12 ricette di panini vegan

Pubblicato il 20 Gennaio 2015 da • Ultima revisione: 26 Ottobre 2017

idee-per-panini-vegan-vegani

Amo i panini. Amo i panini e i toast, le piadine, le tortillas, i sandwich, i tramezzini, le focacce farcite. So che molti provano orrore a mangiare panini a pranzo in ufficio, ma io – se potessi sempre trovare gli ingredienti giusti – trovo invece che siano uno dei cibi più invitanti che esistano, e anche leggero, se si vuole. Mi piace l’idea di pranzare in modo veloce senza prendere piatti e posate, senza impegnarmi troppo a cucinare.

Sul tema leggerezza, quindi, per convincervi a nobilitare i panini per la pausa pranzo, vi propongo alcune idee di panini vegani: sane, sanissime, e allo stesso tempo saporite e colorate. Che ne dite?

Panino ai peperoni

Facciamo cuocere un peperone rosso o giallo in forno, intero, finché l’esterno non è abbrustolito e l’interno morbido. Spelliamo il peperone e tagliamolo a falde. Condiamo con olio e sale e lasciamo riposare qualche minuto.
A parte, frulliamo prezzemolo fresco, capperi sottaceto, qualche oliva verde, sale e olio: prepariamo una salsa abbastanza densa e spalmiamola sul pane già tostato. Aggiungiamo le falde di peperone, una foglia di lattuga dolce, una cipolla rossa cruda. Aggiustiamo di sale.

Panino con pomodori e tahina

Affettiamo uno o due pomodori cuore di bue, condiamoli con olio e sale e scottiamoli sulla piastra calda per un paio di minuti. Tostiamo il pane, strofiniamone un lato con olio e aglio, aggiungiamo un velo di salsa tahina su entrambe le fette di pane, infine i pomodori grigliati. Aggiungiamo qualche foglia di menta fresca e origano fresco, aggiustiamo di sale.

Panino con melanzane e pannocchie sottaceto

panini-vegan-melanzane-verdure-asparagi-pannocchie-rucola

Tagliamo le melanzane a fette e friggiamole in olio profondo. Mettiamole a scolare e saliamole alla fine.

Facciamo saltare per pochi minuti alcuni asparagi già sbollentati, con olio e aglio, e saliamo.

Componiamo il panino con senape, melanzane fritte, asparagi, pannocchie sottaceto e rucola. Scaldiamo sotto il grill per due minuti e serviamo caldo.

Tramezzino barbabietola e avocado

panini-vegan-tramezzino-barbabietola-avocado

Frulliamo la barbabietola precotta con sale, pepe, olio, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di tahina e uno spicchio di aglio. Tostiamo il pane nero, spalmiamo una piccola quantità di tahina, aggiungiamo l’hummus di barbabietola.

Tagliamo l’avocado sottilmente, condiamolo con sale e olio e aggiungiamolo al tramezzino. Completiamo con foglie di crescione o rucola.

Piadina con cavolo nero e zucca

Tagliamo la zucca a fette e facciamola arrostire in forno con sale aromatizzato alle erbe (salamoia bolognese) e olio. Una volta cotta, schiacciamola grossolanamente con la forchetta e spalmiamola su una metà della piadina, aggiustando di sale e pepe. Aggiungiamo semi di sesamo o semi di zucca tostati.

A parte, sbollentiamo e saltiamo in padella con aglio e olio qualche foglia di cavolo nero (sostituibile con il cavolo viola crudo). Aggiungiamo il cavolo nero alla piadina.

Mettiamo la piadina, piegata a metà, in una padella anti aderente calda, e scaldiamo due minuti per lato.

Burger di funghi

burger-vegano-funghi-portobello-peperoni-verdure

Tostiamo un panino da hamburger. Puliamo la testa di un fungo porcino o potobello, e grigliamolo da ambo i lati. Condiamo con sale, olio e prezzemolo.

Componiamo il panino spalmandolo di olio e sale, aggiungiamo lattuga, peperoni cotti al forno, fungo alla piastra e salsa piccante.

Panino arabo con purè di fagioli cannellini

Scaldiamo alla piastra l’interno di un pane arabo. Frulliamo i fagioli cannellini lessati con sale, pepe, peperoncino, timo e olio.

Tagliamo una melanzana a fette e friggiamole in olio di semi profondo. Scoliamole bene e saliamole.

Spalmiamo il patè di cannellini sul pane. Aggiungiamo le melanzane fritte, una cipolla caramellata o fresca tagliata sottile.

Scaldiamo il panino sulla piastra da ambo i lati per un minuto, e serviamo ben caldo.

Tortilla con falafel

panini-vegan-tortilla-falafel

Prepariamo i falafel: la sera prima, mettiamo a bagno i ceci secchi in acqua fredda; devono ammollarsi per almeno 24 ore, perché non è prevista cottura.
Frulliamo nel robot da cucina i ceci scolati e lavati, mezza cipolla rossa, uno spicchio di aglio, sale, un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di curcuma in polvere e un cucchiaio di farina. Mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea, che deve riposare in frigo al freddo per almeno mezzora.
Prelevare l’impasto, formare delle piccole palline e mettere nuovamente a riposare in frigo per mezzora. Trascorso questo tempo, friggere i falafel in olio di semi profondo e salare.

Prendiamo una tortilla e facciamola scaldare da ambo i lati per pochi secondi. Farciamola con i falafel leggermente schiacciati con la forchetta, abbondanti semi di sesamo, lattuga e fettine sottili di pomodoro già salato. Arrotoliamo.
Scaldiamo velocemente sulla piastra.

Tramezzino pesto e zucchine

Prepariamo un pesto leggero con basilico, pinoli, sale, olio e la buccia delle zucchine ben lavata. Tagliamo le zucchine sottilissime con la mandolina e mettiamole a marinare in olio, sale e aglio per una mezzora.

Componiamo il tramezzino con tre fette di pane, spalmando una generosa porzione di pesto al loro interno. Aggiungiamo le zucchine marinate scolate, foglie di basilico intere e fettine sottilissime di pomodoro.

Baguette con cetrioli e ravanelli

panini-vegan-cetrioli-ravanell

Tagliamo a metà una piccola baguette, condiamo con maionese vegan in cui abbiamo tritato dell’aglio. Tagliamo con la mandolina i cetrioli e i ravanelli, e aggiungiamoli alla baguette. Completiamo con rucola fresca e granella di pistacchi.
Scaldiamo sotto il grill per due minuti e serviamo con altra salsa all’aglio.

Panino con hummus e melanzane

Prepariamo l’hummus di ceci secondo ricetta. Grigliamo le melanzane (che possiamo anche scegliere di grigliare) e condiamole con il sale. Spalmiamo una generosa quantità di hummus sul panino, aggiungiamo melanzane, semi di sesamo, peperoncino e rucola. Scaldiamo nel tostapane o sotto il grill e serviamo caldo.

Panino dolce con banane e burro di arachidi

panini-vegan-dolci-banane-burro-arachidi-sciroppo-acero

Tostiamo bene il pane da toast. Spalmiamo una bella quantità di burro di arachidi su entrambe le fette di pane e aggiungiamo alcune fettine di banana (potremmo aggiungere anche dei marshmallows, volendo… se stiamo commettendo un peccato di gola!). Chiudiamo il toast, grigliamolo su ambo i lati e serviamo con poco zucchero a velo.

In alternativa, possiamo friggere il toast nella margarina, o ancora versarvi sopra una generosa quantità di sciroppo d’acero, una volta fatto grigliare.

Vi convince?



Commenti

17 Commenti per “12 ricette di panini vegan”
  1. sabina

    Idee molto carine, grazie mille!!!

  2. giampaolo

    I marshmallows vegan????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *