Fare la pasta di sale con i bambini, ricetta e procedimento

Pubblicato il 8 Aprile 2019 da

ricetta-pasta-di-sale-fai-da-te-per-bambini-

La pasta di sale fatta in casa è un materiale semplicissimo ed economico che esercita un’attrazione irresistibile sui bambini.

Impastare e plasmare i materiali è anche una tipica attività di impronta Montessori che aiuta a sviluppare le abilità motorie del bambino e a liberarne la creatività.

Avete mai visto la soddisfazione con cui un bambino piccolo stringe tra le dita, osserva da vicino, tira, appiattisce, spiaccica i materiali morbidi e plasmabili?
Ha un effetto che definirei calmante e rasserenante

Questa pasta da modellare fatta in casa ha il vantaggio di essere completamente naturale e quindi adatta ai bambini di varie fasce di età. Attenzione però, contiene glutine e non è adatta ai bambini celiaci perché potrebbero portarla alla bocca e ingerirla.

ricetta-pasta-di-sale-fai-da-te-per-bambini-

Ingredienti della pasta di sale fatta in casa:

  • 2 parti di farina di frumento;
  • 1 parte di acqua tiepida o a temperatura ambiente;
  • 1 parte di sale fino.

Il sale può essere reso più fine e quasi ridotto in polvere con un robot da cucina. In questo modo la superficie della pasta risulterà più liscia e omogenea (questo step non è indispensabile).

Preparate l’occorrente, fate spazio sul tavolo e togliete le cose che potrebbero sporcarsi o rompersi, in modo che i bambini possano muoversi in libertà. Credo che, anziché un grembiulino, per questo tipo di attività sia più comodo vestire i bambini con una vecchia tutina da buttare in lavatrice senza rimpianti e senza stress.

Mescolate accuratamente il sale con la farina in un contenitore infrangibile e versate gradualmente l’acqua mescolando con cura fino a formare un impasto della consistenza desiderata.

Se l’impasto risulterà troppo asciutto basterà aggiungere poche gocce d’acqua, viceversa se l’impasto risulterà colloso basterà aggiungere qualche pizzico di farina.

ricetta-pasta-di-sale-fai-da-te-per-bambini-

Impastate per qualche minuto fino a ottenere una pasta di sale liscia, morbida e compatta. I bambini potranno stenderla con le mani o con un mattarello.

Per appendere le creazioni con un nastrino bisognerà ricordare di praticare un forellino con un’astina o una cannuccia.

L’impasto può essere colorato con poche gocce di coloranti alimentari o dipinto, da asciutto, con i colori a tempera.

ricetta-pasta-di-sale-fai-da-te-per-bambini-

Lasciate asciugare all’aria o vicino a un termosifone per 3-4 ore e poi mettetele in forno a circa 80° C (temperature oltre i 100° C circa possono creare bolle d’aria o scurire troppo la superficie). La permanenza in forno dipende dallo spessore degli oggetti: più sono spessi e compatti e più a lungo dovranno “cuocere” per indurirsi. Controllateli come fareste con dei normali biscotti, tenendoli d’occhio di tanto in tanto.

La pasta di sale si conserva per circa una settimana se conservata in frigorifero dentro un contenitore ermetico.fare la pasta di sale con i bambini

E mettetevi il cuore in pace: se i bambini sono molto piccoli spargeranno pasta ovunque.

Ma godiamoci questi momenti, dimentichiamo i “non sporcarti” detti troppo spessoLi vedrete completamente assorbiti dal piacere di manipolare e osservare, quasi assorti: una gioia per gli occhi (e per le orecchie).



Commenti

8 Commenti per “Fare la pasta di sale con i bambini, ricetta e procedimento”
  1. E’ vero!!! Il mio cinquenne adora manipolare, strizzare, … per iol compleanno la zia gli regala sempre della pasta per bimbi piccoli: va sul sicuro!!! In caso di necessità, la pasta di sale è proprio perfetta!!!! ^_^
    Buona serata Marina!

  2. Grazie!
    Una domenica di pioggia mi ci metto!

  3. Ciao, ti ho trovato tra i miei follower di bloglovin, mi piace il tuo blog, molti spunti interessanti. mi fermo un po’.
    Ciao e grazie

  4. fla

    io l’ho fatta qualche settimana fa con il bimby..,mi pare di avere usato 300 farina e 300 sale ma non sono sicura..cmq è stato un successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *