DSA e Università: gli strumenti indispensabili

Pubblicato il 24 Settembre 2021 da

dsa-e-universita-strumenti-per-migliorare-studio_mammafelice

Gli e le studenti con difficoltà specifica di apprendimento che si cimentano negli studi universitari incontrano difficoltà non trascurabili, soprattutto nel gestire le richieste legate allo studio. Le pagine sono tante, si parla di diversi libri per preparare un esame. Ciò spesso richiede tempi lunghi e un elevato investimento di risorse da parte dello studente.

Alcuni strumenti possono facilitare molto lo studio e semplificare il compito dello studente. Eccone alcuni davvero utili.

Strumenti per facilitare la lettura

Gli studenti con DSA fino alla scuola secondaria di secondo grado hanno la possibilità di ottenere i testi scolastici in formato digitale tramite il servizio Libro AID attivato dall’Associazione Italiana Dislessia.

Per gli studenti universitari purtroppo ciò non è possibile.

In ogni caso, adottando alcune strategie, si possono comunque ottenere i contenuti da studiare in formato digitale.

Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di scanner, OCR e Lettori PDF. Il tutto gratuitamente!
Come? In questo breve video tutorial è possibile trovare tutte le informazioni per poterlo fare:

Ottenere i file in formato digitale dei contenuti da studiare permette allo studente di poter utilizzare la sintesi vocale, e dunque sgravare il processo di lettura, accedere ai contenuti e mantenere più alta la concentrazione.

Una volta che il contenuto in formato digitale è pronto è possibile applicare la sintesi vocale, in questo modo sarà il lettore a leggere al posto dello studente.

Puoi ottenere la sintesi vocale qui: https://sites.google.com/site/leggixme/leggixme_usb

Strumenti utili per rielaborare i concetti

Una volta che si accede ai contenuti da studiare è fortemente consigliato rielaborare questi contenuti all’interno di una mappa concettuale.

In base ai contenuti richiesti potrai sfruttare diverse strutture di mappa (procedurale, mentale…), utilizzando immagini, colori, inserendo link per collegamenti video.

Per lo studente universitario può essere molto utile produrre:

  1. mappe contenenti le informazioni riassunte dei singoli capitoli del libro;
  2. una mappa riassuntiva con i soli concetti chiave e rappresentante l’intero capito, come una sorta di indice.

Ciò gli permetterà di rielaborare i contenuti per poterli meglio memorizzare (punto1) e, allo stesso tempo, avere una visione d’insieme dell’intero capitolo (punto2), passaggio fondamentale per lo studente universitario che si trova a gestire numerose informazioni.

Un software che ti permette di produrre ottime mappe secondo questi criteri è MindMaple.

Strumenti per facilitare la scrittura

Per molti studenti con difficoltà specifiche di scrittura l’idea di dover produrre contenuti scritti può preoccupare molto, soprattutto in vista della scrittura della tesi.

Per alcuni di questi studenti, infatti, non solo è difficoltoso il processo di produzione del testo (ideazione, programmazione dei contenuti, strutturazione della frase, recupero del lessico) ma anche la parte più formale della scrittura, ovvero il gesto motorio e l’ortografia

Uno strumento indispensabile per agevolare questi processi è sicuramente lo strumento di dettatura al PC, ovvero lo studente detta i contenuti e il computer scrive per lui.

Allo studente non resterà che verificare quanto scritto, volendo potrà utilizzare la sintesi vocale per leggere i contenuti scritti, e produrre eventuali modifiche. La parte di scrittura e di monitoraggio dell’ortografia verranno automaticamente gestite dal computer!

Lo studente può ottenere gratuitamente questa funzione scaricando il pacchetto Microsoft Office dal sito ufficiale. Normalmente questo pacchetto è a pagamento, ma per gli studenti è possibile ottenerlo gratis.

È necessario andare sul sito è registrarsi come studenti universitari. Una volta ottenuto il pacchetto potrai usare Word e la funzione “Dictation”, appunto di dettatura.

Per attivarla si procede come in video.

dsa-e-universita-strumenti-per-migliorare-studio_mammafelice_sintesi-vocale-dettatura

La stessa cosa può essere fatta con Drive: vai su strumenti / digitazione vocale.

Articolo a cura di Maria Silvia Mazzocchi, logopedista.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *