Condimenti per la polenta

Pubblicato il 15 Ottobre 2013 da • Ultima revisione: 2 Dicembre 2019

 condimenti-per-polenta

No perché parliamone: non di sole lasagne vive la mamma blogger. Tra le cibarie che si prestano a maggior riciclo di avanzi, infatti, c’è anche la polenta: calda, bollente, fumante, quando erutta come la lava di un vulcano, morbida, gialla, da far colare in un grande piatto di portata e mangiare a cucchiaiate. Viene fame vero?

Insomma, polenta piatto povero, ai tempi di mio nonno, ma adesso ricchissimo: intanto perché ci fa risparmiare tempo e ci permette di preparare la cena con poco, ma anche perché può diventare un piatto davvero molto chic, se abbinata al condimento giusto.

E oggi infatti parliamo proprio di condimenti per polenta: quanti ne conoscete?

C’è il classico ragù, o la salsiccia al sugo, la fonduta ai formaggi, il sugo con i porcini. Ma non accontentiamoci, parliamone!

Condimenti per la polenta

condimenti-per-polenta-al-forno-fritta

Ne ho raccolti tanti, uno più buono dell’altro. A voi piace la polenta cremosa o densa? Appena cotta, oppure lasciata raffreddare e poi fritta in padella o arrostita al forno?

La polenta può essere preparata in vari modi, primo di tutti utilizzando la farina di mais per polenta a lenta cottura, cuocendola sul fuoco con acqua calda e sale per circa 45 minuti.
In alternativa, si può utilizzare  la stessa farina tradizionale cuocendo la polenta in un paiolo di rame con rimescolatura automatica, o utilizzando il Bimby o altri robot da cucina che scaldano e cuociono.
Oppure si possono usare polente precotte, che in pochi minuti sono già pronte.

Al posto della farina di mais, possiamo usare la farina di grano saraceno, per fare la polenta taragna.

Ecco i modi per condire la polenta o cucinarla: ne ho trovati 25. Volete indicarmene altri?

Con le carni e i pesci:

01. Con il ragù: un classico sugo con salsa di pomodoro e ragù di carne di vitello;
02. Con la salsiccia: con la salsa di pomodoro e la salsiccia a tocchetti;
03. Con lo spezzatino: sempre al sugo, un buon spezzatino di carne magra;
04. Con il pollo alla cacciatora;
05. Con le spuntature di maiale;
06. Con l’anguilla;
07. Con il merluzzo o il baccalà, in bianco, alla vicentina o livornese;
08. Con la selvaggina: capriolo, cervo…
09. Con il coniglio in salmì, ovvero facendo macerare la carne nel vino rosso e spezie;
10. Con le seppie o moscardini al sugo;
11. Con le polpette al sugo.

Con le verdure o i formaggi:

01. La polenta concia, con gorgonzola, burro e fontina;
02. Con le erbe aromatiche (salvia e rosmarino tritate) e il burro;
03. Con i funghi: o i porcini, o i funghi al sugo, o i funghi misti trifolati;
04. Con i fagioli, alla toscana;
05. Con il cavolo nero brasato;
06. Con il radicchio ripassato in padella;
07. Con il sugo alla genovese, ovvero con le cipolle e la salsa di pomodoro;
08. Con le pere e il gorgonzola.

Mangiata il giorno dopo:

01. La pizza di polenta;
02. Crostoni di polenta con la salsiccia o i funghi;
03. Polenta fritta con burro e salvia;
04. Polenta gratinata al burro e parmigiano;
05. Crostoni di polenta con stracchino e gorgonzola;
06. Crostoni di polenta con fontina e speck.

Quali sono le vostre ricette di famiglia?



Commenti

43 Commenti per “Condimenti per la polenta”
  1. claudia

    :argh:
    questo post è un attentato ai miei buoni propositi
    a me la polenta piace proprio di tutti i tipi
    e con tutti i tipi di condimenti, ma vedo che manca la “versione dolce”:
    in Romagna (per lo meno dov’ero io) si mangia con la panna del latte (cioè quella che emerge dopo la bollitura in casseruola) e lo zucchero sopra, oppure con la saba (mosto di vino cotto)…..

    arf sono solo le 8,30 e ho già fame…..

    • claudia

      dimenticavo! qui si trova anche la polenta bianca, fatta proprio con il mais bianco (meraviglioso x i popcorn), che è un po’ più leggera, io l’adoro con le spuntature e con i fagioli e le cotiche….
      in una trattoria dove vado spesso fanno la “sporcacciona”, una polenta molto morbida, con dentro le costine e la salsiccia, sopra il ragù e lo stracchino e ovviamente il parmigiano…..olè!

  2. La polenta si accompanga alla “cassoeula” (e domani vado a mangiarla :mrgreen: :oink: ), o al salamino con le lenticchie.
    A me piace anche appena fatta nella tazza di latte freddo…
    E poi il giorno dopo fritta con lo zucchero!!

  3. angela

    Adoro la polenta. I miei fanno quella di 45 minuti, noi facciamo quella in 8 minuti, ma è buona lo stesso. Qui va per la maggiore la cassoeula, come ha scritto Anna, ma la usiamo anche come accompagnamento al gorgonzola, allo spezzatino, al coniglio, ai vari stufati di carne. Ho già fame. 😉 Mi stampo tutti i tuoi vari abbinamenti.

  4. 😯 Che acquolina! La polenta è fantastica, si accompagna bene a infiniti piatti…voto tuuuuutte le tue proposte! Da poco ho scoperto la polenta cincia…che delizia! 😀

  5. Sere

    oh mmmammaaaa!
    polenta, caldo, freddo, inverno, piumone, freddo, buio, freddo, caldo, casa.
    queste le cose che mi vengono in mente alla parola polenta.
    e polentoni, cioè i milanesi, cioè io, che infatti non ce la posso fare ancora, non sono pronta, non sono pronta!!! anche se la polenta ci piace molto, soprattutto come companatico per carni, ma anche riscaldata col formaggio fuso sopra o dentro.
    ma no dai, è presto, io non ho ancora ingranato, non puoi parlarmi di polenta adesso! e poi devo ancora provare le lasagne! 😉
    ma terrò questo post da parte 😉
    buona giornata!
    S.

  6. Susanita72

    Polentona: presente!
    W la polenta in tutti i modi!
    Una cottura semplice e veloce è quella con la pentola a pressione: si fa bollire l’acqua, la si sala, e si aggiunge a pioggia la farina (non quella precotta) per la polenta, mescolando con la frusta, avendo cura di ottenere un mix morbido. Si mette il coperchio e dopo circa 15 minuti dal fischio è pronta. In realtà il momento giusto di cottura lo si capisce dal profumo che esce dalla valvola, dopo un po’ di prove non è difficile. Al momento giusto, io metto la pentola sotto l’acqua fredda del rubinetto, sfiato, mescolo e voilà! Fatto! Se resta lo strato di polenta rappresa sul fondo (evento fisiologico) non grattare ma versare il rimanente nella teglia inumidita con acqua, qualcuno della famiglia si può sacrificare a mangiare il fondo, ehehhe :mrgreen:

  7. clarissa

    Io da brava bergamasca di polenta ne mangio tanta e in tutti i modi.
    I miei piatti forti sono polenta con:
    coniglio in umido
    uccelli scapati
    osso buco
    casola
    e poi la polenta avanzata la utilizzo cosi:
    a dadini nella minestra, a fette con sopra lo zola, con l’uovo al tegamino, fritta, in versione dolce con sopra lo zucchero.
    Anche se il mio piatto preferito è un mestolo di polenta fumante bagnata con del latte fresco.

  8. ultimamente ho scoperto che come contorno mi piace tagliarla a fettone e metterla a rosolare nel forno per dieci minuti cosparsa con un po’ di burro. Puoi tagliarla anche con le formine per renderla divertente per i bambini. Diventa croccante fuori e morbida dentro

  9. Io adoro la polenta con le seppioline e con i funghi. Ti segnalo questa ricetta tipica della mia regione, il Toc’ in braide http://www.viaggioinfriuliveneziagiulia.it/wcms/index.php?id=6763,6493,0,0,1,0
    Buona giornata e buonissimo post 🙂

  10. Adoro la polenta con la peperonata oppure concia ( burro e tanta, tanta toma delle valli di Lanzo)… domani la faccio!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      con la peperonata non l’ho mai provata, ma siccome adoro la peperonata, ci devo proprio provare.
      noi ieri sera l’abbiamo mangiata un po’ concia, un po’ con il ragù.

  11. Con i frutti di mare, prendo il misto per fare il risotto, quello congelato ci metto uno spicchio d’aglio e prezzemolo e posso fare il condimento in bianco o con un po’ di pomodoro, ma pochissimo.Libidine
    Oppure con la panna, non quella da cucina che è troppo soda, ma quella da montare che è più liquida, della centrale 1000 volte più buona. E tantissimo parmigiano.
    Anche nella minestra, si fa la minestra di verdura (ci metto i cavoli neri e fagioli borlotti e tutto quello che serve di base)e poi aggiungo la polenta.
    Il giorno dopo la sbatto in forno a fette facendo 2 piani e in mezzo e sopra formaggi di tutti i tipi (meno mozzarella che secca). taleggio stracchino, gorgonzola e parmigiano. Tipo una lasagna.
    La adoro!

  12. simona

    no dico dovete provarla con la nutella!!! :mrgreen:


  13. immagine livello
    Visionaria

    o mamma, barbara, ma sei matta a fare un post così? tra un pò muoio nella voglia di averne un piatto subito!! noi non la mangiamo praticamente mai, eccetto quando siamo dai miei, quindi un evento speciale, ma adesso mi sa che la compro oggi e la preparo al più presto! ricordo quella di mia madre con sugo bianco di cipolle (a fettine, cotte lentamente in un filo d’olio e insaporite con trito di rosmarino e salvia!!) buona!!!

  14. A casa mia la polenta è quella dura, niente cucchiaio ma coltello per tagliarla! Versione dolce: calda con un filo di burro che si scioglie da solo e una spolverata di zucchero. Versione salata: con mille intingoli di qualità e per far prima servita con le uova al burro!Ma la mia preferita è una bella fetta di polenta ancora calda con sopra il gorgonzola quello morbido, pronto a sciogliersi. Buona la versione per bambini: tagliata a tocchetti e condita con pomodoro e parmigiano. SLURP
    Però anche qui è un po’ troppo presto per mangiarla siamo ancora indecisi sul tempo e fa ancora abbastanza caldo per consolarsi con altre leccornie

  15. ELisabetta

    poenta e schie!! che poi sono i gamberetti piccoli ( NO piccoli perchè sono giovani, ma perchè sono di stazza piccola), ma è un lavoraccio io li mangio solo al ristorante 😆 ELisabetta

  16. lima38

    Tra i vari condimenti suggeriti mi sembra non ci sia la versione con spinaci o cavolo nero e pecorino: di solito la faccio così quando è fredda tagliandola a fette e mettendo il condimento, poi la faccio gratina in forno per far sciogliere il formaggio.
    Io comunque la adoro in tutti i modi: soprattutto condita con taleggio.
    Ma quante calorie virtuali contiene questo post?!?!

  17. io sono una atipica meridionale: adoro la polenta in vari modi.le mie preferite con I formaggi fondenti,I funghi,lo spezzatino al sugo.slurrr

  18. claudia

    …the day after….
    quante di noi ieri sera hanno ceduto e preparato la polenta?
    io sì!
    con gorgonzola per me e marito, con ragù appena preparato (PRima di destinarlo alle monoporzioni da freezer) PER il figlio purista

    ci stava proprio bene…. :mrgreen:

    stasera mi han chiesto di preparare la crema inglese….una settimana dietetica!

  19. Silvietta

    Buongiorno a tutte,
    sono nuova ma seguo con passione i vostri amabili commenti da un po’ di tempo, quando in ufficio da sola mi intristisco un po’…
    Sono di Rimini, ma adoro la polenta e la montagna!
    Qui da noi, comunque, si fa una versione marinara con la polenta bianca ed il sugo con le vongole (rosso con un po’ di pomodoro o bianco solo con la sfumatura di vino)spurgate e fatte aprire in tegame con fondino di olio e aglio (per chi può) vino bianco a sfumare e tocco di prezzemolo alla fine che è “la morte sua”!
    Gnam, ho taaaaaaanta fame!!

  20. Mara

    E la polenta saracena??? con porri e funghi??? argh..non la conoscete?????

    Pazze!!!!

    La polenta “normale” invece con la marmellata…yum!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *