Antipasti facili e veloci
Pubblicato il 15 Marzo 2017 da Mamma Felice
Quante volte l’ho già scritto, che vivrei di antipasti, stuzzichini e aperitivi?
Per me un pranzo, anche formale, può benissimo iniziare e concludersi solo con gli antipasti: basta iniziare da un finger food, poi passare alla selezione di stuzzichini impiattati nei singoli piatti, infine antipasti freddi e caldi nei vassoi da portata.
Anche perché, guardando la mia selezione di antipasti facili e veloci, capirete perché non serve aggiungere altro, se non un dolce. 😉
Indice dell'articolo
Le Bruschette, antipasto per eccellenza
Per me le bruschette vanno bene in tutte le stagioni, estate e inverno.
In Estate ovviamente scelgo i pomodorini e il basilico fresco, o i peperoni e le zucchine grigliati, o i ravanelli con il sale e il pepe.
In Inverno prediligo verdure di stagione cotte, come le cime di rapa ripassate leggermente in padella, i porri cotti al forno e tagliati a rondelle, funghi trifolati, radicchio alla griglia o cipolle caramellate.
Il Tagliere con salumi e formaggi tipici
Un bel tagliere di legno può contenere il migliore degli antipasti: scegliamo gli affettati e i formaggi della nostra Regione, quelli più pregiati o più amati, e componiamoli in modo elegante. Non esageriamo né con la quantità, né con la selezione.
Possiamo per esempio scegliere un salame da tagliare a coltello, abbinato a un salume affettato come: prosciutto crudo, mortadella, coppa, lardo.
Tra i formaggi, possiamo sceglierne uno a pasta filata (mozzarella fior di latte o di bufala), uno muffettato (gorgonzola o brie) e uno stagionato come la fontina o la toma.
Nei taglieri io aggiungo sempre una nota dolce, come l’uva, i fichi o le pere – in base alla stagione. E non faccio mai mancare delle olive condite, dei pomodori secchi, della rucola, delle noci e del pane tostato in forno.
La Focaccia fatta in casa
Con la mia ricetta della focaccia fatta in casa di solito faccio una teglia rettangolare grande che impasto il giorno precedente e metto a cuocere in forno mezzora prima che arrivino gli invitati: in questo modo la casa profumerà di pane fresco e la focaccia sarà ancora bella calda quando arrivano gli altri.
Non dimentichiamoci la salamoia: prima di infornare la focaccia spennelliamola abbondantemente con acqua, olio e sale grosso. In questo modo i ‘buchini’ dell’impasto si riempiranno di goloso olio salato, facendo restare la focaccia umida ed elastica.
Tartine e stuzzichini
L’altra mia passione sono le tartine con le fettine di baguette: taglio le baguette a fette di circa un centimetro, quindi non molto spesse, e le condisco in mille modi diversi, anche in base alla stagione.
Soprattutto è il modo più semplice per riciclare qualche buon avanzo che abbiamo in frigo: una frittata del giorno prima, una verdura cotta, formaggi, paté, dadolate di pomodorini, verdure sottolio.
Antipasto sullo spiedino
Dedicato a chi ha tempo e vuole comporre un antipasto un po’ sfizioso e originale.
Ci sono diversi tipi di spiedini che possiamo preparare:
- con i sottaceti: cetriolini, acciughe, olive, peperoni;
- caprese: con pomodorini, mozzarelline e basilico;
- frutta e formaggio: dadi di formaggio stagionato con melone o anguria;
- verdure grigliate: verdure cotte alla griglia intervallate da wurstel o salsiccia a pezzetti;
- polpettine: mini polpettine intervallate da mozzarelline e spinaci in foglia.
Antipasti facili e veloci in stile Tapas
Le Tapas sono gli antipasti spagnoli misti che comprendono anche assaggi di carne, pesce e verdure cucinati in modo particolare.
Io non conosco le ricette della Spagna, ma quando voglio preparare un antipasto misto in stile Tapas, queste sono le mie ricette:
- Patate al cumino mediorientali;
- Caponata leggera di verdure;
- Ceci al pomodoro;
- Friggione emiliano;
- Pomodori verdi fritti.
La Tartare di carne o di pesce
Io non mangio carne cruda perché mi fa stare malissimo, ma la preparo spesso per i miei ospiti, perché in Piemonte è una prelibatezza. Ovviamente la carne deve essere freschissima e consumata entro poche ore dall’acquisto. Ve la taglierà direttamente il macellaio: o a coltello, o tritandola; in base al vostro gusto.
Si condisce con sale, pepe, olio, pochissimo limone. Si serve con cetriolini sottaceto, cipolline, ravanelli e altre verdure acide. Potete servirla in modo scenografico con pane tostato, patate cotte al forno e una salsa piemontese rossa fatta in casa. Basta mescolare la Rubra con olio, sale, un pizzico di aceto bianco, un pizzico di peperoncino.
Insalata come Antipasto
Nei miei antipasti, soprattutto quando ho preparato un menù per le feste bello corposo, non manca mai un’insalata.
Mescolo sapori, consistenze e temperature insieme:
- verdure grigliate o verdure cotte al forno;
- insalata verde croccante come la rucola o l’iceberg;
- frutta secca tostata croccante, come noci, nocciole, pinoli;
- frutta fresca dolce come mele, anguria, ananas, mango, papaia, pera o melograno – ovviamente in base alle stagioni;
- formaggio tipo caprino o gorgonzola piccante, molto sapidi.
Antipasti freddi: l’Hummus o crema di legumi
E poi c’è l’hummus, che sembra tanto esotico e invece si adatta perfettamente ai menù italiani che proponiamo normalmente sulle nostre tavole. La ricetta originale è l’hummus di ceci, con i ceci bio in scatola ben lavati.
La base della ricetta dell’hummus è sempre la stessa:
- un cucchiaio colmo di tahina, la pasta di sesamo che ormai si trova anche nei supermercati, nel reparto etnico;
- il succo di un limone;
- un cucchiaio di olio extravergine;
- 2-3 cucchiai di acqua (potete usare solo l’olio, ma io preferisco alleggerire con un goccio di acqua;
- un cucchiaino di cumino in polvere;
- aglio fresco – facoltativo (io spesso non lo metto, perché a crudo è difficile da digerire);
- verdura principale a scelta: ceci, lenticchie, peperoni arrostiti, barbabietole al forno, carote arrostite, fave, piselli…
Per rendere tutto semplice, potete mettere metà scatola di ceci e metà quantità dell’altro ingrediente a scelta. Frullate tutto in un robot da cucina finché diventa cremoso e liscio, quasi spumoso.
Io, dopo anni in cui ormai pratico questa ricetta, non aggiungo più i ceci nelle altre verdure, ma faccio l’hummus ‘puro’ anche con le verdure più acquose, come la barbabietola, ad esempio.
Antipasti caldi: le creme di verdura
Infine l’ultimo dei miei antipasti, prima di passare ai primi o ai secondi, è quasi sempre una crema di verdure. La servo in ciotoline o bicchieri di piccole dimensioni, per preparare lo stomaco alle pietanze calde e corpose che seguiranno. E’ una mia fissazione.
Basta bollire brevemente le verdure in acqua calda con un pezzo di sedano e poi frullare tutto con olio, sale e pepe. Evitiamo di cuocerle troppo, così restano belle colorate e vivide!
Provate a cucinare tutti questi piatti: una cena solo di antipasti, seguendo questo ordine di pietanze e con tanti piccoli assaggi. Il lavoro da fare per cucinare solo antipasti è decisamente minore e la crema calda e l’insalata possono benissimo essere servite come primo e secondo con contorno. Vi manca solo il dolce, ma io voto per dolci facilissimi e veloci da preparare, a partire da un bel gelato al limone con le fragole (in primavera), o un gelato alla crema affogato nel caffè bollente (in Inverno).
Ciao,
Ho provato più volte a fare la focaccia ma mi è sempre venuta dura, seguirò il tuo consiglio però mi dici a quale temperatura la cuoci e per quanto?
L’impasto ora sta lievitando, è normale che sia duro?
Grazie!!!!!
No, non dovrebbe essere duro. Prova ad aggiungere il 20% di acqua in più: verrà semi liquido, lo lasci lievitare direttamente in teglia, poi lo pieghi un paio di volte e lo cuoci quando è ancora abbastanza liquido.
Io cuocio a 200 gradi ventilato, per una ventina di minuti. Poi mi fai sapere se funziona?