Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Malvy

    Tiziana, stella, non ti devi assolutamente scusare!!! Stai vivendo una situazione terribile…I bimbi non dovrebbero mai venir toccati…io Prego che il tuo piccolo possa presto venir operato e possa sia tu sia lui vivere più serenamente.. anche perché quello che stai passando è davvero duro…e tu sei fantastica e fortissima malgrado tutto. Sei da ammirare…sono sicura che Dio vi darà la salute…
    Amina cara…Prego anche per voi e i tuoi parenti… mi rattrista sentire queste notizie…questa realtà cruda.. ma spero non tocchi voi…
    Sara come stai? Hai fissato la visita? Io andrò martedì e poi vi farò sapere… cmq come te ho una fame atroceeee…sono un pozzo senza forno e ho già la pancetta…e sono già ingrassata… e pensare che con le altre gravidanze ho messo su pochissimo e non ho mai avuto l appetito che ho ora!!!
    Un grande saluto a tutte davvero Anitram, Laura, Zizi e tutteeeeee

  2. Buongiorno care !! Come state ? Passato bene il week ? Qui dove abito io ( Alessandria ) non era tanto bello però bene dai . Tizi per me resti e resterai una mamma fantastica , coraggiosa e intelligente .. Io che lavoro nel ramo ti assicuro che non riuscirei ad agire così . Malvy domani hai la visita ? Io venerdì , ma devo rimandarla perché venerdì abbiamo da andare a vedere una casa e io non mi ricordavo più quando ho prenotato .. per il resto come te : fame e sonno … A volte mi sembra di non avere nulla e mi preoccupo .. Stanotte mi sono svegliata alle quattro e non sono più riuscita a dormire perché continuava a venirmi in mente quando ho fatto l’eco le scorse volte e la gine che scuoteva la testa .. Allora con calma mi mettevo a pensare a tutti i sintomi si adesso e quelli di allora .. Boh mi sembrano uguali .. Forse adesso faccio fatica a fare tutto la scorsa volta ero fin troppo pimpante .. Però sapete di notte tutto diventa più grosso .. Ma man mano che si avvicina il giorno divento più agitata .. Meno male che ci siete voi !!! Amina hai saputo qualcosa ? E come stai ? Carla staff tutto bene? Laura ? E poi se non ero ci sono dei parti in vista … Ma non sappiamo ancora nulla ? Ariel? Carla yasmine? E poi Ilaria e zizi e tutte le altre , scusate se non vi nomino tutte un bacione Ah malvy anche io comunque sono ingrassata e ho messo su la pancetta … Che mi sembra di grasso però .. Ieri abbiamo camminato un po’ ..

  3. Emma e Samuele 30/10/2014

    RagazZe mi collego al volo perché appena scrivo un po di più mi si blocca la pag, non so perché !!! Ho letto poco e niente ma il mio pensiero è x te Tiziana e per il tuo piccolo SAmuele …lui è un guerriero e tu sei una combattente, sono sicura che ne vedrete fuori!! Pregherò x voi !!!
    Noi stiamo bene , Samu cresce a vista d’occhio, striscia sul tappeto tanto che ho dovuto comprargli il box perché me lo ritrovavo sul pavimento …faccio auto svezzamento unito al mio latte e lui apprezza tutto.. L’unico “problema” è che non si addormenta senZa la mia tetta :argh: tra qualche giorno compirà 6 mesi
    Scappo prima che si blocchi …un saluto a tutte…vi penso semprissimoooooo

  4. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine malvy sara sto bene grazie a dio. Di mia cognata si e avuto la notizia che e andato bene la nave ma manca ancora il viaggio che devono raggiungere fino in somalia che e un viaggio lungo dato che non si può andare con aereo ma solo con nave e autobus :argh: speriamo bene tiziana un abbraccio fortissimo a te e ai tuoi piccoli vi saluto tutte, emma laura anitram carlajasmin, carla staff, e tutte quante io sta mattina mi sono pesata e peso 2 kili in più dalla prima che rimanevo incinta 😯 solo ne anche 2 mesi sono già ingrassata di 2 kili 🙁 la gravidanza precedente mai sono ingrassata cosi in soli ne anche 2 mesi, speriamo bene. Ora vi lascio e vi auguro una bella giornata a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Amina ciao,
      siamo tutti contenti che tu abbia avuto notizie di tua cognata… facci sapere poi quando saranno al sicuro.
      I kg è normale che siano anche di più, ogni gravidanza è a se e può essere che tu prenda più peso!
      L’importante che tutto proceda e che tu stia bene.
      Un abbraccio.
      /Carla

  5. Marty e terremoto DPP 14/07/2015

    Ciao dolci mammine, passo a salutarvi dopo qlc tempo di silenzio… :argh: ma sono veramente sommersa al lavoro e sto cercando di smazzare il più che posso, prima di lasciare, ma è dura!
    A tt le neomamme in ansia da “non sintomi”, Sara e Malvy in particolare, se vi può essere di conforto vi posso dire che io, sia per questa gravidanza che per la precedente di Ale, sintomi tipo nausee, etc. ZERO! solo tanta stanchezza che purtroppo ancora mi accompagna… ank’io come voi cmq all’inizio ero spaventata da questa assenza di sintomi… quindi vi capisco, ma siate positive! andrà tt bene.
    Amina, ke bello sapere che hai avuto notizie dai tuoi parenti nello Yemen. Pregherò anch’io per loro perchè arrivino in Somalia senza problemi e vi diano presto loro notizie che è tt ok.
    Tiziana, ogni volta che ti leggo mi si stringe il cuore… e penso che se ci fossi io nei tuoi panni non so dove troverei la forza, ma tu di forza ne hai e tanta, quindi non demordere, si risolveranno i problemi di Sami e tornerete tutti a riassaporare la gioia della normalità
    Emma, Laura, quanto mi piace leggere dei vostri cuccioli!
    Io questo weekend sono stata invece colta dallo sconforto… mi sono dannata l’anima per preparare tt per la festa del compleanno di mia figlia, poi spesa, casa, suocera da andare a trovare che è ancora convalescente… Ale che nel weekend è mamma dipendente e non mi si scolla un attimo… ero davvero distrutta!… e mio marito che invece ha passato gran parte della domenica sul divano, si è pure indispettito quando gli ho chiesto di preparare la cena… scusate questo sfogo stupido… ma mi sono sentita proprio giù, saranno gli ormoni… però mi sono trovata a chiedermi e quando saranno 2 che dovrò fare?!?
    Ci sono giorni in cui mi sembra di non fermarmi un attimo… e mi chiedo perchè tutto sembri così scontato e dovuto. Portate pazienza, ora la smetto, infondo sono stupidaggini, magari ingigantite dalla stanchezza ke comincia a farsi sentire.
    Vi mando un grosso bacio

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Marty ciao,
      non ti preoccupare per lo sfogo, noi siamo qui anche per questo!!!
      Metti “sotto” tuo marito e non permettergli di farti stancare troppo… li abbiamo abituati bene questi maschietti!!!
      Anch’io ogni tanto mi chiedo perchè è tutto così scontato… e poi mi rispondo: “Mea Culpa; sono io che l’ho VIZIATO così”.
      Ora però per te è un momento magico ed è giusto che lui sia più attivo nella gestione della casa dei figli in modo che tu possa “tirar fiato” almeno qualche momento della giornata.
      Ti abbraccio.
      /carla

  6. Amina e Nabil

    Ciao amiche ciao carla staff E marty, marty sfogati pure cara e come ha detto carla che siamo qui anche per questo, sinceramente io ho la fortuna che ho un marito che mi aiuta ma del mio ex marito nn mi aitava assolutamente, tu fagli capire che sei stanca e che hai bisogno di aiuto in casa e con la piccola e vedrai che capirà, ragazze oggi sono particolarmente felice perché ho appena sentito mio fratello che abita a londra e piu grande di me di molti anni e mi ha chiesto come sto e come e se sono felice della mia vita, perché lui e come un padre x me, quindi gli ho risposto che sto bene che non mi manca niente della mia vita ma di una cosa mi manca terribilmente e mi ha chiesto che cos e e gli ho detto che sono i miei figli e mi ha promesso che mi aiuterà lui ad avere miei figli o almeno per le vacanze che loro mi vengono a trovare oppure che io vado a trovare loro in italia, e per prima cosa dobbiamo cercare e trovare un avvocato bravo e i costi melo pagherà lui dato che lui e molto meglio di noi economicamente, quindi fantastico già di rivedere miei figli e li immagino che sono grandi e che sono cambiati, li amo li adoro nn c e un minuto che non pensi a loro solo che nn li dico a nessuno ma ho sofferto e soffro in silenzio ma ora ho un speranza di rivederli abbracciarli coccolarli, speriamo che troviamo un avv. Bravo e che prenda il mio caso e che mi farà vedere miei figli prestissimo vi abbraccio tutte, ho le lacrime agli occhi mentre vi scrivo e sono felice

  7. Amina e Nabil

    Oh sara ma tu nn la sapevi vero? Scusatemi per chi nn lo sa, vi racconto a precedente dei miei figli avuti da un uomo mostro, scusatemi se dico mostro ma lo era, io ho avuto 4 figli da un precedente matrimonio che e durato per 13 anni ed ho avuto 2 maschi 2 due femmine, ahmed nato 1998 che ora ha 17 anni. Zahra nata 2001 che ora ha 14 anni, eydarus nato 2003 che ora ne ha 12 anni. E munira nata 2005 che in agosto ne compirà 10 anni. Sono tre anni che non li vedo, da marzo 2012, io ero scappata con il loro padre nel 2010 e sono venuta in olanda a chiedere aiuto dato che l autorità italiana nn mi ha aiutato affato anche se ho chiesto aiuto e fatto tante denunce, e quando sono venuta qui in olanda lui mi ha fatto causa e l autorità olandese ha deciso che dovevano ritornare in italia perché erano nati e cresciuti e andati a scuola lì e di fare causa li ma io ho avuto tanto paura di ritornare da lui dato che nn avevo una casa ne un lavoro e se ritornavo in italia dovevo abitare con lui ed ho chiesto se lo stato mi dava una casa e ci manteneva ma nulla invece qui in olanda ce i rifugiati e lo stato ti da casa e ti mantiene e cosi li ha lasciati andare con il loro padre

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Me la ricordo la tua storia e spero tanto per te che potrai rivedere i tuoi figli e soprattutto spiegare a loro quello che é successo che se ricordo bene il tuo ex non te li faceva nemmeno sentire per telefono.. Forza che ce la farai! Non ci credo che i tuoi figli non vogliamo rivedere la propria mamma! Vedrai che tutto andra per il meglio. Un bacione!!

    • Ciao amina , si sapevo che avevi dei figli più grandi ma non sapevo tutta la storia , che cosa era successo .. Deve essere tremendo stare lontana da loro

  8. diddlina+Camilla 070114

    Buongiorno a tutte!
    Amina: prego per i tuoi parenti perchè presto possano arrivare in Somalia e crearsi una nuova vita ma soprattutto trovare la serenità! Che bel gesto quello di tuo fratello e spero che presto tu possa riabbracciare i tuoi figli!
    Sara: scrivo soprattutto per te perchè vorrei raccontarti brevemente la mia esperienza per renderti più tranquilla! Nella 1^ gravidanza finita male da subito avvertivo i sintomi della gravidanza:seno gonfio, stanchezza,…..poi qualche giorno prima della visita ho iniziato a sentirmi “meno incinta” il seno non stava più crescendo anche se gli altri sintomi c’erano lo stesso. Alla visita raccontai questa cosa al ginecologo che mi diede ragione e mi comunicò dell’ assenza di battito. La seconda volta che si è conclusa alla grande con l’arrivo del mio piccolo terremoto pastiss, zero sintomi della gravidanza se non il test positivo e piena di perdite ma per paura di avere di nuovo la stessa notizia, ho aspettato la visita al ginecologo pensando che se era andata male non volevo tornare in ospedale per il raschiamento. Entro nello studio e lui mi chiede “allora ce l’abbiamo di nuovo fatta?” e io con una faccia rassegnata gli rispondo “Forse, perché ho delle perdite!”, non mi fa sedere e mi fa subito l’eco che rileva il battito e una piccola sacca di sangue. Non mi da altro che del progesterone perchè non c’era distacco dopo qualche gg ero in ufficio e stavo parlando con una cliente ed una collega, sento scendere qualcosa e appena posso vado in bagno: ero stra piena di sangue, dopo 5 minuti un’ altra perdita abbondante….ho aspettato che lo studio del ginecologo aprisse ho chiamato e mi ha fatta subito andare, tutto ok, il battito c’era e la fagiolina stava bene! Qu esto per dirti di stare tranquilla perchè non sono i sintomi che indicano se la gravidanza va bene o male, è normale la tua apprensione ma vedrai che stavolta va tutto bene!!!
    Laura, il tuo Michele è uno spasso e siete incredibili insieme, capisco che tu non voglia rientrare al lavoro….io dopo 10 mesi patisco ancora adesso!!!
    Buona giornata a tutte!
    Tiziana in bocca al lupo per la visita, sei sempre nel mio cuore e oggi sono lì con te!!!

    • Grazie Diddlina he carina che sei stata .. Lo so dovrei stare tranquilla . Ma era stata così grossa la delusione .. Io ho già due figli 22 e 18 , allora con la spensieratezza dei vent’anni non avevo avuto la minima ansia ne il minimo sintomo .. Addirittura con la prima ho fatto danza fino a sei mesi senza dire a nessuno che ero incinta (non si vedeva ) , andavo a sciare , facevo qualsiasi roba e mi sentivo benissimo , mai avuto s sintomi .. Per il secondo idem .. Ne nausea ne stanchezza ne seno gonfio .. Per cui per me era normale le volte precedenti stare bene e sentirmi in forma , ero super tranquilla .. Per cui quando sono andata a fare la visita non aspettavo altro che vedere il cuoricino battere .. Neanche una perdita , nie te .. È stata u a bella doccia fredda .. La seconda ancora di più .. E la mia ginecologa mi disse : credimi meglio avere un po’ di nausea vuol dire che tutto procede per il meglio .. A volte ci penso talmente tanto che la nausea me la faccio venire perché somatizzo.. Per quello che vivo questa prima visita in maniera così ansiosa . anche se me lo sento dentro questa volta .. Ad ogni modo non si può far nie te .. Sta visita la devo fare e devo affrontare ogni cosa quindi .. Ma grazie. Perché mi ascoltate sempre e mi rincuorate . Un bacione

  9. MOira

    Ragazze io sono alla 4 + 3 settimane che corrispondono alla fine del 1° mese ma è normale che con un test positivo e nessun sintomo sia x davvero incinta?
    scusate anche se è la mia terza esperienza sono in ansia per tutto

  10. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine anitram e diddlina grazie infatti e un gesto meraviglioso quello di mio fratello e cmq anch io l ho aiutato in passato quando eravamo in italia, anitram forse hai ragione che vorranno vedermi anche se un po di paura che nn ne vogliono vedermi perché il padre melo metteva contro, speriamo bene, e vero che nn mi facceva sentire ne anche al telefono. Ciao moira e ben venuta, se il test e positivo vuol fire che e positivo, e nn conta assenza dei sintomi, io mai avuto nausea forte o vomito in tutte le mie gravidanze e anche ora che sono 5 settimane più 4 giorni nn ho tanti sintomi aparte dolori al basso ventre, stai tranquilla. quanti anni hanno i tuoi figli? Sono maschi o femmine?

    • Moira

      grazie mi fai quasi piangere mi sento un pochino meglio
      anche io solo crampetti e dolori basso ventre ma anche sono sempre di corsa tra bambini e lavoro . Io ho un principe di 9 anni ad Agosto e un principessa di 6 anni la prossima settimana.Tu?
      Grazie ancora buona settimana a tutte

  11. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Care mie amiche come va? Oggi un po’ di riposo per me che son ormai 4 notti che dormire non é proprio facile. Il mio ometto che mi dormiva tutta notte a volte si sveglia piangendo forte e lo sto attribuendo ai denti che peró non li vedo nemmeno in superfice. Ha 14 mesi e ne ha solo 2 sotto. Comincio un po’ a preoccuparmi. In piú dice raramente mamma e anche papa e niente piu.. La mia bimba aveva gia 6 denti e qualche parolina stentata le diceva. La pediatra alla vidita dei 12 mesi non era preoccupata. A voi é successo qualcosa di simile? Uff forse con il secondo si ha piú fretta che cresca..
    Tiziana tutto bene? Oggi é martedi facci sapere!
    E voi altre tutte bene? La visita di controllo come é andata Malvy? Eri tu ad averla oggi scusa se non ricordo bene ma non dormendo non riesco davvero a concentrarmi sulle cose come vorrei.. Un pensiero a tutte

  12. lucy 20+2

    Ciao mamme avevo scritto tempo fa all.inizio della mia gravidanz con molte paure e timori… Adesso sn strafelice

  13. lucy 21+4

    Sorry oggi 21+4

  14. Malvy

    Amiche mie carissime…oggi visita…e niente più battito ho deciso di aspettare un po’ di giorni e vedere se il mio corpo da solo attua il procedimento o se devo fare raschiamento…
    Sono molto dispiaciuta…ma sapete…sono comunque serena…i miei tesori sono ancora molto piccoli… Questa gravidanza non era programmata e vi dirò che non ne cercherò altre…
    Amina cara…spero con tutto il cuore che tu possa presto riabbracciare i tuoi bimbi, è una fantastica notizia che ti ha dato tuo fratello.
    Sarà…prego che tutto vada nel migliore dei modi e ti tengo i pugni
    Anitram, grazie di avermi pensata…
    Un saluto a tutte, ma davvero tutte

    • Oh no malvy che colpo al cuore .nooo mi dispiace . Ti prego però scrivici ancora . Io per il secondo aborto ho aspettato e non ho fatto il raschiamento .. È andati tutto bene . Il giorno dopo addirittura sono venuta a lavorare perché non volevo rimanere a casa a pensare . Dopo 26 giorni esatti mi è tornato il ciclo . È stato tutto molto naturale . Tu abbraccio fortissimo.

    • laura e Michele 10/11/2014

      malvy..mi dispiace tanto..però effettivamente t “sento” serena..è sempre un duro colpo e un magone amaro da mandare giù ma..hai già due tesori,guardali e vedrai che t sentirai meglio!!in questi casi non si sa mai cosa dire..t abbraccio fortissimo fortissimo..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Malvy,
      ci spiace molto, speriamo che tutto avvenga naturalmente e senza sofferenza.
      Io al contrario di Sara ho poi dovuto fare il raschiamento a distanza di 15 giorni dall’ecografia in cui si è rilevata l’assenza di battito, ma è andato tutto bene e in giornata sono tornata a casa.
      /Carla

    • diddlina+Camilla 07/01/14

    • Marty e terremoto DPP 14/07/2015

      Cara Malvy, mi spiace immensamente e – per quel ke vale – ti sono vicina in questo momento. Non ci sono parole, mi unisco all’abbraccione virtuale che già le altre mamme ti hanno inviato. Spero cmq anch’io di continuare a leggerti in queste pagine e sono certa che il sorriso dei tuoi bimbi potrà aiutarti a superare in fretta questo momento.
      Adesso avrete un angioletti in più a vegliare su tutti voi

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Mi dispiace tanto.. spero che tutto si sistemi senza alcun intervento. Un grosso abbraccio

    • Cara Malvy ho letto solo ora e mi dispiace davvero tanto! Mi unisco alle altre mammine dicendoti di concentrarti sui tuoi piccoli pargoletti………Sei una donna forte! ti abbraccio

  15. laura e Michele 10/11/2014

    buon pomeriggio mamme straordinarie..
    amina..che bello leggere il tuo post pieno di gioia!!te la meriti tutta questa felicità..e sono sicura che manchi molto ai tuoi figli e hanno una grandissima voglia di vederti e abbracciarti..
    ciao sara..t penso spessissimo e incrocio l’incrociabile per te,che possa andare tutto bene..anche se,sono sicura che sarà cosi!!t abbraccio
    tiziana..come procede?è da pelle d’oca leggere i tuoi post..incredibile come delle farmacie restituiscano delle tettarelle speciali perchè non si vendono..io non so da dove tiri fuori tutta questa forza..sei veramente d’esempio,soprattutto per me che mi avvilisco facilmente!!t abbraccio fortissimo..
    anitram..quello che posso dirti è che i bambini sono tutti diversi e che maturano con tempistiche diverse..per cui,se nemmeno la tua pediatra era preoccupata,goditi questi momenti perchè quando inizierà a parlare non smetterà più vedrai!!
    ciao diddlina..non sapevo della tua precedente esperienza negativa..mi hai commossa..come stai?e la tua camilla?
    marty tutto bene?
    malvy tu come stai?
    noi tutto ok..ieri ho iniziato lo svezzamento..ho preparato un delizioso brodo vegetale a cui poi ho aggiunto crema di riso olio e formaggio..mi avvicino al boss tutta soddisfatta,lui assaggia e..sputa!ritento e lui sputa nuovamente!ritento nuovamente e si fa venire il vomito!!poi piange..ok mi dico,oggi non è giornata!oggi ho riprovato con la crema multicereali in più ho avvicinato il seggiolone al tavolo senza mettergli quindi il suo tavolino,preparato con la tovaglietta,tovagliolo..come i grandi insomma!!beh,non so se sia stata “l’apparecchiatura” o la crema diversa ma ha divorato il piatto!!e ha pure bevuto l’acqua (un sorso!) da solo col suo bicchiere!!
    domani ho la visita ginecologica perchè il ciclo è super abbondante tant’è che devo mettermi in quei giorni gli assorbenti post parto per evitare di macchiarmi i vestiti!è un bel disagio perchè,se esco,devo sapere assolutamente dove andiamo e se c’è un bagno per potermi cambiare!
    carla come stai’ho un mega favore da chiederti..potresti rimettere il link dell’autosvezzamento?l’avevo scaricato e salvato sul cellulare ma avendolo cambiato l’ho “perso”!t ringrazio anticipatamente..
    emma come stai?
    kristina tutto bene?
    devo andare,i mestierini mi chiamano!!
    saluto ed abbraccio tutte:aleonora,carlajasmin,ilaria (come stai?),zizi,nunzia,valeria,brendaly..e chiunque abbia scordato

  16. Amina e Nabil

    Nooo malvy mi dispiace tanto 🙁 ora ho più paura di prima

  17. Marty e terremoto DPP 14/07/2015

    Ciao a tutte care mammine. Grazie per le parole di comprensione che mi avete dedicato… effettivamente devo fare anch’io MEA CULPA perchè sono la prima a viziare chi amo… è che in fondo ho sempre sentito la “missione” di occuparmi di tutto e di tutti, non che poi ci riesca ben inteso… però mi prodigo per non far mancare niente a nessuno ed ogni tanto vorrei solo un po’ più di attenzioni per me… forse dovrei solo chiederle!
    Cara Amina, non conoscevo la tua storia e ti assicuro che leggerla mi ha fatto venire un groppo in gola! Posso solo immaginare cosa possa voler dire per te non vedere i tuoi figli e sono molto felice che tuo fratello possa darti una mano in questo senso. Penso anche che i tuoi figli adesso sono gradicelli e quando avrai la possibilità di riabbracciarli potrai spiegare loro tutto quello che è successo ed hai passato, e quanto li hai pensati e amati pur da lontano. L’amore non si finge, vedrai che loro capiranno e che tornerete ad essere felici insieme, te lo auguro di cuore.
    Anitram, mi unisco al coro di chi ti dice di stare serena che ogni bimbo cresce con i suoi tempi… poi da mamma di una bimba che a forza di parlare stancherebbe un sordo ti dico che non è poi così male se iniziano un po’ dopo! Io ad esempio confido che il fratellino sia un po’ più silenzioso
    Laura, sai che anche quando ho iniziato a svezzare Ale, un grosso effetto secondo me l’aveva avuto metterla a tavola insieme a noi?!? Io credo che farli sentire partecipi di quello che fanno i grandi stimoli la loro curiosità a provare e sperimentare, perchè vedono mamma e papà fare cose simili… il problema che io ho cominciato ad avere dopo un po’ è che rifiutava le sue pappette (dal colore oggettivamente poco accattivante) e puntava diritta i nostri piatti… ho ancora una foto di lei piccolina che ciuccia una costina che mi fa morire!
    Tiziana cara, ti penso e spero che la visita con Sami sia andata bene.
    Vi mando a tutte, nessuna esclusa, un grosso abbraccio!

  18. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Mamme care..buongiorno
    Intanto Malvy ti abbraccio forte e ti sono vicina con tutto il cuore..
    Anch’io come prima gravidanza ho avuto un aborto e non era programmata, certo era il primo/a..però era a pochissimi mesi dal matrimonio e come ho già raccontato non avevamo neanche fatto il viaggio di nozze..per cui non era programmato. Però appena l abbiamo scoperto siamo stati felici e tutt’ora spesso ci penso..ho anche il test di gravidanza conservato perché è l’unica cosa che mi rimane di lui/lei. Quello che voglio dire è che si è mamme da subito, per cui si soffre..però come ti hanno scritto hai due cuccioli e il tuo cuore può concentrarsi su di loro, come io quando mi sento triste per il “suo ricordo” faccio.
    Sara stai tranquilla perché anch’io sono stata asintomatica di Mattia, mentre del primo e del secondo no. Addirittura le nausee le ho avute solo col primo. Ogni gravidanza è a sè davvero ed è bello anche questo..tu non pensare, goditela e basta
    Mamme grazie a tutte x i vostri pensieri per me.
    Io sono felice ma infelice..e vi spiego perché.

    • Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

      Mi hanno detto che il piccolo non solo non ha la palatoschisi ma nemmeno l’ugola doppia..scusate come hanno fatto a vedere due ugole diciamo così? A vedere una cosa che nn c’è?
      Il problema sostengono sta in una in coordinazione suzione/deglutizione-respirazione!
      L’esperto nn c’era perché la moglie partoriva proprio ieri!
      Ok fosse questo..che devo fare??? Vi spiego, ieri notte il piccolo piangeva per la fame (nn vi racconto il giorno troppo lungo!!) davo il seno o il biberon..appena sfiora la tettarella o il capezzolo e gli arriva quel poco di latte strilla come il pazzo e si sposta!!! Perché??? E continuava a piangere perché aveva fame!!! Dopo due ore così mio marito mi ha detto hai ragione, cosa dobbiamo fare? Andiamo al pronto soccorso?!?! Premesso che pm mi aveva detto “basta nn voglio più vedere dottori!!!” Non ci siamo andati, perché nn so dove andare..perché mi sento sola perché sono esausta, avvilita..e domani Mattia torna a casa, come faccio a starci attenta se Sami occupa tutto il giorno e la notte????

      • Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

        E a parte questo perché piange per fame e se gli do acqua, tisana, latte..non ne beve piangendo comunque!!!???? E perché ha sempre piena la bocca di latte??? Perché sempre pieno di muco???? Perché vomita dalla sera in poi sempre???? E ogni giorno???? Perché durante il giorno rigurgita di continuo??? Perché starnutisce latte??? Se il piccolo prende peso è perché io ogni ora cerco di farlo mangiare..almeno 50..raramente sono riuscita quasi 150 al punto che ho fatto pure foto e mandato sms a tutti o mail a care amiche! Perché??? Vi prego..aiutatemi cosa devo fare??? Che devo pensare???? Scusatemi per tutto come sempre..ma vi giuro ve lo chiedo disperatamente..che ha il mio bambino???? Ditemi voi, secondo voi cosa devo fare????? Ho pensato anche lo filmo e vado da un pediatra..ma da chi???? Da chi vede doppio????? Che faccio mamme che faccio????? Sono letteralmente esasperata..oltre che immensamente stanca..affido a voi le mie lacrime..non so più da chi farmi aiutare.
        Grazie di cuore ..
        Ps Amina sono felice x te..non vedo l’ora che arrivi il tuo momento di rivedere i tuoi figli..segui il tuo cuore..non arretrare mai neanche davanti a uno sguardo stupito..sapranno che li ami e si faranno amare

      • Mamma82efrancy

        Ciao Tiziana ho letto i tuoi cari post e scrivo in qsto momento solo X te , e da tanto Ke NN scrivo sono super impegnata tra matrimonio Francy Ke ha anke preso da un paio di giorni raffreddore e tosse Qndi vai di di aerosol 3 volte al giorno quindi un casino … Comunque dicevo dai tuoi post salta subito all occhio la tua immensa frustrazione x Qsta situazione io direi quasi paradossale cioè nessun dottore riesce a dirti Ke Cos ha sto povero cucciolo ?? Ma dove viviamo se nn ci danno le risposte Ke cerchiamo loro Ke sono dottori dove dobbiamo cercarle ??? Mah io resto allibita X tutte le varie ed eventuali diagnosi Ke ti propinano facendoti cadere dal cielo a terra in 2 secondi !!! Nn so cm fai io nn avrei avuto la tua forza e nn lo dico X farti piacere ma proprio xk io X un raffreddore di francy sono caduta nel panico figurati ! Comunque io nn sono un dottore quindi prenfo qsta cosa cm un consiglio tra le tante cose hai mai pensato Ke potrebbe essere un intolleranza al latte ??? Potrebbe essere Qsto il motivo dei rifurgiti frequenti dei pianti di fame ecc ecc nn so se si può essere intolleranti al latte materno ma tra le tante cose pensa anke a qstob! Un abbraccio forte

      • Anitram79 Daniele 31/01/14

        Cara io la butto li perche c’era mio fratello con atrofia pilorica ( la bocca dello stomaco che si chiude piano piano o subito chiusa alla nascita) nel tuo caso magari si é chiusa piano piano e quindi adesso non riesce piu a mangiare e deglutire perché non scende. É successo anche ad una che conosco ad un mese piangeva e vomitava ed era quello. Un’altra mia amica invece aveva sempre il maschietto che vomita adesso che é un po’ piu grandicello e ha sempre una cosa simile ma bisogna che mangi piano. Io ti dico quello che ho pensato con la tua ultima descrizione. Per vedere basta una eco credo e sai subito. Cmq se dimagrisce vai all’ospedale perché non va bene che dimagriscono! Non smettere di lottare per tuo figlio e soprattutto non scoraggiarti dei dottori ce ne sono anche di molto bravi!

  19. Ciao mammuzze in questi giorni ho avuto problemi a connettermi e non ho ancora letto tutti i vostri commenti. Cmq siamo ancora ripiene…la nostra pupetta non ha nessuna intenzione di uscire. Io sono esausta anche perché tutti continuano ad assillarmi sul fatto che non sia ancora nata…..uffi!!
    Anche se non scrivo più tanto spesso vi porto sempre nel cuore e spero di potervi dare molto presto una bella notizia. Vi abbraccio tutte!

    • brendaly

      Dirti di stare tranquilla servirà a poco 😐 só che non vedi l’ora di girare pagina, dai ancora popo poco come dice la mia Giulia e conoscerai la tua meraviglia!! Ti abbracio bella!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ariel tempo al tempo,
      Madre Natura sa cosa sta facendo!!
      /Carla

  20. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Grazie mamma82..di cuore davvero, addirittura hai scritto per me ..!! :””””)
    Mi dispiace tantissimo per tua figlia..anch’io al raffreddore di matti (che poi secondo me erano i denti, anche se è durato due settimane e andavo avanti ad aerosol come te) sono caduta in paranoia! Io vado avanti per la forza della disperazione, non so se so spiegarmi..ma non mi da pace avere così Sami e non sapere che fare e come aiutare lui e noi..sì noi perché non si dorme se nn un’ora a notte e non ce la faccio più..tra l’altro domani finalmente torna Mattia e non so proprio come potrò affrontare entrambi!
    Nello stesso tempo nn vado avanti perché sto per cedere..sono depressa davvero e nei momenti più disperati piango e ho cattivi pensieri perché mi sento una fallita!
    Anche mia mamma ha pensato a un intolleranza al latte..non lo so ti giuro..
    Anitram grazie infinite anche a te
    Certo ci stanno i tuoi racconti! Non lo so ti giuro..dove sono questi medici :”””” ??
    Aggiornandovi, tramite conoscenze sono arrivata ad una consulente dell’allattamento che verrà a casa mia domattina (80 euro per altro)..ma può far qualcosa?????? Io non lo so!!!!! Altra cosa la mia gine..mi ha detto ok provala, secondo me non risolvi c’è solo una soluzione: chiama il Gaslini di Genova!!!! Sono stanca mamme tanto troppo..non so più come muovermi
    Grazie x quello che fate x me..grazie mamma 82 e Anitram di cuore grazie

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Cavolo fino a genova?! Bhe, una chiamata non é niente ma sicuramente vorra vederlo.. Ci sará un ospedale non troppo lontano da te dove almeno appoggiarsi con le visite? Non so neanche io cosa dirti, magari sente anche la tua ansia quando mangia e si innervosisce anche lui. Cmq é vomito o rigurgiti? Il mio rigurgitava di continuo sempre anche abbastanza ed é passato veramente in la coi mesi. Su non arrenderti tieni duro noi ti facciamo il tifo

    • Tiziana Cara mi dispiace davvero tanto soprattutto per tutti i medici incompetenti che hai incontrato fino ad ora! Non devi perdere le speranze e mai diffidare del tuo istinto di mamma che fino ad adesso non ti ha mai tradito! Ti abbraccio stringendoti fortissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *