Uovo alla coque perfetto: tempi di cottura

Pubblicato il 1 Luglio 2014 da • Ultima revisione: 12 Agosto 2019

uovo-alla-coque-perfetto-quanti-minuti-cottura

Quanti minuti deve cuocere l’uovo alla coque, per essere perfetto? Per perfezione dell’uovo alla coque, io intendo: un uovo con l’albume morbido, ma cotto; con un cuore morbidissimo di tuorlo, completamente liquido e cremoso. E nel raccontarlo, sono certa che anche voi stiate provando lo stesso desiderio di mangiare un uovo alla coque già stasera, appena possibile.

Scegliamo le uova migliori in circolazione: il loro costo è talmente basso, che anche scegliendo il top non spenderemo cifre da capogiro. Io scelgo sempre uova bio di galline allevate a terra all’aperto.

Uova che mi sento libera, quindi, di cucinare in molti modi: per cuocere frittate o tortillas di patate spesse e morbide, per omelette, per il classico uovo sodo con cui arricchire le insalate estive.

LEGGI ANCHE: Come cuocere un perfetto uovo sodo

Teniamo a mente questa semplice regola di cottura

Il tempo di cottura di un uovo alla coque si calcola dal momento in cui lo immergiamo nell’acqua bollente. 

Mettiamo a bollire l’acqua in un pentolino. Quando l’acqua sarà in ebollizione (con bolle grandi e scoppiettanti), immergiamo delicatamente l’uovo e lasciamolo in immersione per 3 minuti abbassando leggermente la fiamma.

Togliamo quindi il pentolino dal fuoco e mettiamolo sotto acqua corrente fresca solo il tempo necessario a poterlo afferrare con le mani senza ustionarci.

Serviamolo in un portauovo o in una tazzina da caffè, con il suo accompagnamento.

tempi-perfetta-cottura-uovo-coque

Come consumarlo

Possiamo servirlo con bastoncini di pane tostato, asparagi lessati bianchi o verdi, patate fritte, bastoncini di salame o salsiccia, bastoncini di formaggio tipo emmenthal o fontina.

Condiamolo con sale e pepe, immergiamoci i contorni che abbiamo scelto, e infine con il cucchiaino estraiamo tutto il succo del tuorlo dell’uovo e ‘raschiamo’ delicatamente l’albume rappreso all’interno del guscio.

Che ne dite?



Commenti

3 Commenti per “Uovo alla coque perfetto: tempi di cottura”
  1. angela

    Che voglia mi hai fatto venire!!!E’ da tantissimo che non mangio un uovo alla coque!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *