Menù di Capodanno per la famiglia

Pubblicato il 29 Dicembre 2015 da • Ultima revisione: 24 Marzo 2017

Menù di Capodanno semplice da preparare, ma elegante e goloso, dedicato a tutta la famiglia.
menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

Per chi vuole passare il Capodanno in casa con la famiglia, un menù facile, e soprattutto non eccessivamente pesante, e senza troppe portate: se c’è una cosa che NON voglio fare a Capodanno, è mangiare troppo, e iniziare l’anno nuovo sentendomi pesante il primo giorno dell’anno.

Per questo ho pensato soprattutto a piccole tartine o appetizer, da mangiare con misura, sorseggiando qualche bollicina italiana. 

Mi piace moltissimo l’idea di un buffet mignon, con tanti piccoli stuzzichini salati e dolci serviti su magnifiche alzatine: piccole coccole da spiluccare mentre si chiacchiera e si fanno progetti per il nuovo anno.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

Tra le tartine che possiamo preparare, ci sono sicuramente ingredienti rustici: pane con lievito naturale tagliato a fettine e condito con:

  • salame piccante e carciofini sottolio
  • gorgonzola e soppressata;
  • patè di olive e cimette di asparagi;
  • peperoni sottolio conditi con tanto basilico;
  • pancetta o coppa con fiori di cappero.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

O anche abbinamenti insoliti, come tartine di pane bianco tostato condito con una crema di asparagi e acciughe sottolio di ottima qualità.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

E poi, almeno nella nostra famiglia, a Capodanno sono immancabili le tartine con burro e salmone e fettine di lime, oppure gamberetti in salsa rosa, e uova di lompo nere e rosse.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

Mi piacciono moltissimo anche le cozze, questa volta servite con un sughetto bianco: facciamo aprire le cozze (ben lavate e pulite) in una padella con aglio, prezzemolo, olio abbondante e due dita di vino bianco secco. Facciamole aprire e serviamole caldissime, senza altre aggiunte, quasi in purezza. Con un po’ di pane per fare la ‘scarpetta’.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

E sempre in tema di frutti di mare, possiamo preparare gli spaghetti allo scoglio con gamberi: facciamo aprire le cozze e le vongole in una pentola con olio, prezzemolo, aglio e tre cucchiai di vino bianco. Mentre la pasta cuoce, facciamo saltare i gamberetti in padella con aglio, olio e peperoncino, per 34 minuti al massimo. Condiamo gli spaghetti con il sughetto di cozze e vongole, aggiungiamo qualche guscio e completiamo con i gamberi.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

Per quelli che a Capodanno non possono rinunciare alle lenticchie porta fortuna (e porta soldi), una prima idea di secondo: pesce spada alla piastra con contorno di lenticchie e carote. A me piacciono semplici, soprattutto il pesce spada: senza condimenti, tranne olio e sale a crudo. Le lenticchie possono essere arricchite con timo fresco, e cotte in padella con una piccola cipolla e qualche carota tagliata a bastoncino.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

Altrimenti, il classico filetto di salmone, da cuocere rigorosamente al forno per una decina di minuti appena, e da servire con una insalatina leggerissima di rucola, capperi e peperoni rossi a filetti.

menu-di-capodanno-per-tutta-la-famiglia

Niente dolci importanti, per quanto mi riguarda, a Capodanno: soltanto piccole coccole dolci da sbocconcellare in attesa del brindisi di mezzanotte. Per esempio possiamo preparare sani e freschi e colorati spiedini di frutta, con fragole e uva, che a Capodanno – dicono – porta moltissima fortuna. E servire piccoli bonbon come caramelle alla frutta o zuccherini, marshmallows, confetti.

Voi avete deciso il vostro menù?

Buon Anno nuovo!



Commenti

3 Commenti per “Menù di Capodanno per la famiglia”
  1. Heka

    Grazie!Consigli fantastici, come sempre!
    Un abbraccione e BUON ANNOOOOOOOOO!!!

  2. irene

    Come sempre mi copio le tue idee…ho gente a cena e non voglio passare il pomeriggio ai fornelli!
    Grazie e buon anno!
    Irene

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Buon Anno e buona cena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *