Menù per una cena semplice con poco budget
Pubblicato il 29 Settembre 2017 da Mamma Felice
Come possiamo organizzare una cena per 8-12 persone con poco budget? Con le ricette di Mammafelice, ovvio! 😉
Scherzi a parte: sapete che per me invitare gli amici a cena è quasi una religione, anche nei periodi in cui i soldi scarseggiano e ci si deve arrangiare con qualche astuzia, ma sempre facendo bella figura e con ingredienti sani e freschi. E così, nasce l’idea di suggerirvi un menù per passare una bella serata in compagnia, continuando a risparmiare.
Per questo menù ho calcolato una spesa complessiva di circa 40eur, e mi sono tenuta larga, perché ho guardato i prezzi del grosso supermercato online, senza scegliere prodotti in offerta.
E ho aggiunto il costo anche di mezzo litro di olio extravergine, di un chilo di sale (che vi basterà per un mese, spero!), della farina e del burro che occorrono nelle ricette, e pure una piccola confezione di miele per il dolce – così non manca niente.
40eur divise tra 8 persone sono 5 euro a testa. 40eur divise tra 12 persone sono 3,3 eur a testa. Questo significa che potete tenere questo menù come base anche per le cene di famiglia, i pranzi della domenica o persino per le feste.
Indice dell'articolo
Focaccia alla mortadella
Prepariamo una focaccia bassa, ben oliata e salata, con del rosmarino fresco tritato sopra. Teniamola in caldo nel forno pochi minuti prima di sederci a tavola, ma senza farla seccare. Una volta tolta dal forno, tagliamola a rettangoli e aggiungiamo delle striscioline sottili di mortadella, con o senza pistacchio.
Da servire come stuzzichino mentre si fa il brindisi iniziale: ne basta quindi una teglia rettangolare piccola, divisa bene a cubetti. Serviamola con una birra bionda o con del vino frizzante come il Lambrusco, che è economico, ma buonissimo e allegro.
Bruschetta alle verdure
Cucinando le verdure per questa cena, avanzeremo qualche ingrediente meno nobile, o qualche fettina di melanzana, zucchina, cipolla, pomodoro… Tagliamo questi ‘avanzi’ a striscioline sottili e spadelliamoli con olio e aglio in un tegame antiaderente, facendoli appena abbrustolire.
Serviamo le verdure ancora calde sul pane tostato: usiamo il pane del giorno prima e mettiamolo in forno dopo averlo spennellato da ambo i lati con l’olio. Aggiungiamo poco rosmarino, come continuazione di sapori della focaccia servita in precedenza.
Dadini di frittata verde
Tritiamo molto finemente le erbette del nostro giardino (basilico, prezzemolo) oppure i ciuffi del sedano insieme al classico un mazzetto di prezzemolo che ci viene regalato dal fruttivendolo quando facciamo la spesa settimanale. Possiamo anche aggiungere qualche foglia di lattuga, o una manciata di foglie di spinaci freschi o di rucola.
Sbattiamo le uova, condiamole con sale, pepe, parmigiano grattugiato e il trito di erbette verdi che abbiamo preparato. Cuociamo la frittata in padella o in forno e lasciamola intiepidire prima di trasferirla su un piatto da portata. Infine aggiungiamo pomodorini a pezzetti e poca feta sbriciolata a mano (oppure caprino, robiola…) e, se le abbiamo, delle arachidi salate e tostate.
Zucchine grigliate con dadolata di pomodori
Tagliamo le zucchine per il lungo, grigliamole e mettiamole in un piatto da portata con olio, sale, menta o basilico freschi.
In una ciotola, tagliamo i pomodorini a pezzetti, condiamoli molto bene con olio, sale e un goccio di aceto e – prima di servire – versiamoli delicatamente sopra le zucchine grigliate. Sarà come mangiare un fresco carpaccio!
Patata arrostita al burro e sale
Le patate arrostite sono una meraviglia di sapore, e non sono per niente povere! Avvolgiamole nella carta stagnola, ben lavate, ma ancora con la buccia, e mettiamole in forno a 150 gradi per circa un’ora e mezza o anche due ore. Con la forchetta controlliamo quando sono ben cotte. Chiaro che se avete un camino o la brace, potete buttarle lì dentro, senza stagnola, per farle abbrustolire bene nella cenere!
Serviamole ben calde tagliandole a metà e cospargendole di burro, sale e – se ci piace – qualche fogliolina di salvia o un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mammamia che bontà, mi verrebbe voglia di mangiarle adesso!
Queste patate, dette baked potatoes, si possono servire anche con pancetta rosolata, bacon a fettine, salumi, verdure grigliate e anche salsa di formaggio, come ad esempio una cremina di gorgonzola o – ancora meglio – la raclette!
Parmigiana di melanzane ricca
Il piatto forte della nostra cena sarà una bella parmigiana di melanzane, molto molto ricca. Tagliamo le melanzane per il lungo non troppo spesse. Spennelliamole su ambo i lati con olio di semi (abbondante) e mettiamole a cuocere in forno, ben distanziate tra loro, per 8-10 minuti a 180 gradi, rigirandole a metà cottura.
Nel frattempo, facciamo soffriggere in padella una mezza cipolla tritata e un paio di etti di carne macinata. Aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale, il basilico, l’acqua calda e portiamo a cottura. Il sugo deve restare un po’ morbido.
Componiamo la parmigiana alternando strati di ragù, melanzane cotte, mozzarella a fette, parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180 gradi per una ventina di minuti. Lasciamo infine stabilizzare qualche minuto la parmigiana, e poi serviamola a grandi fette!
Pesche miele e timo
Come dolce finale, il più economico che c’è: la frutta cotta, ma con grande stile!
Laviamo le pesche, tagliamole a metà ed eliminiamo il nocciolo centrale. Adagiamole in teglia e cospargiamole di miele, aggiungiamo poco rosmarino o timo, una spruzzatina di cacao amaro (se lo abbiamo) oppure una sbriciolata di amaretti, e mettiamo in forno a caramellare a 180 gradi per 15 minuti. Sono squisite!
metto da parte che quest’anno c’è la Comunione!
Auguroni!!