Giochi Montessori da IKEA

Pubblicato il 6 Maggio 2015 da

giochi-montessori-da-ikea-per-bambini

Alla ricerca di giochi di ispirazione Montessori, quando mia figlia era più piccola, ho sempre provato molto interesse per i giochi IKEA: sono più economici, sono facilmente reperibili e sono sicuri – visto che IKEA da sempre ritira oggetti poco sicuri, e sui bambini ha un’attenzione infinita.

Quindi, se cercate idee per attrezzare la cameretta in modo montessoriano, tenete presente che potete anche scegliere i giochi giusti, sicuri e soprattutto belli ed efficaci, senza spendere un patrimonio.

Per i neonati e i bambini sotto i due anni, c’è un’ampia scelta: incastri, puzzle, costruzioni, e tanti altri giocattoli in legno o morbidi o creativi. Sono anche suddivisi per tipologie, e sono le stesse tipologie Montessori da cui farci ispirare: attività artistiche, gioco dinamico, giochi di ruolo, giocattoli in legno e peluche.

Giochi in legno Montessori (toddler)

Tra i giocattoli per bambini molto piccoli, io consiglio sempre di utilizzare materiale ecologico: legno con coloranti atossici e sicuri, ma anche peluche in cotone o libricini di stoffa. Per esempio le torri da impilare, le costruzioni in blocchi, gli anelli da infilare per grandezza, gli incastri.

montessori-ikea-giochi-in-legno-per-i-bambini-piccoli

Sono perfetti per i cosiddetti Toddler, i bambini dai 12 ai 36 mesi.

Attività di vita pratica Montessori (Primary)

Per i bambini più grandi, nell’età della scuola materna, possiamo pensare alle attività della vita pratica tanto amate dalla Montessori, come sapersi vestire, lavare, tenere in ordine. Quindi adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni, alle prese con il raggiungimento della propria autonomia.

montessori-oggetti-per-attivita-vita-pratica

Oltre a considerare l’importanza di un armadio basso e di appendiabiti facilmente raggiungibili, per vestirsi da soli, pensiamo anche a facilitare le attività dei bambini, rendendole quasi momenti di gioco: per esempio possiamo usare le tovagliette americane per far apparecchiare la tavola in autonomia, e con stoviglie vere. Possiamo aiutare i bambini con le tovagliette su cui è già disegnata la disposizione del piatto, del bicchiere e delle posate. Oppure il kit per lavarsi, con la propria spugna e il proprio asciugamano, da mettere a disposizione ai bambini.

attivita-motricita-fine-montessori

Ma soprattutto, per giocare davvero, predisponiamo un vassoio per ciascuna attività: un vassoio con le ciotoline per i travasi di acqua o di farina di semola o di perline; un vassoio con il necessario per infilare le perline o giocare con i telai da tessitura; un vassoio per scrivere sulla farina di semola (pregrafismo); un vassoio dedicato alla manualità fine, ad esempio spostare degli oggetti da una ciotola all’altra, usando delle pinze da cucina o un cucchiaio; un vassoio per gli appaiamenti di colore, dove per esempio il bimbo può dividere per colore dei bottoni, o usare le mollette del bucato. E così via…

Giochi di ruolo Montessori (Elementary)

Dai 6 ai 12 anni, i bambini hanno bisogno di giocare a fare finta di…
In questo modo si immedesimano nelle situazioni, risolvono conflitti, imparano a gestire la crescita. Si divertono a interpretare dei ruoli, soprattutto per imitare i grandi nelle loro faccende.

giochi-di-ruolo-montessori

Spesso infatti vogliono giocare a cucinare, e allora possono farlo con la cucina giocattolo – che è già adattissima dai 3 anni in su e da IKEA viene accessoriata con stoviglie piccole di ceramica, proprio come voleva la Montessori.

Dai 6 anni in poi, invece, possiamo direttamente coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti, visto che sono perfettamente in grado di maneggiare i coltelli, tagliare, mescolare, cuocere…

Giochi di cura Montessori

Non dimentichiamoci quanto è importante, sia per i maschi che per le femmine, giocare a prendersi cura delle bambole.

giochi-di-cura-montessori-ikea

Non solo vestirle, ma coccolarle, cullarle, anche sgridarle. Insomma: simulare l’attività come futuri genitori. Per questo motivo le bambole sono perfettamente adatte anche per i maschi: perché anche i maschi potranno un giorno avere figli!

Possiamo fornire loro delle bambole di pezza con vestitini di ricambio, spazzole, lettini di piccola fattura e oggetti vari per prendersene cura, persino un piccolo marsupio con cui portarli in giro.

Giochi di creatività Montessori

Non dimentichiamo i giochi di creatività: possiamo avere una scatola con tanti materiali creativi, fogli, forbici, colla, pennelli e colori per dipingere, e anche un cavalletto per usare i gessetti colorati.

montessori-attivita-creative-artistiche-manipolazione

 

La creatività e l’arte sono uno dei fondamenti dell’educazione Montessori, soprattutto ciò che concerne il colore e le forme, il disegno spontaneo e la manipolazione.

Giochi dinamici Montessori

Mi verrebbe da aggiungere anche i giochi di movimento e di equilibrio, visto che la Montessori proponeva anche percorsi in cui i bambini imparassero il senso dell’equilibrio. Per esempio camminare su una riga di nastro di tela appiccicata in terra.

montessori-giochi-dimanici-attivita-motoria

In questo caso, perfetta sarebbe la panchetta, alta pochi centimetri, con cui i bambini possono giocare ed allenarsi a stare in equilibrio. Ma anche i cilindri, i birilli e le palline da giocolieri.

[Foto collage: IKEA]



Commenti

2 Commenti per “Giochi Montessori da IKEA”
  1. Andree

    Ciao! Dove si possono trovare delle bambole come quelle di pezza nella foto? Ho cercato da IKEA ma non le ho trovate, su Amazon si trovano bambolotti un po’ brutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *