerà qualche ginecologo…deve proprio affidarti a qualcuno..

      • coccinellla@

        Cara MAFY lei se ne è lavata le mani… le sue ultime parole….”con me hai finito” poi se hai bisogno di uno sguardo alle analisi vieni a pagamento…. e allora ciò mi fa capire che lo fa solo per il suo interesse e io la soddisfazione di darle 150 euro x leggere le analisi e farmi dare pure farmaci inutili non glie la do…. anche perché il mese di luglio e agosto che avevo veramente bisogno di lei non mi rispondeva neanche al telefono perché era in ferie

  9. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Mafy ciao,
    che circolo vizioso il tuo!!!
    Pensavo: ” Ma tu il corso pre-parto l’hai fatto?” io, è in quell’occasione che ho conosciuto delle ingambissime ostetriche, magari loro possono suggerirti un nominativo (e chi meglio di loro sa ….) di un medico che possa dipanare questa situazione!
    Aggiornaci mi raccomando.
    /Carla staff

  10. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ragazze buongiorno!
    Passo per salutarvi e lasciarvi un’altra frase che mi piace, e che mi ricorda molto tutte voi.
    ” Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci” ( Jim Morrison)
    e che sia un giorno fortunato e pieno di FELICITA’ per tutte.
    /Carla staff

  11. coccinellla@

    CARLA il corso pre parto non l’ho fatto perché pure quello lo iniziano al 2/3 mese e io sono andata al 5 mese e gia non prendevano più persone x quel corso… di ostetriche ne conosco ma pure loro fanno le vaghe…. tutti non si assumono responsabilità. .. domani ho l’apertura della cartella clinica vedi che bella discussione e litigata che tiro fuori perché mi sono rotta… voglio solo sapere cosa devo fare…. a questo punto nulla mi spaventa e non ho paura voglio solo che tutto vada x il verso giusto non voglio ritrovarmi al parto d’urgenza

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Che sfortuna Cocci…
      ma che senso ha un corso fatto così presto? Qui da noi inizia alla fine del 7 mese e dura varie lezioni.
      Vedrai che con l’apertura della cartella clinica di domani la situazione si sbloccherà!
      Comunque Cocci: PENSIERO POSITIVO,PENSIERO POSITIVO,PENSIERO POSITIVO.

      /Carla staff

  12. Serena

    Buongiorno ragazze, ieri .a gine mi ha ovviamente detto che con questo spermiogramma le possibilità di concepimento sono molto esigue. Mi ha anche detto che avendo avuto spesso febbri è molto probabile che siano stati decimati gli spermatozoi. Quindi presto farò una visita dall’andrologo di fiducia della gine, mi fido molto di lei, perché ieri lei mi ha confermato che a un certo punto passerà la mano a chi si occupa di infertilità e questo mi fa comprendere la sua buona fede. Anche io penso che sia un problema momentaneo, forse voglio illudermi che lo sia, ma a questo punto meglio non esasperare.
    Cocci scusa ma come è possibile che non ti abbia indicato un buon gine all’ospedale? Facci sapere come va a finire

    • chicca

      buongiorno a tutte,è molto che nn scrivo ma vi leggo sempre…Serena se posso permettermi vorrei darti qualche consiglio dato che io ho due ICSI fallite alle spalle e mi accingo alla terza sperando che sia l ultima,il mio fisico e la mia mente sono esausti ormai…io mi sono affidata al SSN,è vero i tempi di attesa sono un po lunghetti ma x le mie tasche nn era possibile affrontare il privato,ti diro che ho atteso 10 mesi x il primo colloquoio e poi nel giro di due mesi ho fatto tutto e ho speso a parte i soldi dei esami solo 150 euro..nn so qnt anni hai ma io che ne faro 41 il mese prossimo,10 mesi sono preziosissimi ma per una giovane credimi nn sono niente…per lo spermiogramma uno nn è attendibile ci sono troppi fattori di mezzo,ti consiglio di ripeterlo fra tre mesi(credo che il centro però te lo abbia detto).il mese prossimo sono tre anni che tento di acciuffare la pennuta….che dire tenterò x l ultima volta poi dovrò mettere la parola fine x il mio bene fisico e mentale….in bocca al lupo a tutte

      • Serena

        Chicca cara le tue parole e tuoi consigli sono davvero preziosi. Io ho 36 anni e a Catania per sentito dire i tempi sono di circa 2 anni. Ora non mi sono informata ma devo dire che anche io sto valutando di rivolgermi al ssn, perché non garantendo la riuscita della fivet, capisci bene che 4000 € sono tanti, soprattutto se dovessi ripetere il tutto. Al centro non mi hanno detto di ripetere l’esame tra 3 mesi, ma la mia gine Sì. Del resto mio marito fino a ieri aveva 38,5° di febbre, quindi credo che se prima non risolviamo questo problema non credo che il suo sperma migliorerà. Ti ringrazio tantissimo, perché mi hai aiutato molto e rincuorata, grazie per avermi dedicato alcuni attimi del tuo tempo.

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao Chicca, mi hanno toccato le tue parole…
        tre anni sono un’infinità.
        Posso solo lontanamente immaginare e minimamente capire quanta sofferenza ci sia.
        Ti auguro con tutto il cuore che questo terzo tentativo sia il dono tanto atteso.
        Non mollare mai e abbi sempre la forza di crederci.
        Un grosso in “bocca a MAMMA lupo” da noi tutti di Mammafelice.
        Un abbraccio /Carla staff.

  13. chicca

    Serena mi fa piacere esserti stata un pochino d’aiuto,ti chiedo un altra cosa,ma a tuo marito hanno fatto fare lo spermiogramma con la febbre???Non è possibile farlo con la febbre addosso,te lo dico xche mio marito il giorno che doveva farlo aveva la febbre e ha dovuto aspettare un mese!!Cmq pur avendo mio marito quattro spermatozoi scalcagnati siamo arrivati al transfer con tre ottimi embrioni!!!Diciamo che nel mio caso c’è pure il fattore età che incide con bassa riserva ovarica e di conseguenza ovuli farlocchi ma ce l’abbiamo fatta ugualmente,poi è andata male ma qst è un altra storia..quindi non abbatterti ,serve tanta forza e positivita per affrontare qst percorso,ti auguro di realizzare presto il tuo sogno

  14. Giovanna

    Ciao bellezze!!! eccomi qua!!!
    Sere il mio primo pensiero è per te oggi..non abbatterti, aspetta a vedere cosa ti dice l’andrologo e secondo me il consiglio di chicca è giusto, vedrai che in un modo o nell’altro ce la farai te lo auguro di vero cuore
    Cocci ma la tua ginecologa come può chiamarsi cosi!!!, è vergognoso che alcune persone abbiano certi titoli che certamente alla fine non meritano è impossibile che una dottoressa che ti ha seguito tutta la gravidanza ti dia una risposta del genere e peggio ancora che non ti sappia dare un aiuto in un momento cosi importante…spero tu possa trovare al più presto un bravo dottore che ti sappia indirizzare sul da farsi
    Emi
    Maffy che dispiacere!!! ma come mai sti cicli cosi lunghi??…è per il clomid??…continua a provare!!! e non mollare!!!
    Lamù e Vale!!!!
    Carla!!!! grazie per le tue parole di ogni giorno ci dai sempre tanta forza e appoggio
    Vi auguro una buona giornata bellezze siete tutte donne meravigliose e forti, vi ammiro e sn contenta di essere parte di questo forum

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Giovanna
      mi fa un sacco piacere leggerti!
      Come stai fanciulla?
      Grazie per le belle parole che mi hai scritto… ogni giorno penso a voi e ogni mattina accendo il Pc con la speranza di leggere la vostra FELICITA!:
      Io sono qui ad aspettare quel momento, che so arriverà per ognuna di voi, ci confido veramente e chiedo sempre al cielo che esaudisca le vostre preghiere
      Un abbraccio grosso /Carla staff

      • chicca

        Ciao Carla ti ringrazio,sono tre anni che seguo qst meraviglioso gruppo di DONNE,alterno momenti che scrivo e altri dove sono talmente giu e sfinita che nn mi va di scrivere per il semplice fatto che non vorrei trasmettere negatività…ho conosciuto ragazze fantastiche dove ci siamo ritrovate su facebook,quindi qst caccia alla pennuta qualcosa di buono ha portatoora cmq sto molto meglio,ho ritrovato un pò di serenità e ho iniziato ad accettare l ipotesi che forse un bimbo non arriverà mai..vivo giorno x giorno e prendo ciò che viene,la vita mi ha già regalato uno splendido marito che mi sopporta e che mi accetta x quello che sono…Carla ti abbraccio forte

  15. Serena

    Chicca la situazione febbre di mio marito è anomala, nel senso che all’età di 14 anni e 24 anni ha avuto febbri intermittenti per 6 mesi, cioè febbre solo la sera, è stato rivoltato come un calzino ma non sono mai riusciti a risalire alla causa. Da giugno ha cominciato di nuovo con queste febbri intermittenti, posso dirti che sabato sera aveva la febbre, domenica non ho controllato, anche perché lui è molto restio a misurare la, e lunedì mattina a fatto l’esame, ieri aveva la febbre stasera no, quindi potrebbe essere che lo spermiogramma sia stato condizionato da questo. Dato che sei stata così cortese volevo chiederti come muovere i primi passi in questo mondo delle pma con ssn. Cosa devo fare? Devo farmi prescrivere qualcosa dal medico curante? Perché la mia ginecologa non si appoggia in un ospedale. Scusa se ti faccio mille domande ma non so a chi chiedere, magari tra le mie conoscenze ci saranno tante donne che hanno vissuto il mio stesso problema ma sono molto restie a parlarne. Grazie anticipatamente…. un forte abbraccio e ti auguro che i tuoi desideri si avveri presto.

    • coccinellla@

      SERE scusami se mi permetto di dire una cosa… è solo un mio pensiero… hai detto che a tuo marito le febbri le ha da quando era piccolo, ma non avete pensato che potesse essere qualcosa di genetico? Te lo dico perché anche a mio padre prendevano delle febbri da piccolo erano molto alte ma nn sono riusciti a capire cosa fossero… poi con l’arrivo dei miei fratelli hanno scoperto che quelle febbri che tt definivano influenza erano causa di una mutazione genetica del dna….
      Un altro mio pensiero… una mia amica della tua età anche lei sono 10 anni che provava a cercare la cicogna ma nulla… la ginecologa e l’andrologo prima di fargli fare la FIVET gli hanno fatto fare tt gli esami genetici e siccome quelli erano ok ha rallentato con la fivet e ora lei è incinta naturalmente…. PRECISO IO TI HO SOLO DETTO IL MIO PENSIERO COME ESEMPIO

      • Serena

        Cocci ti ringrazio, anche io ho pensato che potesse essere qualcosa di genetico, forse hai ragione tu dovrei fare gli esami genetici, anche mia madre me lo ha consigliato, la cosa che mi sorprende è che l’iniziativa devo prenderla io e nessun medico mi dice nulla. Cmq grazie prenderò in seria considerazione i tuoi consigli.

  16. michy

    Ciao ragazze… Serena anche mio compagno deve rifare lo spermiogramma dopo cura di Fertiplus… anche lui passa inverni con febbri una settimana si è una no. Quando sono rimasta incinta la prima volta è poi l’aborto… nn sai che colpo. Ho 40 anni da un bel pò e ogni mese che passa è sempre più pesante. Non so nemmeno io cosa fare che strada prendere…sono due anni di prove prove e ancora mai un test positivo…. attendo ancora d fare l isterosalpinografia prox mese…poi si deciderà se percorrere fivet. Io spero sempre che nn ce ne sia bisogno. Menomale ci siete voi e leggervi mi aiuta!vorrei tanto che tra qualche mese fossimo qui a scriverai di nausee e mal di schiena… invece di maledetti esami!notte e in bocca alla Cicogna!

    • Serena

      Grazie Michi per aver condiviso con me la tua esperienza. Le vostre parole mi aiutano molto, mi sento meno solo e più forte nell’affrontare la vita. Ognuna di voi mi ha dato un saggio consiglio, che sono tutti certamente da seguire. Dall’esame genetico al mettersi in lista per una pma con ssn. Ora devo solo riorganizzare le idee e procedere.
      Volevo dirvi che siete tutte meravigliose, avete sempre un dolce pensiero per ognuna di noi, e quando una di noi cade siete sempre pronte ad aiutarla a rialzarsi. Grazie ancora a tutte ?????

      • coccinellla@

        Se non ci fosse questo forum andrebbe inventato
        SERENA per mia esperienza…. se attendiamo che i medici ci aprano la strada possiamo aspettare in eterno… purtroppo con questa sanità dobbiamo anticiparli i medici se vogliamo risolvere qualcosa… quindi se pensi di fare i controlli genetici vai dal medico e parlagliene…. tanto cmq penso che ti servano anche in caso della fivet

  17. Serena

    Infatti Cocci ho letto che servono anche in caso di fivet o icsi. Quindi giocherò d’anticipo. Ragazze non so se soffro di bipolarismo ????, ma oggi mi sento molto meglio, piena di energia e speranza, certo tra un pò mio marito dovrà fare una eco all’addome per cui se stasera sarò a terra non mi prendere per pazza. Io ora come ora sono positiva e questo grazie anche a voi.
    voi che mi raccontate? Vale e Mafy cosa fate? Cocci hai risolto il problema parto? Fatemi sapere. Baci

  18. chica

    Buondi a tutte!!! Serena x fivet l unico esame genetico e il cariotipo che sarebbe la mappa cromosomica,teoricamente da li vedono se ci sono problemi genetici.ti consiglio di metterti in lista in più centri così vai al primo che ti chiama,ti daranno un botto di esami attenta xo che alcuni hanno l esenzioneM00 così risparmi un po…qui al nord i tempi sono 10/12 mesi ,nn serve impegnativa basta solo chiamare…se hai bisogno sono qui okkk baci

  19. coccinellla@

    SERE no non ho ancora risolto nel tardo pomeriggio ho appuntamento nel reparto dove partoriro’ per aprire la cartella clinica e vediamo un po cosa dicono… rimane il fatto che io mi affido a sofia e che decida lei quando nascere i medici mettono solo ansia e mille paranoie…

  20. Serena

    Grazie mille Chicca penso quindi che settimana prossima comincerò a informarmi. Sei stata come sempre premurosa. Cocci dai che Sofia farà tutto lei e forse è meglio. Aspetto tue notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *