2 responses

  1. Nadia
    14 Febbraio 2019

    Attendo con ansia la vostra guida. Mia figlia da noi non riceve soldi se non in particolari occasioni. La paghetta gliela danno sempre i nonni paterni, mia mamma invece i “premi” (Natale, compleanno o promozione), quindi ritengo che avere troppi soldi in tasca non sia un bene per i ragazzi, ci sono troppi modi negativi e pericolosi a portata di mano per chi ha soldi in tasca. Tolto il denaro che le serve per i suoi “vizietti” cioè la pizza con le amiche, il regalo da fare al compleanno di qualcuno, qualche capo di abbigliamento (il superfluo, io compro il necessario) il resto, se ne avanza, li mette sul librettino postale per i suoi risparmi.
    Credo però che man mano che i ragazzi crescono si possa pensare di fare un piccolo investimento sicuro, che possa rendere qualcosa e fargli capire che bisogna pensare anche che non ci saranno sempre i nonni o i genitori a “moderare” tra loro e il denaro.
    Io sono cresciuta in una famiglia di operai, non mi mancava niente ma ho imparato a non chiedere perchè “non si poteva”. Mia mamma ha sempre risparmiato tantissimo, non togliendosi mai uno sfizio. Non siamo mai andati in vacanza. Poi però quando ho dovuto gestire soldi miei mi sono trovata a togliermi ogni e qualsiasi “voglia”. Credo che siano due atteggiamenti entrambi sbagliati. Vorrei riuscire ad insegnare a mia figlia la “via di mezzo”

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      15 Febbraio 2019

      Anche io sto cercando di imparare la via di mezzo perché in alcuni periodi esagero. Non facciamo lussi, ma quegli sfizi che mi tolgo alla fine in qualche modo pesano. E allora mi chiedo: non ha più senso investirli in qualcosa che mi rimarrà, invece che in un nuovo rossetto?

      Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop