Menu di Pasqua casalingo

Pubblicato il 6 Aprile 2020 da

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Per la Pasqua di quest’anno ho pensato a un menu casalingo molto semplice, con alcune opzioni di scelta dalla più facile alla più laboriosa. Visto che non avremo la possibilità di comprare troppi ingredienti elaborati, né di festeggiare in famiglia o con gli amici, ho pensato a un pranzo facile per tutti, ma comunque goloso.

Ho infatti inserito 3 piccoli antipasti e poi varie scelte di primi, secondi e dolci. Così potete riadattare il menu a vostro gusto, ma soprattutto in base agli ingredienti che riuscite a reperire in questo periodo così particolare.

Antipasti:

  • Tartellette di sfoglia al pesto
  • Insalata russa
  • Pasqualina alla scarola

Primo piatto, a scelta tra:

  • Lasagna alle zucchine e crescenza
  • Corona di rigatoni ripieni
  • Gnocchi al pesto di zucchine

Secondo piatto, a scelta tra:

  • Patate e alette di pollo speziate
  • Involtini di bieta vegetariani

Dolce, a scelta tra:

  • Affogato al caffè
  • Gelati fai da te allo yogurt e fragole

Ed ecco le ricette passo passo!

Tartellette di sfoglia al pesto

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (se l’avete rotonda va bene uguale: potete fare degli spicchi) e ritagliamolo a quadratini regolari, non troppo piccoli. Dentro ogni quadrato di sfoglia facciamo delle piccole incisioni a qualche millimetro dal bordo, senza incidere la pasta: è come se volessimo fare un piccolo solco per far rialzare i bordi in cottura.

A parte, mescoliamo il pesto con la ricotta. Se non avete la ricotta, potete mescolare il pesto con una zucchina cotta e frullata, oppure una patata bollita e schiacciata… tanto per ammorbidirne il sapore forte e anche per usare meno pesto, visto che costa!

Stendiamo il composto di pesto sulle tartellette, dentro i bordi che abbiamo creato, e aggiungiamo qualche pezzetto di pomodoro fresco e delle olive snocciolate. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Infine aggiungiamo poca mozzarella fresca, che non deve sciogliersi in cottura, ma solo in uscita.

Al posto del pesto, come dicevo, potete usare anche una crema di verdure (per esempio zucchine e cipolle cotte e frullate), oppure solo ricotta, oppure salsa di pomodoro condita con tanto origano.

Potete servire questi stuzzichini ad inizio pasto, magari con una fettina di salame, o un triangolino di pecorino stagionato.

Insalata russa fatta in casa, semplicissima

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Tagliamo a quadratini 2 patate grandi (anche 4, se poi volete conservare in freezer le verdure non condite, per la prossima volta) e 4 carote. Cuociamo entrambe le verdure al vapore, in cesti separati. Cuociamo al vapore anche i piselli surgelati.

Le verdure devono restare integre, anche se cotte. In particolare le patate, non si devono sfaldare.

Lasciamo raffreddare le verdure dentro dei piatti singoli, finché sono ben fredde. A questo punto mettiamole tutte insieme nel piatto da portata e condiamole con il sale. Aggiungiamo infine 3-4 cucchiai di maionese, mescolandole delicatamente.

Se volete, questa insalata russa può essere arricchita dal tonno in scatola sottolio. Scolatelo e schiacciatelo con la forchetta, e mescolatelo alla maionese prima di aggiungerla alle verdure.
Oppure potete aggiungere dadini di prosciutto cotto.

A noi piace semplice, solo con le verdure! Potete servirla in vari modi: così, al cucchiaio; dentro barchette di radicchio, belga o lattuga; dentro cestini di pasta brisee; sul pane abbrustolito.

Pasqualina alla scarola

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Prendiamo una bella scarola, puliamola e tagliamola a pezzetti grossolani. In una pentola capiente mettiamo 3 spicchi di aglio interi, abbondante olio, 3 acciughe o della pasta di acciughe, 2 cucchiai di capperi sottaceto e 2 cucchiai di uva passa. Facciamo soffriggere e aggiungiamo la scarola.

Sempre mescolando, aggiungiamo acqua solo se necessario, e facciamo appassire la scarola finché è ben cotta, senza essere acquosa. A quel punto, aggiustiamo di sale e aggiungiamo delle olive nere snocciolate.

Prepariamo un semplice impasto di farina, acqua e olio per torte salate, tipo pasta matta, e stendiamolo in due sfoglie sottili. Stendiamo la prima sfoglia sulla teglia, bucherelliamola con la forchetta e aggiungiamo la scarola. Se volete, potete aggiungere anche della mozzarella o del galbabino o della provola a dadini, ma non sono obbligatori.

Infine richiudiamo con la seconda sfoglia, sigillando bene i bordi. Bucherelliamo la superficie con la forchetta, poi spennelliamo con olio e aggiungiamo qualche pizzico di sale grosso.

Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.

Lasagna alle zucchine e crescenza

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Laviamo bene le zucchine (per una bella lasagna ricca, ne servono almeno 5-6 grandi) e tritiamole finemente a julienne con la grattugia a fori larghi, o con il robot da cucina.

Facciamo scolare le zucchine in un colino, schiacciandole un po’ con le mani, in modo che siano bene asciutte. Saliamole e condiamole con un goccino di olio.

Prepariamo una besciamella un po’ liquida e condiamola con sale, pepe e, se ci piace, dello zafferano. Sciogliamoci dentro una bella confezione grande di crescenza o stracchino.

Componiamo gli strati: besciamella, pasta all’uovo, zucchine crude, parmigiano. Facciamo quanti più strati possibile.

Infine cuociamo a 180 gradi per circa 25-30 minuti. I primi 15 minuti vi consiglio di cuocere con un foglio di alluminio a copertura, in modo da non dorare troppo la superficie prima del tempo.

Se la volete ancora più ricca, potete aggiungere della polpa di zucca cotta in forno, oppure dei piselli cotti al vapore e sparsi qui e là.

Chiaramente va bene con tante altre verdure: erbette, patate e fagiolini con qualche cucchiaio di pesto, zucca, spinaci frullati, radicchio…

Corona di rigatoni ripieni

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Questa ricetta è un po’ laboriosa, ma non è difficile! Ci va solo un po’ di pazienza.

Preparate un buon ragù di carne, che sia però bello denso. Tenete un po’ di sugo da parte per la decorazione finale, aggiungendo a quest’ultimo della besciamella fatta in casa.

Mettete a bollire i rigatoni in acqua calda salata e scolateli al dente. Sciacquateli sotto l’acqua e scolateli bene.

Farcite i rigatoni con il ragù e metteteli in un piatto da portata, distesi. Io li farcisco con un cucchiaino, ma se siete esperti potete usare la sacca da pasticceria.
Quando ne avrete a sufficienza, conditeli con un po’ di sugo e besciamella.
A questo punto potete metterli in verticale, con un po’ di pazienza, in una teglia a cerniera precedentemente bagnata con besciamella e ragù.

Infine aggiungete il sugo tenuto da parte, condito con la besciamella, e aggiungete del parmigiano. Cuocete in forno a 150 gradi per circa mezzora, tenendo dapprima la teglia coperta con l’alluminio.

In alternativa, potete preparare i miei Paccheri ripieni di ricotta e spinaci con pomodoro e besciamella: non c’è bisogno di metterli in verticale e, essendo senza carne, sono anche vegetariani.

Gnocchi al pesto di zucchine

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Puliamo 2-3 zucchine, tagliamole a pezzetti e facciamole cuocere in padella con olio, sale e aglio. Quando sono ben cotte, eliminiamo l’aglio e frulliamole con un po’ di pesto. Tutto qui!

Se non abbiamo il pesto, possiamo frullarle con basilico e parmigiano. Oppure solo con parmigiano!

Ricetta super super facile, dopo le prime due proposte di primi piatti che erano un po’ più laboriosi!

Patate e alette di pollo speziate

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Prepariamo una marinata per le alette, mettendo in un contenitore ermetico olio, salsa barbecue, aglio, sale, pepe, paprika o peperoncino in polvere, timo e rosmarino. Mettiamo la carne a marinare per almeno mezzora.

Trasferiamo la carne in una teglia e aggiungiamo le patate tagliate a dadini e condite con sale e olio e la stessa marinata delle alette di pollo. Aggiungiamo un bicchiere di birra o di vino (rosso o bianco) e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

Rigiriamo il tutto un paio di volte in cottura, per fare in modo che patate e carne cuociamo uniformemente.

Involtini di bieta vegetariani

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Apriamo le bietole scegliendo le foglie più grandi ed eliminando i gambi (teneteli da parte perché impanati e fritti, i gambi grandi delle bietole sono squisiti come cotolette!).

Sbollentiamo 2-3 minuti le foglie delle bietole in acqua calda salata e mettiamole su un canovaccio ad asciugare.

Nel frattempo cuociamo i dadini di patata e carota in padella con olio e cipolla a fettine, e aggiungiamo i piselli a metà cottura. Aggiustiamo di sale e pepe e infine condiamo con abbondante parmigiano e un uovo, mescolando bene.

Farciamo le foglie di bietola con le verdure, arrotoliamole e mettiamole in una teglia da forno spennellata con olio, con la chiusura verso il basso.
Copriamole con burro e parmigiano e facciamole cuocere in forno per una decina di minuti, per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Affogato al caffè

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Ricetta non Ricetta, ideale per quelli che, come me, non sanno cucinare i dolci.

Preparate del buon caffè con la moka, aggiungendo zucchero e un pochino di rum o whisky alla fine. Mettetelo nei bicchieri quando è ancora caldo e aggiungete un paio di palline di gelato alla crema.

Gelati fai da te allo yogurt e fragole

menu-di-pasqua-casalingo_mammafelice

Condiamo uno yogurt greco con il miele e mettiamolo negli stampini dei ghiaccioli, oppure nelle coppette di vetro. mettiamo in freezer a rassodare.
Quando è sodo, aggiungiamo le fragole frullate con miele e rimettiamo in freezer a rassodare.

Ovviamente si presta a mille varianti. Potete usare altri tipi di frutta, oppure fare il gelato magico senza gelatiera. Se non gradite i ghiaccioli, saranno perfette le coppette di vetro. In questo caso potete aggiungere, alla fine, anche delle guarnizioni: scaglie di cioccolato bianco, frutta fresca o una bella sbriciolata di colomba.

Buona Pasqua!



Commenti

2 Commenti per “Menu di Pasqua casalingo”
  1. paola

    Grazie Barbara per queste ricette semplici ma sfiziose. Purtroppo quest’anno dovrò trascorrere la Pasqua da sola, lontana da tutti i miei cari, ma voglio ugualmente preparare qualcosa di buono anche se solo per me.
    Auguri!
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *