5 ricette con il Brie o Camembert

Pubblicato il 28 Ottobre 2014 da • Ultima revisione: 26 Ottobre 2017

ricette-brie-camembert

Adoro i piatti caldi a base di formaggio, soprattutto filante: dopo aver provato la raclette, ho rispolverato le mie ricette autunnali a base di brie o camembert. Trovo che il formaggio filante, soprattutto quando saporito e pungente, siano davvero un comfort food speciale: un vassoio in centro tavola, crostini caldi speziati, del buon vino da dividere con gli amici. Il quadro per una serata perfetta, per quanto mi riguarda.

A seconda delle offerte che trovo al supermercato, scelto brie o camembert, indifferentemente. Voi ne preferite uno dei due, in particolare?

Il Brie è un formaggio prodotto con latte vaccino crudo: è un formaggio a pasta molle di origine francese, con la crosta fiorita (ovvero una muffa bianca commestibile). Ha una stagionatura che richiede il doppio del tempo del Camembert.
Il Camembert è un formaggio francese di latte vaccino crudo, sempre di pasta molle e crosta fiorita: viene prodotto in Normandia e confezionato nelle caratteristiche scatoline di legno di pioppo. Ha un odore piuttosto forte ed è leggermente più cremoso all’interno.

Di seguito le ricette che preparo a casa usando uno dei due formaggi, che impiego spesso anche per semplici antipasti misti, in cui accompagno brie o camembert con frutta di stagione (fichi, cachi, mele, pere…), noci e frutta secca, datteri o fichi secchi, miele o composte dolci e piccanti (per esempio di cipolla, o di peperoncino o anche mostarda dolce) e salumi, per chi li gradisce. Uno su tutti il prosciutto crudo o il prosciutto cotto affumicato.

Insalata di patate con brie o camembert

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 4-5 persone: 4 patate grandi, spinacini, rucola, brie o camembert, olio, sale e pepe, un cucchiaino di senape, rosmarino, basilico fresco.

Facciamo lessare le patate, ben sciacquate, in acqua salata, partendo con acqua fredda. Lasciamole intiepidire, sbucciamole. Una volta fredde, tagliamole a pezzi grandi.
Condiamo le patate con olio, sale e un cucchiaino di senape, pepe e rosmarino tritato finemente.

Mettiamo l’insalata e gli spinaci sul fondo di una ciotola, condiamo con pochissimo olio e sale. Aggiungiamo le patate.

Tagliamo il formaggio a pezzetti e facciamolo dorare su una griglia calda pochi secondi per lato. Aggiungiamo il formaggio all’insalata e aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco.

Se la serviamo con pane appena sfornato, è meravigliosa.

Torta salata con brie o camembert e fichi

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 4-5 persone: impasto all’aceto o impasto di focaccia, brie o camembert, fichi freschi, olio e sale grosso.

Prepariamo una pasta all’aceto come nella ricetta dell’erbazzone, oppure un impasto per focaccia all’olio. Stendiamo molto molto finemente l’impasto e mettiamolo in una teglia ampia, per esempio la leccarda da forno.

Bucherelliamo la base della torta salata, aggiungiamo le fettine di formaggio e infine i fichi tagliati in quattro parti. Chiudiamo bene i bordi, arricciandoli e portandoli verso il centro della torta, in modo da avere un buco centrale non troppo ampio e cospargiamoli con poco olio e sale grosso.

Cuociamo in forno a 180 gradi per 20-25 minuti, finché sia cotta la base. I primi 15 minuti teniamo coperta la torta salata con la carta alluminio, poi scopriamola per farla dorare bene.

Formaggio al forno o in padella, arrostito

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 5 persone: una forma di brie o camembert, erbe fresche miste (rosmarino, timo, lavanda, salvia… ), pane, aglio, olio.

Decisamente la mia ricetta preferita, tra queste. Tre sono i modi di procedere:

  1. avvolgiamo il formaggio nella carta forno, facendo un pacchettino chiuso in cima, e mettiamo sotto il grill del forno per 10-12 minuti
  2. mettiamo in forno il formaggio direttamente dentro la sua formina di legno (anche se io preferisco in ogni caso mettere un foglio di carta da forno tra formaggio e ciotolina, per evitare che il formaggio coli nel forno)
  3. mettiamo il formaggio in una padella calda, e scaldiamolo bene da ambo i lati finché sentiamo che è cremoso all’interno.

Volendo possiamo persino scaldarlo al microonde, ma poi diventa molto caldo… e meno profumato. In tutte e tre i metodi, uniamo le erbe aromatiche intere, dentro il pacchetto di formaggio: quando lo apriremo, sentiremo un profumo irresistibile e delizioso.

Nel frattempo, tagliamo il pane e spennelliamolo da ambo i lati con l’olio, e strofiniamolo bene con l’aglio. Mettiamolo a grigliare su entrambi i lati e serviamolo caldo e croccante insieme al formaggio cremoso: la crema di formaggio si spalma sui crostini, e si presta benissimo come antipasto anche per più persone.

Pere al forno con formaggio caldo

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 4 persone: 4 pere dolci, 3 bicchieri di acqua, un bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di zucchero, un bastoncino di cannella, due chiodi di garofano, brie o camembert, noci o nocciole, timo fresco.

Non so se definirlo un piatto dolce o un antipasto salato, ma secondo me è perfetto anche come dolce. Laviamo le pere e mettiamole a bollire, tagliate a metà, in acqua, vino rosso e zucchero, aggiungendo le spezie: cannella e chiodi di garofano.

Quando sono tenere, ma assolutamente non mollicce o stracotte, togliamole dal fuoco e mettiamole nelle cocottine o in una teglia da forno. Aggiungiamo le fettine di brie o camembert, il timo fresco, le nocciole e mettiamo 4 minuti sotto il grill del forno per sciogliere il formaggio e farlo dorare.

Nel frattempo, facciamo ridurre la salsina di vino: aggiungiamo, se necessario, altri due cucchiai di vino rosso e facciamo cuocere a fuoco vivace finché la salsina si addensa e diventa quasi gelatinosa.

Togliamo la teglia dal forno e serviamo le pere con il formaggio ancora caldo e leggermente fuso, e qualche goccia di riduzione al vino rosso.

Formaggio impanato al forno

ricette-brie-camembert

Ingredienti: brie o camembert, uovo, pangrattato, sale, olio.

La ricetta meno ‘sana’ tra tutte, ma proprio golosa: questa piace ai bambini, di sicuro. Io la servo con le patate al forno fatte a modo mio, belle croccanti fuori e cremose dentro.

Tagliamo il formaggio o teniamolo intero, e impaniamolo: sbattiamo l’uovo, saliamolo pochissimo, immergiamo il formaggio e poi impaniamolo nel pangrattato. Facciamo una crosta doppia, bella soda e compatta.

Ungiamo una teglia da forno e mettiamo il formaggio impanato in teglia, cuocendolo a 180 gradi per circa 20 minuti, e girandolo una volta a metà cottura.

In alternativa possiamo friggerlo: prepariamo dei bocconcini e friggiamoli meno di due minuti nell’olio bollente profondo. Scoliamoli sulla carta assorbente da cucina e serviamoli caldissimi, in modo che siano belli filanti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *