Ricette con avocado, veloci e semplici

Pubblicato il 9 Gennaio 2018 da • Ultima revisione: 21 Febbraio 2019

ricette-con-avocado-veloci-0

Amo molto gli avocado: sono frutti burrosi e morbidi, dal gusto particolarmente avvolgente. Non piacciono a tutti, proprio per la loro consistenza così cremosa. A me invece piacciono per quello, e per la loro versatilità!

Li volete provare in queste ricette che di solito preparo per me? Sono ricette talmente semplici che, in molti casi, non prevedono nemmeno la cottura.

PDF da scaricare: 10 ricette di avocado

Come pulire e aprire l’avocado:

  1. tagliamolo a metà per il lungo, incidendo la buccia e la polpa fino al nocciolo interno;
  2. giriamo le due metà dell’avocado una all’opposto dell’altra, quasi come a ‘svitarlo’;
  3. a quel punto eliminiamo il nocciolo;
  4. incidiamo la polpa con un coltello o scaviamola con un cucchiaio – se vogliamo realizzare le creme;
  5. eliminiamo la buccia con un coltello e tagliamo a fettine l’avocado – per le preparazioni in cui serve intero.

Crema di avocado per guarnire o condire

ricette-con-avocado-veloci

Possiamo usare l’avocado per realizzare delle morbide creme per farciture salate. Facciamo rassodare le uova, sbucciamole, eliminiamo il tuorlo e frulliamolo con avocado, sale, menta fresca o basilico, poco succo di lime.

Farciamo infine le uova sode con la crema di tuorlo e avocado e completiamo con varie decorazioni: bacon arrostito, cipollotti, un ciuffetto di valeriana, un cappero, un’oliva o un dadino di pomodoro.

Questa stessa crema va benissimo per preparare tramezzini salati o tartine: possiamo aggiungere anche del salmone affumicato, per completarle. 

Guacamole o salsa di avocado

ricette-con-avocado-veloci

Due ricette incredibilmente facili e veloci, semplicissime e anche le migliori in assoluto a base di avocado: uno è il guacamole, che è una salsa condita con il succo di lime e il sale, da servire con le patatine, nei panini, nei tramezzini, al posto dell’olio del pinzimonio.

L’altra è una non-ricetta: tagliate a fette l’avocado, che sia bello maturo e conditelo semplicemente con un pizzico di sale e tanta salsa all’aneto (quella di IKEA, per intenderci). È assolutamente delizioso.

ricette-con-avocado-veloci

Infine sì, con l’avocado potete anche condirci la pasta: frullatelo a crudo con basilico, pinoli, grana, sale. Come se fosse un pesto: sarà molto più cremoso e originale: vi piacerà?

Insalate di avocado

L’avocado dà il meglio di sé come ingrediente speciale nelle insalate, tradizionali o esotiche.

Insalata di avocado con il pesce

ricette-con-avocado-veloci

L’avocado è perfetto nelle insalate: tagliamolo a dadini e condiamolo con olio, sale e succo di limone o di lime. Possiamo aggiungere, in base alla stagione e alle preferenze di gusto: salmone, granchio, pollo, mango, cetrioli, peperoni, uova di lompo.

Insalata greca con avocado

ricette-con-avocado-veloci

Insalata greca con avocado: aggiungiamo olive nere greche, cetrioli, pomodori, menta fresca, feta a cubetti e – se vi piace – del mais biologico. Questa è ovviamente una pietanza estiva, che va bene anche da portare al lavoro per la pausa pranzo in ufficio.

Insalata di avocado con cereali

ricette-con-avocado-veloci

Potete usare l’avocado anche in inverno, nelle ricette calde o tiepide: fatelo grigliare o servitelo a temperatura ambiente insieme agli altri ingredienti. Possiamo far saltare la zucca in padella o cuocerla in forno, condita con olio e sale e un pizzico di curcuma.

Serviamola in una insalata tiepida con quinoa bollita o riso integrale, fagioli rossi saltati in padella con aglio e olio e verdure verdi: insalatina oppure spinaci freschi, scarola o cime di rapa.

Possiamo creare insalate tiepide con ingredienti sempre diversi: radicchio grigliato, porri cotti in forno, patate al forno, carote, asparagi cotti al vapore, rape, barbabietole… 

Insalata di legumi e avocado

ricette-con-avocado-veloci

Io amo molto le insalate di ceci o lenticchie: uso i legumi biologici precotti, li sciacquo bene sotto acqua corrente e li ripasso in padella cinque minuti con zenzero tritato, aglio e olio e un pizzico di sale.

A quel punto possiamo aggiungere insalata verde, radicchio, avocado a fettine, semi di zucca e di sesamo e persino una spolverata di parmigiano grattugiato. Olio, sale e lime, e l’insalata è perfetta.

Insalata messicana con avocado

ricette-con-avocado-veloci

Altra insalatona ricchissima: avocado a pezzetti, olive greche, finocchi tagliati sottili, cetriolo, ananas o mango a dadini. Condite con olio, sale e succo di lime e – se volete fare un ottimo lavoro – mettete tutto dentro un taco, aggiungendo carne macinata scottata in padella con olio, aglio e sale.

Uova e avocado, ricette

Tipica ricetta di accompagnamento all’avocado è con le uova: o strapazzate, o negli avocado toast.

Avocado e uova strapazzate

ricette-con-avocado-veloci

La burrosità dell’avocado si sposa benissimo con le uova strapazzate. Ecco come le faccio io: metto in una pentola olio e burro, pochi, a scaldare. Aggiungo le uova sbattute, e con la spatola le mescolo bene dall’altro in basso, per renderle spumose e gonfie. Il segreto è non cuocerle troppo, ma lasciarle appunto cremose. Potete aggiungere anche una fettina di formaggio fuso, e poi naturalmente sale e pepe.

Servite uova strapazzate con avocado, pane di segale tostato, insalata di pomodori e, se vi piacciono, i classici fagioli al pomodoro inglesi. 

Avocado toast con focaccia e uovo

ricette-con-avocado-veloci

Se preparate una buona focaccia con le verdure verdi, non dimenticate di aggiungere qualche fetta di avocado condita con olio, sale e pepe. Scaldate prima la focaccia in forno con olio e sale, poi aggiungete gli spinaci e i peperoni, i broccoli, le taccole o i piselli, un uovo, e rimettete in forno per pochi minuti.

Per completare potete aggiungere insalatina, rucola, spinacini freschi, basilico, feta sbriciolata a mano, sale e olio a crudo.

Piadina con avocado, prosciutto e uovo

ricette-con-avocado-veloci

Uno dei miei piatti comfort food, perché oltre ad amare l’avocado amo moltissimo le uova. Schiacciate l’avocado, conditelo con olio, sale, pepe e succo di lime. Se volete ancora più dolcezza, a contrasto con la salinità del prosciutto crudo fresco, aggiungete una manciata di piselli frullati alla crema di avocado, e tanto pepe. 

Poi un uovo al padellino, il prosciutto crudo di cui sopra, una tortilla o una piadina: abbiate il coraggio di arrotolare tutto insieme e fare grandi morsi, con il tuorlo dell’uovo che aprendosi si mescola agli altri ingredienti e cola dappertutto. Affascinante.

Insalata di uova sode e avocado

ricette-con-avocado-veloci

Uova sode e avocado: matrimonio riuscito! Provateli con questa salsina: 2 cucchiai di maionese, mezzo cucchiaio di olio, un cucchiaio di aceto di mele, sale. 

Avocado toast

Pane croccante, avocado, verdure di stagione buone: un pranzo perfetto può essere il tipico avocado toast californiano.

Avocado toast integrale o di segale

ricette-con-avocado-veloci

Tramezzino di pane nero di segale: robiola, barbabietola al forno tagliata a fette sottili e condita con olio e sale, e poi l’avocado tagliato a fettine sottili e anch’esso condito.

Insalatina, rucola, germogli: una serie di strati golosi per un tramezzino finalmente originale e goloso, e vegetariano.

Avocado toast con salmone

ricette-con-avocado-veloci

L’avocado oltre che con il pane di segale sta benissimo con la robiola e il salmone affumicato. Preparate dei grandi crostini di pane nero, oliati e salati e abbrustoliti in forno. Aggiungete la robiola o il caprino – se vi piacciono i gusti forti – l’avocado condito con olio e sale e il salmone affumicato. Qui ci sta bene un cucchiaino di salsa all’aneto, dolce e aspra allo stesso tempo.

Io di questi potrei mangiarne mille 🙂

Panini con spinaci e avocado

ricette-con-avocado-veloci

Per chi come me ama tantissimo i panini a pranzo, invece della solita schiscetta, un consiglio spassionato: scegliete panini grandi con poca mollica, così ci sta più verdura dentro. 😉

Farciteli con senape, insalata, spinaci cotti in padella con olio e aglio, avocado a fette e spinaci a crudo. Ad ogni morso, la burrosità dell’avocado si mescolerà con la sapidità degli spinaci e la croccantezza della lattuga. Troppo troppo buono. Altro che panino con la cotoletta!

Tortilla con avocado

ricette-con-avocado-veloci

Sempre per parlare di tacos, tortillas o piadine, provate quella al sapore messicano. Ecco la mia ricetta: pollo a striscioline saltato in padella, avocado, peperone rosso o giallo a filetti crudo, pomodori, cetrioli, fagioli rossi lessati e ben lavati, cipolla rossa, yogurt greco condito con paprika e sale, patatine messicane di mais tritate grossolanamente. beveteci sopra una bella tequila, e sarete felici.

Burger vegetariano con avocado

ricette-con-avocado-veloci

Hamburger vegetariano con la barbabietola oppure burger a base di ceci: aggiungete spinacini freschi, pomodori, cipolle rosse, avocado come se piovesse e tanta tanta senape.

Avocado ripieno

ricette-con-avocado-veloci

Avocado ripieno di avocado, ma ben schiacciato con la forchetta e mescolato al tonno sottolio sgocciolato, sale cipolla rossa e prezzemolo fresco.

Ci potreste anche condire la pasta, con questo composto, ma a crudo, perché il tonno in scatola cotto non è un granché. Si scalderà con il calore della pasta appena scolata.

Bruschette di avocado

ricette-con-avocado-veloci

Un altro piatto che amo in tutti i luoghi e in tutti i laghi: le bruschette e i crostoni. Uno, perché mi piace il pane, e quindi qualsiasi cosa che sia cucinata con il pane mi piace (eccetto le minestre, perché detesto il pane ammollato sotto i denti).

Schiacciate l’avocado, conditelo con sale, olio, limone e aggiungete dadini di peperone, cipolla e pomodori. Trasferite il composto sulle fette di pane abbrustolite in forno e mangiate direttamente sul divano, senza apparecchiare!

Avocado cotto al forno

ricette-con-avocado-veloci

L’avocado cotto è buonissimo: cuocetelo alla griglia con un filo di olio e conditelo con olio, sale ed erbette fresche. Perfetto se ci abbinate spiedini di salmone o di pollo, oppure della feta o dell’allumi anch’essi grigliati. 

Pizza con avocado

ricette-con-avocado-veloci

Per me l’avocado vince anche sulla pizza: dopo aver cotto una pizza margherita, aggiungiamo avocado a fettine, salmone affumicato e stracciatella di mozzarella. Non ve ne pentirete!

Avocado alla griglia

ricette-con-avocado-veloci

Avocado grigliato, rucola, peperoni, radicchio fresco e mandarini cinesi: agrodolce come piace a me! Basta condire con olio e sale e niente altro. Se volete esagerare, aggiungete due scottadito di agnello: i sapori saranno perfetti insieme.

Dolci  con avocado

ricette-con-avocado-veloci

L’avocado va benissimo anche con la frutta: potete pensare a una macedonia mista a cui aggiungere la nota salata della rucola e dell’avocado. Se vi piacciono, potete aggiungere i formaggi: robiola, feta, primo sale.

Provate a fare dei mix dolce e salato: all’inizio vi sembrerà strano, ma al primo assaggio ne verrete conquistati.

Mousse di cioccolato e avocado

ricette-con-avocado-veloci

Sapevate che potete fare la mousse di cioccolato magra con l’avocado? Adesso lo sapete.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *