Come fare la zucca origami di Halloween

Pubblicato il 8 Ottobre 2019 da

Zucca origami di Halloween

La zucca origami di Halloween è davvero facile: basta procurarsi un foglio quadrato di carta arancione, fare poche pieghe e soffiare (sì, soffiare nell’origami per “gonfiare” la zucca!).

In realtà la zucca-origami di Halloween in 3D è una variazione sul tema: si parte dalla creazione di un cubo di carta ma, realizzandolo in carta arancione e aggiungendo con un pennarello nero occhi, naso e il tipico ghigno, otteniamo la tipica zucca di Halloween.

Per creare questa zucca di Halloween è meglio usare carta di peso normale; il cartoncino rende le pieghe un po’ troppo spesse. Non abbiamo carta arancione? Usiamo la comunissima carta da ufficio bianca, con lo stesso procedimento otterremo dei fantasmini con cui stupire i bambini.

Come fare la zucca origami di Halloween

Zucca origami di Halloween

  • procuriamoci un foglio di carta quadrato, pieghiamolo lungo le diagonali e in orizzontale (1)
  • otteniamo un triangolo (2-3)
  • pieghiamo entrambi i vertici del triangolo verso l’alto (4-5), giriamo l’origami e ripetiamo l’operazione sull’altra facciata (6)

Zucca origami di Halloween

  • pieghiamo verso l’interno i due triangoli (7), giriamo l’origami e ripetiamo l’operazione con gli altri due triangoli sull’altra facciata (8)
  • pieghiamo i piccoli triangoli verso l’alto (9), ri-pieghiamoli e infiliamoli nella “tasca” dell’origami (10). A questo punto è possibile disegnare occhi e bocca su un lato liscio dell’origami.
  • soffiamo delicatamente nell’origami e lasciamo che la zucca prenda forma (11)
  • se qualche lato della zucca non si distende completamente possiamo farlo dall’interno inserendo delicatamente la punta di una matita
  • disegniamo la faccia della zucca con un pennarello nero dandole l’espressione preferita

La zucca origami è pronta, buon Halloween!



Commenti

Un commento per “Come fare la zucca origami di Halloween”
  1. Denys

    😎🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *