Gallery: Idee per aperitivi e antipasti buffet

Pubblicato il 25 Febbraio 2014 da • Ultima revisione: 30 Ottobre 2017

aperitivo-crostoni-bruschette

Antipasti, stuzzichini, appetizer e bruschette: che c’è di meglio nella vita? Se anche voi, come me, amate moltissimo gli aperitivi, qui trovate tante idee d’effetto, golose ma anche semplici e veloci, per preparare un buffet di antipasti da veri gourmet. Ve le ho raccolte in tanti link da sfogliare e guardare.

A partire dalle salsine, che sono una delle mie specialità, come ad esempio il Guacamole, una crema a base di avocado, da mangiare con tacos o patatine o verdure crude tipo pinzimonio:

Immancabile anche l’hummus; una crema di ceci speziata che va benissimo da accompagnare e pane e verdure crude. Molto facile da preparare: Hummus di ceci.

torte-salate

Torte salate: perfette da servire nei buffet, farcite con vari ingredienti:

sushi

Il sushi: esotico, elegante, saporito, apprezzatissimo da molti adulti. Potete anche prepararlo in casa, con questa ricetta con fotografie passo passo: Come fare il sushi in casa.

tapas

Le Tapas, tipici stuzzichini spagnoli in cui si servono, tra le altre cose, anche salsine da spalmare su fettine di baguette. In questo caso potete preparare una peperonata leggera, o del pomodoro fresco condito con sale olio e basilico, o ancora della crema di melanzane.

tagliere-formaggi-miele-noci

Il classico tagliere con formaggi, miele, frutta e noci.

tzatzichi-salsa-yogurt

Lo Tzatzichi, una salsa allo yogurt, aglio ed erbe, da assaporare con pane o crostini o pane pita fatto in casa:
Tzatzichi;
Pane pita.

insalate

Insalate di tutti i tipi: con frutta e verdura, con frutta secca, con insalata verde di vario tipo e consistenza, con patate, pomodori secchi, e anche formaggi come brie e parmigiano. Per fare un esempio, con un PDF da scaricare: Insalate piatto unico.

pizza

La focaccia: alta, spessa, condita o lasciata al naturale, con i pomodorini, o le cipolle o le verdure. Potete sbizzarrirvi, c’è anche un PDF da scaricare: Focaccia: preparazione e ricette.

Immancabile la pizza, farcita in tutti i modi: qui trovate tutti i trucchi per preparare la pizza in casa, ovvero le dosi per l’impasto a mano o con macchina del pane, i tipi di crosta, le idee per condirla: La pizza: ricetta, crosta,  condimenti.

sandwich-panini

In un aperitivo a bufffet non possono mancare sandwich e panini particolari: Sandwich americaniTramezzini, piadine e panini (PDF da scaricare). Ma anche Bruschette e crostoni:

ricette-patate

Patate: non solo patate fritte, ma anche in insalata, o sotto forma di tortino o gattòRicette con le patate (PDF da scaricare).

zuppa-cozze

Tutte le zuppe, che possiamo servire in bicchieri monoporzione, o in un’unica grande zuppiera in cui ognuno può servirsi a piacere:

Non dimentichiamoci le insalate di riso, di pasta o di couscous: fredde o calde, sono ottime da servire monoporzione: Insalate di riso, pasta e couscous.
polpette

Polpette, di carne o vegetariane:

Quali sono i vostri stuzzichini preferiti?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco tante altre foto per ispirarvi.



Commenti

Un commento per “Gallery: Idee per aperitivi e antipasti buffet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *