Presentarsi ad una festa con un paio di orecchini all’ultimo minuto, si può! Questi orecchini sono creati con pochi materiali, in maniera molto veloce e con un effetto assicurato. Dorati, appariscenti e semplici come non mai, basta avere delle frange, delle barre da bigiotteria e il gioco è fatto.
Le frange charleston si possono avere in casa oppure acquistarle in merceria: ne occorreranno veramente pochi centimetri. Le vedrete, hanno una particolarità: sono chiuse da due parti (lati lunghi) da cuciture di nylon. Da un lato si presentano 2-3 cuciture dal lato opposto se ne troverà solo una, quest’ultima sarà quella da sfilare e che sarà rivolta verso il basso.
Ogni tanto mi lancio in qualche uso alternativo di questi abbellimenti, tradizionalmente usate per vestiti o altri decori, come quando mi sono divertita a piazzarli a mo’ di ciglia per dei bellissimi occhiali per carnevale, oggi vedremo come realizzare dei semplici monili particolarmente lucenti.
Occorrente:
- 10 cm di frange charleston
- 2 barre color oro con anellino
- 2 monachelle con anellino in metallo sempre color oro
- forbici
- pinza piatta
I centimetri della frangia sono effettivamente meno di 7/10 ma l’acquisto a volte prevede un minimo di centimetri, nella merceria dove mi fornisco abitualmente, la misura minima di taglio è quella elencata.
Prendere una barra liscia e posizionarla sulla frangia.
Con l’aiuto della pinza serrare e assicurare bene la frangia alla barra in metallo.
Tagliare a filo dell’ultima frangia che fuoriesce dalla barra, stessa operazione andrà eseguita in fondo.
Come accennato in precedenza, sfilare il filo di nylon e liberare i fili.
Con l’aiuto delle forbici tagliare in maniera obliqua.
Gli orecchini sono pronti! Vi sentite un po’ Charleston anche voi?







