Frittata al forno con carne e verdure

Pubblicato il 3 Marzo 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

ricetta-frittata-al-forno-con-carne-verdure-formaggi-piatto-unico-risparmiare

Super ricetta, imparata una sera di qualche giorno fa in un ristorante molto carino, e subito fatta mia. A Nestore è piaciuta molto, e soprattutto la trovo interessante perché è proprio una di quelle ricette velocissime da preparare quando non si ha praticamente niente in casa. Perché bastano le uova e qualche avanzo dal frigorifero: verdure, salumi, formaggi… davvero ‘svuotafrigo’.

Se poi invece volete farla con ingredienti pregiati, e non di riciclo, ancora meglio: l’ho assaggiata anche con i funghi porcini e le erbette di campo, inutile dirlo, era sublime.

Che ne pensate?

Ingredienti: 6 uova, verdure miste (fagiolini, asparagi, peperoni, pomodorini…), prezzemolo o basilico freschi, salame piccante o salsiccia, sale e pepe.

Sbattete le uova, salate e pepate. Coprite una teglia con carta da forno bagnata, strizzata e poi stesa e versate il composto di uova. La frittata è molto buona se è spessa almeno mezzo centimetro: quindi non troppo sottile, né troppo spessa.

Disponete verdure, erbette fresche e tocchetti di salsiccia sulla superficie della frittata.

Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, e prima di sformarla attendete un paio di minuti, per far sì che si ‘stabilizzi’.  Non serve nemmeno l’olio!

Potete arricchirla con tantissimi ingredienti diversi. Queste le combinazioni che vi suggerisco:

  • brie e dadini di speck affumicato
  • porcini e ortiche
  • cimette di broccoli, cavoletti di bruxelles e gorgonzola
  • pomodorini, mozzarella e rucola in uscita
  • con carciofi e fave

Se volete rendere più leggera e spumosa la frittata, aggiungete anche qualche cucchiaio di ricotta: la renderà morbida e compatta, ma soffice.
Vi piace?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *