Libri per bambini in inglese, da regalare a Natale

Pubblicato il 20 Dicembre 2023 da

libri per bambini in Inglese

Abbiamo già parlato, su questo blog, di Bilinguismo e sviluppo del linguaggio, sottolineandone tutti i benefici.

Regalare a un bambino un libro in lingua inglese può essere, quindi, un’ottima occasione per fornirgli l’opportunità di familiarizzare – sin dai primi mesi di vita – con una lingua nuova rispetto a quella madre.

Col Natale alle porte, pensiamo che i libri in lingua inglese possano anche essere un’ottima idea regalo natalizia: ve ne proponiamo alcuni tra i più belli attualmente in libreria, suddivisi per fasce di età.

Libri in inglese per bambini da 0 a 3 anni, da regalare a Natale

Non abbiate paura di iniziare troppo presto: in questa fascia di età i bambini sono estremamente sensibili all’apprendimento dei suoni e del linguaggio ed è, quindi, un bene iniziare sin da piccolissimi ad affrontare letture in altre lingue per familiarizzare con suoni e fonemi.

Abbiate l’accortezza di scegliere libri cartonati e resistenti: sopravviveranno anche alle crescite più tumultuose!

Libri tattili e sensoriali

La casa editrice Usborne possiede una validissima collana di libri con elementi sensoriali e tattili, specifica per i bambini più piccoli.

È molto ricca, contiene moltissimi titoli e ognuno di essi segue il tema “That’s not my”, che potremmo tradurre con “dov’è il mio…?”

That’s not my Unicorn

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: That’s not my unicorn

libri tattili in inglese per bambini

Oltre all’unicorno, potete trovare moltissimi altri soggetti animali, che i bambini si divertiranno a scoprire seguendo i percorsi tattili e sensoriali, accompagnati dalla vostra voce all’incontro con queste nuove, strane parole.

Libri pop up

Anche i libri pop up sono perfetti per avvicinare i bimbi più piccoli a una lingua nuova.

The Very Hungry Caterpillar: A Pull-Out Pop-Up

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: The Very Hungry Caterpillar: A Pull-Out Pop-Up

libri pop up per bambini in inglese

A questo sono particolarmente affezionata: lo abbiamo letto alla fine dell’asilo, prima di spiegare le ali verso la scuola primaria.

Il bruco molto affamato è una delle storie per bambini più amate di sempre, e segue la storia del piccolo amico bruco fino a quando sarà pronto per spiegare le ali e divenir farfalla.

I dettagli pop up lo rendono molto accattivante e perfetto per accostare i più piccoli all’inglese, con curiosità e divertimento.

Libri in inglese, per bambini da 3 a 6 anni

Dopo i tre anni possiamo spostarci verso narrazioni leggermente più strutturate, restando però sempre su libri semplici e ricchi di figure, che permettano ai bambini di associare facilmente il significato alla parola inglese che vogliamo insegnare loro.

The Lion Inside Board Book

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: The Lion Inside Board Book

libri in inglese per bambini

Questa è l’edizione cartonata di una storia di successo sulla fiducia, l’autostima e un topolino timido che parte per un viaggio alla ricerca del suo ruggito.

Un topolino stufo di essere sempre ignorato da tutti, che vorrebbe essere capace di ruggire come un leone.

Scoprirà che anche le persone più grandi e prepotenti a volte hanno paura… e che anche le creature più piccole possono avere il cuore di un leone!

The Good Dinosaur. Storybook and CD: Read-Along

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: The Good Dinosaur. Storybook and CD: Read-Along

libri per bambini in inglese

Se non avete visto al cinema le avventure di Arlo, è decisamente arrivato il momento di correre ai ripari!

Arlo non ha mai lasciato la fattoria della sua famiglia. Poi un giorno cade nel fiume e viene spazzato via da casa sua e da tutto ciò che ha mai conosciuto.

Con l’aiuto di un improbabile amico di nome Spot, Arlo dovrà imparare ad affrontare le sue paure, a costruire nuovi legami e ritrovare la speranza durante il lungo viaggio verso casa.

Libri in inglese per bambini dai 6 anni

The Adventurers and the Cursed Castle

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: The Adventurers and the Cursed Castle

libri per bambini in inglese

Gli avventurieri e il castello maledetto è il primo libro della serie Gli avventurieri ed è stato Vincitore del Children’s Selfies Award per l’anno 2020.

Una misteriosa maledizione ha colpito il castello di Kexley per generazioni, da quando un tesoro egiziano fu trasportato in Cornovaglia da un esploratore del XIX secolo. Riusciranno quattro giovani avventurieri a svelare i segreti rimasti nascosti per oltre cento anni?

Lara, Rufus, Tom e Barney, nella loro prima emozionante avventura insieme, dovranno svelare il mistero e corrono alla ricerca del nascondiglio del Capitano Jack Kexley.

Per riuscirci avranno bisogno di risolvere una serie di indizi lasciati dai loro antenati, prima di due visitatori indesiderati del British Museum, determinati ad arrivare per primi!

The Christmasaurus 

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: The Christmasaurus 

libri per bambini in inglese

Un magico romanzo per bambini che ci racconta l’amicizia tra un bambino e uno strano dinosauro, in un’atmosfera fatta di campanelli, slitte, elfi di Babbo Natale che cantano e simpatiche renne volanti.

In fondo, è sempre Natale… no? Quel periodo meraviglioso in cui persino l’impossibile diventa possibile!

The One and Only Ivan 

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: The One and Only Ivan 

libri per bambini in inglese

Liberamente ispirato a una storia realmente accaduta, The One and only Ivan è la storia di un gorilla che decide di fuggire dalla cattività in un centro commerciale per essere finalmente libero.

Insieme al suo piccolo amico Ruby, Ivan ci racconta la paura e il coraggio necessari a conquistare una nuova vita, per entrambi.

Adatto a lettori dai 9 anni in su.

E voi quali libri per bambini regalerete quest’anno a Natale? Fatecelo sapere nei commenti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *