5 bellissimi giochi per lo sviluppo di intelligenza emotiva nei bambini

Pubblicato il 20 Dicembre 2022 da • Ultima revisione: 20 Dicembre 2022

giochi sull'intelligenza emotiva

Nella vita, la capacità di vivere le relazioni in modo sano, di stare bene con se stessi e con gli altri, di affrontare i problemi con coraggio e senza farsi abbattere dalle difficoltà, dipende esclusivamente dall’intelligenza emotiva.

L’intelligenza emotiva, ne abbiamo già parlato, è l’insieme delle capacità che permettono di riconoscere, esprimere e regolare le proprie emozioni, per gestire i pensieri negativi ed imparare a comunicare e relazionarsi meglio con le altre persone.

È una forma di intelligenza che può e deve essere sviluppata fin dall’infanzia, perché permette di crescere bambine e bambini emotivamente competenti, con una maggiore autostima e – in linea di massima – un più elevato livello di serenità e resilienza dinanzi alle difficoltà.

Ne abbiamo parlato profusamente in un precedente articolo che vi linkiamo, affinché possiate leggerlo e documentarvi meglio: oggi, invece, vogliamo parlare di giochi bellissimi e perfetti per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini.

LEGGI ANCHE: Come sviluppare l’intelligenza emotiva nei bambini

Sviluppare l’intelligenza emotiva nei bambini: idee per giochi di gruppo da fare a casa

Quando riceviamo a casa gli amici e le amiche dei nostri figli e figlie, possiamo organizzare molti giochi di gruppo che allenano l’intelligenza emotiva dei bambini e delle bambine e insegnano a riconoscere le emozioni.

Vediamone alcuni.

Il gioco del Mimo

Nel gioco del Mimo i bambini e le bambine dovranno – due per volta – mimare al resto degli amici e delle amiche alcune scenette che noi suggeriamo loro. Le scenette devono rappresentare un’azione (compiuta da uno dei due mimi) e un’emozione (provata dall’altro mimo dinanzi all’azione compiuta dal primo). Gli altri bambini e bambine dovranno poi riconoscere l’emozione rappresentata nella scenetta.

L’obiettivo è insegnare a riconoscere le amozioni delle altre persone imparando a decodificare il linguaggio del corpo, le espressioni del viso e i gesti che si accompagnano ai diversi stati emotivi.

Alla fine di ogni rappresentazione possiamo condure la riflessone dei bambini e delle bambine ponendo domande come:

  • nella vita quotidiana, riconoscete facilmente le emozioni delle persone che avete vicino?
  • come reagiscono le persone dinanzi all’emozione rappresentata in questa scenetta?
  • conoscete un altro modo per esprimere questa emozione che è stata rappresentata?

Il semaforo delle emozioni negative

Il semaforo delle emozioni ha come scopo quello di mostrare ai bambini e alle bambine che una stessa emozione può avere vari livelli di intensità a seconda della persona che la prova, anche quando la situazione che la provoca è sempre la stessa.

Chiediamo ai bambini di immaginare alcune situazioni della vita quotidiana che provocano loro le seguenti emozioni negative:

  • dolore
  • tristezza
  • rabbia
  • paura

Scriviamo ogni siuazione che i bambini e le bambine hanno elencato per non dimenticarla.

Costruiamo poi il semaforo delle emozioni. Disegniamo un grosso semaforo su un foglio e coloriamo ogni luce del tradizionale colore: verde, giallo/arancione, rosso.

Accanto al semaforo disegniamo una linea dei numeri verticale, da 1 a 9, in modo che i numeri da 1 a 3 siano affiancati al colore verde, i numeri da 4 a 6 siano affiancati al giallo/arancio e i numeri da 7 a 9 siano accanto al rosso.

Ora proponiamo a 3 bambini le situazioni che ci hanno suggerito e chiediamo loro di indicare a quale numero corrisponde il livello della loro emozione e, di conseguenza, a quale colore del semaforo.

Quando ognuno avrà risposto potremo guidare la riflessione di gruppo evidenziando come la stessa situazione possa essere un semaforo rosso per alcuni e un semaforo ancora verde per altri!

Mettiti al posto mio

Questo è uno dei più bei giochi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini: perché insegna la solidarietà, l’empatia, la capacità di pensarsi nei panni delle altre persone e provare a immaginare davvero come ci si sentirebbe a vivere ciò che stanno vivendo loro.

Il gioco è molto semplice: descriviamo a ogni bambino o bambina che partecipa al gioco una situazione che ci provoca un’emozione, senza dire di che emozione si tratta (per esempio: ho prestato il mio libro preferito a un amico e lui lo ha perso).

Poi diciamo: “adesso mettiti al posto mio e dimmi come mi sento!”, invitando chi partecipa al gioco a descrivere le emozioni che secondo loro stiamo provando, il motivo per cui le proviamo, come hanno capito di quale emozioni si tratti, quanti modi ci sono di manifestare quella emozione, e così via.

Il gioco funziona bene anche facendo descrivere la situazione a un altro bambino o bambina.

5 giochi bellissimi per sviluppare l’intelligenza emotiva nei bambini

Oltre ai giochi di gruppo che abbiamo descritto – che comunque si prestano bene ad essere adattati anche per il gioco singolo con i nostri figli e figlie – ci sono moltissimi giocattoli in commercio, finalizzati proprio allo sviluppo dell’intelligenza emotiva della prima infanzia.

Ne abbiamo selezionati 5 che ci piacciono moltissimo per segnalarveli: potete acquistarli cliccando direttamente sul nostro link affiliato di Amazon!

Headu – Flashcards Montessori emozioni e azioni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Flashcards Montessori Headu

Gioco appartenente alla linea Montessori adatto da 1 a 4 anni di età. Grazie all’ausilio di alcune flashcards raffiguranti le espressioni legate alle principali emozioni, i bambini e le bambine imparano a riconoscere le emozioni, ascoltare le fiabe, ampliare il lessico, inventare e raccontare storie, imparare a raggruppare, sviluppare la memoria visiva e costruire testi narrativi.

Clementoni – Sapientino tante facce

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapientino tante facce

giochi per bambini sull'intelligenza emotiva

Anche Clementoni propone un gioco di riconoscimento per i più piccoli, adatto dai 2 anni, che insegna a bambini e bambine a riconoscere le emozioni tramite la decodifica del linguaggio del viso e lo studio delle espressioni facciali.

Il gioco propone numerose tessere intercambiabili, attraverso le quali è possibile modificare i piccoli visi raffigurati in base all’emozione che si vuole rappresentare.

Le raffigurazioni affiancano al viso dei bambini l’emoticon corrispondente all’emozione citata.

Lisciani – Il gioco delle emozioni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Lisciani riconosci l’emozione

giochi per sviluppare intelligenza emotiva

Lisciani propone questo gioco da tavolo, davvero perfetto per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei bambini perché raccoglie tutti gli spunti che abbiamo visto nei paragrafi precedenti per i giochi di gruppo da fare in casa, ma li rende ancora più interessanti grazie alle sfide che possono essere indette tra i concorrenti dalle carte sfida.

È adatto a partire dai 6 anni di età.

Gribaudo Quid+ – Le sfumature delle emozioni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Le sfumature delle emozioni

giochi per sviluppare intelligenza emotiva bambini

Emotions: il party game delle emozioni!

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ludic emotions

emotions-il-gioco-delle-emozioni-mammafelice

Il primo party game sulle emozioni giocabile da bambini e adulti, che insegna a mettersi nei panni delle altre persone e a capire quanto realmente tu conosca le persone con le quali stai giocando!

Adatto dai 6 anni.

Conclusioni

Questi erano tutti i nostri suggerimenti per giochi bellissimi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini. Ne conoscete qualcuno e lo avete provato? Ne conoscete altri che potremmo indicare a chi ci legge ed è alla ricerca di giochi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei bambini? Ditecelo nei commenti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *