Come tonificare e rassodare le braccia a casa: VIDEO

Pubblicato il 11 Giugno 2014 da • Ultima revisione: 2 Marzo 2019

tonificare-rassodare-braccia-casa-video-esercizi

Articolo di Silvia Versari

È arrivato finalmente il caldo e, con lui, le maniche corte. Ed ecco ripresentarsi, puntuale come le tasse, il problema delle braccia molli o poco toniche. Che con una maglietta larga l’addominale non scolpito magari si mimetizza, ma il braccino moscio?

Non so voi, ma io mi armo di quelle belle bottiglie da un litro con impugnatura ergonomica (secondo me le fanno apposta per le quarantenni col braccio pendulo) e faccio molti esercizi di tonificazione. Che non ne posso più di magliette a tre quarti, ho caldo.

Esercizi per tonificare le braccia

Non è necessario iscriversi per forza in palestra: possiamo tonificare e scolpire le braccia anche a casa. Occorrente: dei piccoli pesi, anche casalinghi (come le bottiglie di acqua grandi), una panca (o il letto).
Importante, per ottenere braccia toniche, è praticare questi esercizi con regolarità: per ottenere risultati efficaci dobbiamo fare esercizi di tonificazione almeno 3 volte alla settimana, facendo degli step di 20 minuti circa.

tonificare-rassodare-braccia-casa-video-esercizi-muscoli

Ecco alcuni esercizi per tonificare le braccia:

  • Flessioni: le tipiche flessioni sulle braccia, a pancia in giù, con i palmi delle mani bene appoggiati a terra all’altezza delle spalle. A braccia piegate, facciamo tre serie da 12 flessioni.
  • Flessioni sulla panca: faticosissime, ma efficaci. Gambe piegate, panca posizionata dietro la nostra schiena, poggiamo le mani sulla panca e scendiamo e rialziamoci tenendo le gambe piegate: 12 veloci ripetizioni.
  • Con i pesi da un chilo: in piedi, schiena dritta e gambe leggermente divaricate, braccia dritte e girate verso l’esterno, flettiamo alternativamente le braccia tenendo i gomiti aderenti al busto, facendo 12 ripetizioni per ogni braccio.
  • Dietro la testa: stesso esercizio di prima, ma con le mani poggiate sulle spalle, portiamo il braccio dietro la testa impugnando i pesi.
  • A corpo libero: stendiamo le braccia stendendole verso l’esterno, mantenendole a 90 gradi rispetto al corpo, e disegniamo piccoli cerchi in dentro e in fuori, per 40 volte.

Possiamo anche guardare dei video da casa, per imparare ad esercitarci.

P4pItalia ha molti esercizi nel suo canale per allenare le braccia. Vi ricordo che questa azienda fa le APP sia per android che per iOs, ma se preferite sentire la sensualissima voce metallica sul PC, ecco tutta la playlist dedicata alle braccia. La voce metallica non è un granché ma gli esercizi sono spiegati benissimo e si vede bene la fascia muscolare interessata per ogni esercizio. [Durata: 10 minuti circa]

La famosissima Jill Cooper ci svela un paio di trucchetti per scolpire le braccia e allenare al meglio i bicipiti. Sul suo canale trovate molto esercizi per le braccia. [Durata: 2 minuti circa]

Cosa ne pensate? Riuscireste a praticare esercizi per le braccia almeno tre volte a settimana?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *