Antipasti buonissimi e facilissimi per il pranzo di Natale
Pubblicato il 13 Dicembre 2018 da Mamma Felice
Quante volte vi ho già detto che io adoro cucinare antipasti e stuzzichini, soprattutto nel menù di Natale o nelle feste? Per me il menù perfetto di Natale è composto da una bella selezione di antipasti, e poi (a scelta), solo il primo o solo il secondo.
Non so come la pensiate voi, ma nel dubbio io vi ho raccolto una selezione di antipasti e stuzzichini di tutti i tipi, facili e veloci da preparare: in questo modo avrete più opzioni tra cui scegliere.
Grissini con i salumi
Scegliamo dei grissini al sesamo o al mais. Poco prima dell’arrivo degli ospiti, arrotoliamo sopra i grissini le fette di prosciutto crudo (o speck, o coppa) mettendo all’interno anche un paio di foglie di rucola fresca.
Disponiamo i grissini su un tagliere. Aggiungiamo pomodorini a pezzetti, olive snocciolate verdi e nere, chicchi d’uva e scaglie di grana.
Tartine di brie alla paprika con frutti di bosco
Tagliamo a pezzetti una fetta di brie (o formaggio Alpino, o Camembert). Immergiamo la punta del formaggio nella paprika in polvere (dolce o piccante: dipende dai nostri gusti).
Aggiungiamo more e mirtilli e chiudiamo con uno stuzzicadenti.
Bruschette al salmone
Tagliamo a fettine una baguette. Spennelliamola con olio e sale e abbrustoliamola in forno da ambo i lati.
Spalmiamo un caprino sulle fette di pane, aggiungiamo germogli o valeriana, un pezzetto di salmone affumicato, mezzo cucchiaino di pesto senza aglio e un fior di cappero.
Insalata russa super facile
Procuriamoci una busta di verdure a dadini per insalata russa: si trova tra i surgelati. Portiamo l’acqua al bollore, saliamola, tuffiamovi dentro le verdure e cuociamole per il tempo indicato sulla confezione. A tre minuti dalla fine, aggiungiamo mezza tazza di piselli surgelati.
Scoliamo le verdure, raffreddiamole delicatamente sotto acqua fresca corrente e scoliamole bene.
A parte tagliamo a dadini una fetta di prosciutto cotto tagliata spessa. Mescoliamo il prosciutto e le verdure, aggiungiamo maionese di buona qualità e mettiamo in un contenitore ermetico in frigo, fino a qualche minuto prima di servire.
Vitello tonnato semplice
Scegliamo un bel girello di vitello e facciamolo legare bene dal macellaio. Mettiamo abbondante acqua in una pentola alta, aggiungiamo due foglie di alloro, un paio di grani di pepe, un pizzico di sale grosso, un pezzo di sedano, una cipolla. Mettiamo dentro la carne e facciamola bollire per un’ora circa, in base alla grandezza. Togliamo il vitello dalla pentola e lasciamolo raffreddare.
Una volta freddo, tagliamo il vitello a fette più o meno sottili, e disponiamole sul piatto di portata.
Frulliamo una scatoletta di tonno sottolio sgocciolata con un cucchiaino di capperi sottaceto, un cetriolino sottaceto e della buona maionese.
Serviamo la salsa tonnata a parte, così ciascun invitato potrà scegliere quanta utilizzarne nel suo vitello tonnato.
Insalatina di pere e caprino
Procuriamoci una confezione di spinacini freschi. Aggiungiamo rucola, foglie di basilico intere, insalata riccia. Condiamo con sale, olio e aceto di mele e mettiamo nel piatto.
Aggiungiamo le pere tagliate a fettine sottili, noci o nocciole tritate grossolanamente, infine della feta o della robiola di capra.
Pere gratinate al forno con gorgonzola e noci
Tagliamo a metà le pere e spennelliamole con poco olio. Aggiungiamo sale, pepe ed erbette miste a piacere. Mettiamole in forno 10 minuti a 180 gradi.
Tiriamole fuori dal forno, aggiungiamo gorgonzola piccante, noci e un pizzico di miele. Rimettiamo in forno per la gratinatura finale e per far fondere il formaggio. Infine completiamo con timo fresco.
Patate novelle gratinate
Puliamo bene le patate novelle, lessiamole una decina di minuti in acqua bollente salata e scoliamole. Tagliamole a metà e disponiamole su una teglia da forno.
Aggiungiamo un pezzetto di burro su ogni patata, delle fettine di champignons, sale, pepe, prezzemolo fresco e parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno e facciamo gratinare per circa 10-15 minuti, fino a competa cottura delle patate.
Involtini di asparagi nella sfoglia
Cuociamo al vapore gli asparagi, tenendoli ancora croccanti. Stendiamo una fetta di prosciutto crudo, aggiungiamo una fettina di fontal e arrotoliamo 3-4 asparagi (in base alla grandezza).
Tagliamo la pasta sfoglia a striscioline e arrotoliamola sugli involtini di prosciutto e asparagi. Spennelliamo con il latte, aggiungiamo semi di sesamo o di papavero (facoltativi) e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Crostini stracchino e funghi
Tagliamo a fette il pane: possiamo scegliere un pane alle noci o integrale. Spennelliamolo con l’olio e facciamo dorare in forno da ambo i lati, senza colorirlo tropo.
Nel frattempo laviamo gli champignons velocemente sotto l’acqua, tagliamoli a fettine sottili e facciamoli saltare in padella con aglio, olio e sale.
Spalmiamo lo stracchino sulle fette di pane abbrustolito, aggiungiamo i funghi saltati in padella e un po’ di timo o maggiorana freschi (o di prezzemolo, o di pepe).
Mini tortine con zucca e gorgonzola
Tagliamo una fetta di zucca a dadini e cuociamoli al vapore (o bolliti). Una volta cotti, schiacciamoli leggermente con la forchetta, condiamo con sale, pepe, un cucchiaio di grana, una confezione di panna da cucina piccola e del gorgonzola tagliato a dadini.
Prendiamo lo stampino per muffin (o delle mini ciotoline in alluminio) e spennelliamole con burro fuso. Tagliamo la pasta brisee con un bicchiere e mettiamola nei vari stampini, bucherellandola in fondo.
Versiamo la farcia dentro gli stampini e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 12-15 minuti, finché la brisee è cotta. Completiamo con una fogliolina di timo.
Involtini di pasta sfoglia
Tagliamo la pasta sfoglia a quadrati e farciamola con gli ingredienti e combinazioni che preferiamo:
- stracchino, salsiccia e basilico;
- fontina e prosciutto cotto;
- melanzane grigliate, fontina e prosciutto cotto;
- spinaci e ricotta.
Chiudiamo due lati dei quadrati di sfoglia e spennelliamo gli involtini con il latte. Aggiungiamo semi vari (facoltativi): zucca, girasole, papavero o sesamo.
Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Champignons ripieni
Procuriamoci dei fughi champignons grandi (oppure dei funghi cremini), più o meno della stessa grandezza. Eliminiamo i gambi, laviamoli brevemente sotto acqua corrente e asciughiamoli.
Tritiamo i gambi e mettiamoli in padella con aglio, olio, prezzemolo, una o due patate tagliate a dadini piccoli. Cuociamo bene le verdure e infine, a fuoco spento, condiamole con una noce di burro e del parmigiano grattugiato o della ricotta salata.
Farciamo i funghi con il composto e mettiamoli in forno a gratinare per una decina di minuti, aggiungendo un rametto di rosmarino per profumare.
Mini tortine con porri e funghi
Puliamo un porro: eliminiamo il foglio più esterno, tagliamolo a metà, poi a pezzetti, e laviamolo molto bene per eliminare eventuali residui di terra. Mettiamolo in padella con il burro e facciamolo saltare, poi aggiungiamo acqua calda e sale e facciamo cuocere a fuoco basso per una mezzora, finché è bello tenero.
A fine cottura, aggiungiamo i funghi champignons tagliati a fettine. Aggiustiamo di sale e pepe.
In una ciotola, mescoliamo le verdure con parmigiano grattugiato, un uovo intero, 5-6 cucchiai di latte.
Stendiamo la pasta brisee nelle formine, bucherelliamola sul fondo, aggiungiamo il composto e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Pizzette di sfoglia con caprese al pesto
Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliamolo a quadratini. Spennelliamo un paio di cucchiaini di pesto sui quadratini, lasciando libero i bordi. Possiamo scegliere pesto senza aglio, e per alleggerirlo mescolarlo con un po’ di ricotta.
Aggiungiamo pomodorini e olive snocciolate e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Una volta tolto dal forno, aggiungiamo la mozzarella a pezzetti, che si scioglierà delicatamente con il calore delle pizzette.
Asparagi con il bacon
Puliamo gli asparagi e cuociamoli al vapore: devono comunque restare croccanti. Stendiamo una fetta di bacon (o di prosciutto crudo o di speck) sul piano di lavoro, arrotoliamo 2-3 asparagi e mettiamo in teglia.
Aggiungiamo un filo di olio e una macinata di pepe e facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 8-10 minuti.
Al posto degli asparagi possiamo utilizzare i fagiolini.