Come deve essere un bravo bambino

Pubblicato il 4 Gennaio 2016 da

Di norma non scriverei mai un post su ‘come deve essere un bravo bambino’, perché secondo me semplicemente non esiste un modo per essere BRAVI, ma ne esistono migliaia, anzi probabilmente miliardi, tanti quanti sono gli esseri umani sul Pianeta. 

come-deve-essere-un-bravo-bambino

E poi? In che senso BRAVO bambino? Un bambino obbediente è un bravi bambino? E un bambino non obbediente quindi è un cattivo bambino? 

Mi disgusterebbe pensare che giudichiamo buono o cattivo un bambino in base al suo grado di obbedienza, o al suo stare sempre alle regole, o – a maggior ragione – ad assecondare i genitori e a non dare problemi. Quali sono i problemi che può dare un bambino? Davvero sono problemi che è il bambino a creare, oppure sono problemi della nostra educazione?

Quando un bambino è in salute, il fatto che vada male a scuola, o sia aggressivo, o maleducato, o dica le parolacce: è una sua colpa? Davvero? Chi si è occupato di lui negli anni precedenti, e come se ne è occupato? Quali esempi ha vissuto? E via così…

Una sera, però, diverso tempo fa, parlando con mia figlia, le ho chiesto come dovrebbe essere, secondo lei, un bravo genitore. Mi incuriosiva capire da lei, quindi dal punto di vista di una bambina di sette anni, qual è la percezione di cosa sia un bravo genitore: è uno che ti lascia fare ciò che vuoi? In realtà no, secondo la sua visione, ma anche secondo la visione di tanti altri bimbi; molti genitori, in quei giorni, hanno voluto fare lo stesso gioco con i figli e condividere le risposte nei commenti:

Ieri pomeriggio, Riccardo: “lo sai mamma, ripensavo alla domanda che mi hai fatto…ecco i genitori devono avere RISPETTO dei bambini” “In che senso rispetto Richi?” “Nel senso che non gli devono dire le bugie, non li devono INGANNARE…e poi devono rispettare “come sono fatti”, ecco questo mamma…”. Mi ha fatto effetto che ci ripensasse, che il discorso non fosse chiuso. Barbara ha solo 8 anni, ti rendi conto??? Mi sono commossa. [Valentina]

Quello che mi ha maggiormente colpita, è sentire che i bambini chiedono REGOLE, tutti: che sono consapevoli che fare i bambini è anche, speriamo!, disattendere le regole, ma che il ruolo dei genitori è quello di continuare a darle. 

Allora ho provato a fare un passo in più, e ho chiesto a mia figlia Dafne, di 7 anni: Come deve essere un bravo bambino?

Queste sono le risposte che mi ha dato.

  1. Non deve criticare gli adulti, ma se sbagliano gli dice ‘hai sbagliato’ in un modo simpatico: le si pone spesso il dilemma se correggere qualche congiuntivo sbagliato alle persone adulte, o se per caso capita che una maestra confonde una parola: può un bambino correggere un adulto, ma soprattutto ‘opporsi’ ed esprimere la sua opinione contraria?
  2. Deve aiutare i genitori a sparecchiare e se non ha voglia chiede scusa e non lo fa: della serie che comunque alla fine non lo fa, ma ha chiesto scusa 😉
  3. Devono assaggiare tutto, ma se non gli piace lo sputano o lo danno al papà: a me no di certo, perché io sono schizzinosa;
  4. Ascoltare gli adulti se dicono di fare i compiti.

Qui secondo me c’è tutta la vita di una bambina di sette anni: le sue piccole cose, i suoi problemi piccoli che però sono giganti, il suo mondo circoscritto. E mi fa un’immensa tenerezza.

Ci facciamo tanti problemi sulle scuole migliori, sui compagni di gioco, sulle scelte migliori… e ciò che conta è sempre più piccolo, e più semplice, di quello che immaginavamo.
Infinitamente più piccolo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *