Come disegnare gli animali
Pubblicato il 12 Dicembre 2013 da Mamma Felice
Siccome gli animali non sono mai abbastanza ecco un’altra carrellata di informazioni su come disegnare gli animali.
Pochi giorni fa abbiamo pubblicato la prima parte del disegno degli animali, e proseguiamo anche oggi con altri animali che possono essere facili da disegnare, come l’orso, il maiale, la mucca…
Come disegnare il maiale
Il maiale è un mammifero addomesticato. Il maschio si chiama verro, la femmina scrofa e i cuccioli sono chiamati lattonzoli. Esiste di diverse razze che si distinguono anche per il colore che può essere rosa, marrone, nero o pezzato. Le orecchie possono essere all’insù oppure a penzoloni. La coda può essere diritta, a punto interrogativo o a forma di ricciolo. Le zampe sono corte e dotate di due zoccoli. Non dimenticare mai dunque di disegnare questi particolari.
Maiali che sono diventati famosi sono: Peppa pig, Porky pig, Babe, Pimpi.
Parti con forme semplici come un ovale grande e orizzontale per la pancia,un “fagiolo”contenente un tondo più grande e uno più piccolo per il naso. Utilizza quattro ovali piccoli, ma allungati, per le zampe e disegna gli zoccoli.
Poi aggiungi orecchie, narici, occhi e bocca.
Infine unisci tutto con un tratto morbido e simula delle rughe che dovranno compatire intorno al grugno, agli occhi, sulla testa e sulle cosce.
Come disegnare una mucca
La mucca è un mammifero appartenente alla famiglia dei bovini; è un mammifero erbivoro allevato principalmente per la produzione del latte e della carne.
Può essere maculato a chiazze nere o marroni su pelo bianco oppure marrone. Il maschio adulto può essere il bue o il toro e il cucciolo maschio è chiamato vitello.
Non dimenticare mai di disegnare questi particolari orecchie pendenti e corna qualora la razza disegnata ne sia provvista,le mammelle nelle femmine, gli occhi sporgenti e distanti ed entrambi gli arti che possiedono quattro dita due delle quali ridotte a speroni.
Mucche o tori che sono diventate personaggi famosi: mucca di “mucca e pollo”, mucche alla riscossa, Clarabella, mucca Milka, mucche di Barnyard.
Parti con una forma ad ovale molto allungata e alle due estremità, aggiungi due ovali verticali che saranno le gambe. Una forma a trapezio rivolta verso il basso per la testa e un semicerchio per le mammelle.
Aggiungi orecchie, narici e coda.
Poi disegna gli occhi, il muso e una collinetta a due dune sulla testa. Aiutati con linee morbide per arrotondare i volumi. Aggiungi i capezzoli alla mammella.
Infine aggiungi le macchie e le ombre sulle zampe.
Come disegnare un’aquila
L’aquila è un rapace. Tutte le aquile sono robuste, hanno becco forte ed uncinato, testa grande, ali ampie, corpi solitamente ricoperti di piume sino al piede che ha artigli robusti e affilati.
Si presta ad essere un personaggio sveglio, astuto, spietato, saggio, altezzoso.
E’ usata spesso in bandiere,stemmi araldi per la forte simbologia legata alla sua immagine.
Aquile che sono diventate personaggi famosi: aquila di Spirit, aquila di Bianca e Bernie.
Aiutati con svariati ovali per formare la pancia e una sorta di gobba sulla schiena. Poi sempre con ovali la testa e le zampe.
Disegna due ali una più grande sul davanti e più piccola quella dietro.
Poi aggiungi il becco, l’occhio e gli artigli. Accenna il piumaggio sulle ali. Aggiungi la coda.
Infine rifinisci il piumaggio, anche sulle zampe, la coda, e l’occhio.
Come disegnare una balena
La balena è un cetaceo alla quale famiglia appartengono altre creature come la megattera, la balenottera il capodoglio. E’ di enormi dimensioni, spesso di colore grigio, bianca, azzurra.
Potresti rappresentarla come un animale saggio e protettivo oppure forte, possente e affamato.
Non dimenticarti di disegnare piccoli occhi molto distanti, il foro sulla schiena chiamato sfiatatoio, la coda e le due pinne.
Puoi ispirarti anche a personaggi già inventati come: la balena di Nemo, Moby Dick o quella di Pinocchio della Disney.
Parti disegnando una foglia con un’estremità più arrotondata che sarà la testa e una più appuntita che sarà la parte posteriore che termina con la coda.
Poi aggiungi le pinne e la coda (simile a quella di una sirena).
Infine aggiungi l’occhio, la bocca, le grinze della pelle e a volte anche delle macchioline.
Come disegnare un leone
Il leone è un mammifero carnivoro della grande famiglia dei felini di cui è il più grande. Si differenzia dalla femmina, la leonessa, oltre che per la stazza, per la presenza della criniera che gli rende impossibile la caccia che è infatti affidata alle femmine. E’ un animale molto socievole e vive solitamente in branco, dove vi è la presenza di un maschio dominante,delle femmine e dei cuccioli fino a che non diventano maturi.
Infatti a questa età i maschi vengono allontanati.
Il colore della pelliccia varia sui toni del giallo e del camoscio, sino al rossiccio ed all’ocra, più chiaro nelle parti inferiori del corpo. La criniera varia in colore dal biondo al marrone scuro e generalmente si scurisce con l’età, mentre il ciuffo al termine della coda è invariabilmente nero. I cuccioli nascono con la pelliccia maculata, simile a quella di un leopardo. Anche se al sopraggiungere dell’età adulta le macchie scompaiono, qualche puntino tenue si può spesso osservare sulle zampe e sul ventre, in modo particolare nelle leonesse (fonte: wikipedia).
Non dimenticarti dunque di disegnare criniera, coda lunga, denti affilati e lunghi, grandi narici, zampe forti.
Leoni e leonesse famosi: Simba, Mufasa, Skar, Naala, Sarabi, Alex di Madagascar, Aslan il leone delle Cronache di Narnia…
Parti da un tondo grande che sarà il busto del leone e alla sua estremità superiore poni un tondo più piccolo che sarà la testa.Poco distante disegna un ovale che sarà il posteriore del leone.
Infine con dei “salsicciotti” forma le zampe. Aggiungi la coda.
Poi utilizzando una forma a foglia realizza la criniera.
Per il muso disegna una maschera al leone e per il naso una pallina che definirai meglio con forme a cuore. Aggiungi le dita agli arti e la pinta della coda.
Infine divertiti a rendere la criniera e la coda più arruffate. Definisci bene gli occhi e la punta della coda.
Aiutandoti con line decise a rendere il volume dei muscoli delle cosce.
Come disegnare un orso
L’orso è un mammifero. Ha una folta pelliccia e una coda corta. Gli orsi sono in grado di alzarsi in piedi sugli arti posteriori. Hanno un muso lungo e orecchie rotonde. Vivono in ambienti molto diversi come le foreste,sul ghiaccio,i boschi.Sono animali principalmente onnivori ad eccezione dell’orso polare che è solo carnivoro e il panda che è onnivoro.Puoi rappresentarlo con un aspetto più tontolone, pigro, dolce oppure come un terribile predatore affamato e furbo.
Non dimenticarti di disegnare il pelo, le piccole orecchie, la testa grande e pelosona, zampe possenti con unghie forti e affilate.
Parti con due ovali intersecati per formare il corpo e un cerchio più piccolo intersecato a un altro più piccolo per formare la testa e il muso. Con altri ovali più o meno schiacciati realizza gli arti.
Poi posiziona gli occhi, le orecchie e il naso la coda e unisci con una linea morbida e continua la struttura del corpo.
Infine rendi la sensazione del pelo, della muscolatura. Perfeziona lo sguardo e segna le dita nelle zampe.
Orsi che sono diventati personaggi famosi: Whinnie the Pooh, Ernest, l’orso Bear, Yoghy e Bubu, gli orsi di Ribelle the Brave, Koda, Boog, Little John, Baloo, gli orsetti del cuore, Gummi bear, Lotso(Toy story), Oso, Coccolino, Kung fu Panda.
===
Questo contenuto è stato realizzato grazie al contributo di APPen, penna digitale di Giochi Preziosi.
Tutte le lezioni del Corso di Disegno per bambini sono su Mammafelice, a questo link: Corso di Disegno per Bambini.
===
Che belle queste lezioni!!
Non vedo l’ora che arrivi Natale così potremo divertirci anche noi con Appen!!
Ehm cioè … volevo dire… così i bambini si divertiranno, certo mica noi genitori…
Nooo, figurati, solo i bambini 😉
Ho mostrato queste lezioni di disegno ai miei cuccioli: si sono prenotati per le vacanze! 😀 Non vedo l’ora di vedere i risultati
finalmente anche come barbara potro’ disegnare dei personaggi in modo decente e non con le solite braccia, mani e piedi a bastoncino
Belloè divertentema soprattutto ti fa capire come disegnare