Insalata di farro
Pubblicato il 8 Agosto 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Novembre 2017
Mi sto riposando. Scrivo poco, dormo tanto, mi curo, guardo la televisione e gioco con Dafne. Oggi poi è il mio ultimo giorno di lavoro: stacco anche io la spina dopo 5 anni di lavoro ininterrotto, e per due settimane ho intenzione di non fare nulla. Me lo merito. Anche voi vi meritate una vacanza, vero?
In vena di cucinare poco, e quasi sempre freddo, ho provato ad inventarmi, qualche sera fa, un’insalata di farro che la famiglia ha proprio gradito. L’ho fatta un po’ ricca, decisamente non dietetica, ma almeno è stata un piatto unico e insieme a un’insalata verde e un po’ di frutta non ha richiesto altre portate. Provatela, se avete tempo: è una bella alternativa all’insalata di riso, che onestamente a me ha un po’ stufato. Prossimamente proverò anche l’orzo, e poi un mix di farro, orzo, grano e riso che ho trovato al supermercato.
Insalata di farro
Ingredienti: 3-4 tazze di farro da cuocere, 1 melanzana, 3 zucchine, 1 peperone rosso, olive taggiasche snocciolate, 2 petti di pollo grandi, mozzarelline tonde, 300 grammi circa di tonno in scatola sottolio, 1 confezione di ceci lessati bio, olio, sale, basilico fresco, olio per friggere.
Lessate il farro in acqua salata circa 15-10 minuti (guardando le istruzioni sulla scatola), fatelo raffreddare sotto l’acqua fresca corrente, scolatelo bene e mettetelo in una grande ciotola con olio a crudo. Aggiungete le olive e il tonno sgocciolati bene, i ceci scolati e sciacquati con acqua corrente.
Lavate le verdure, asciugatele bene, tagliatele a quadratini di circa 2 centimetri per lato. Mettete a scaldare olio per frittura in un pentolino alto e friggete tutte le verdure, scolandole poi sulla carta assorbente e salandole. Io ho fritto le verdure separatamente: prima la melanzana, poi le zucchine, infine il peperone.
Friggete anche il petto di pollo già tagliato a listarelle, asciugatelo e salatelo.
Aggiungete tutto all’insalata di farro.
Lasciate riposare in frigo per qualche ora. Infine completate con le mozzarelline tagliate a metà e un po’ di olio a crudo.
Se lo gradite, aggiungete basilico fresco e una dadolata di pomodorini.
Ho scoperto il farro “per colpa” del diabete gestazionale: non potendo consumare riso l’ho sostituito col farro e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa! L’insalata di farro è buonissima anche solo con pomodorini e mozzarella!
Ma sai che anche noi volevamo provare il farro al posto del riso per l’insalata?? Adesso proveremo senz’altro la tua ricetta!!!
Buone vacanze e buon riposo te le meriti davvero!! …io non riesco ad andare in montagna quest’anno e questo mi manca tantissimo…ma così è purtroppo cercherò di starmene tranquilla qui…speriamo!!
Io sono qui tranquilla, a casa, e devo dire che mi ci voleva proprio: dormo, mangio, guardo la TV e poco altro.
Pensa che l’ho assaggiata per la prima volta in fattoria la settimana scorsa. Ero un po’ scettica, ma devo dire che mi ha stupita moltissimo! Sicuramente da riprovare 🙂
io l’ho assaggiato solo condito con pesto! una favola!! 😀 😀
Buono con il pesto!!
io ho quella di riso che mi aspetta per pranzo… non vedo l’ora di metterci le mani cmq anche il farro è buonissimissimo
Te lo meriti amica… relax relax relax, giardino, sedia, piedi in alto, gioci, bacinella con l’acqua, piedi dentro… e viaaa!!!!!
Adoro queste insalate, io ho trovato anche un mix al super di cereali che si cucina in 10 minuti e poi ci aggiungo le verdure , l’ho servito alle amiche e hanno gradito tanto!
relax
Buone vacanze Mammafelice 8)
Grazie!!
Buone Vacanze Barbara!
Se rimani nella tua zona e ti piacciono le feste di paese, ti segnalo una festa carina a Ceres, nelle Valli di Lanzo, il 14 agosto. Alla sera, verso le 21 bruciano un falò di paglia e i priori della festa nei costumi locali ci ballano attorno. Seguono balli locali e fuochi d’artificio. Ti conviene solo arrivare per tempo perché non c’è molto posto per parcheggiare e c’è sempre molta gente.
Riposati anche per chi non può (io non può )
Silvia
Grazie Silvia, non so se ce la faccio: il 13 è il compleanno di Nestore e il 15 è Ferragosto. Mi tocca cucinare due giorni… quindi mi sa che il 14 dormo.
Io ho scoperto l’insalata di farro grazie a mio marito. Ora che siamo a mare la preparo la sera prima o la mattina per ora di pranzo. così quando torniamo dal mare affamati e stanchi troviamo un ricco piatto già pronto. 😀 😀
resate di stucco, questo è un …..barbatrucco
BUONE VACANZE, BARBARA & CO.
Mitici Barbapapà
Le insalate fredde d’estate vanno tantissimo a casa nostra, chi le gradisce a prescindere, chi preferisce qualche ricetta particolare. 2 anni fa abbiamo scoperto farro e i mix di cereali: una rivelazione! Anche con ricette molto più semplici (e leggere 😉 ) di questa che proponi tu (che tra l’altro ci toccherà senz’altro provare).
Un buone vacanze di cuore!!!
Hai ragione, questa non è per niente leggera. Si accettano consigli…
Che buono il farro, purtroppo non è molto gradito ai figli e al marito. Riposati Ba, te lo meriti… io quest’anno sarò in ferie per un mese e non mi sembra vero. Siamo stati una settimana al mare, ora siamo a casa, mi riposo, la sera vado a letto tardì, la mattina dormo fino a tardì, cucino poco, leggo, sto al pc, esco con i figli, i ritmi sono rallentati e i risultati si vedono. Il riposo per iniziare al meglio un nuovo anno scolastico ci vogliono tutti. Buone vacanze.
Più o meno faccio anche io come te!
Personalmente detesto l’insalata di riso, quindi il farro è proprio una bella alternativa. Devo dire che mi piace molto anche preparare insalate con il Kamut. Hai mai provato? è un ottimo modo per variare…
Non l’ho ancora trovato, il Kamut. Adesso che non sono più a Bologna ho perso tutti i miei punti di riferimento biologici: i negozietti, i mercatini… devo ricominciare da capo. uff.
Bella questa insalatona, deve essere proprio buona. Proverò sicuramente!
Buone vacanze e a presto, più in forma che mai!!! 😉 😀
Provata oggi a pranzo, veloce e molto buona!!! Grazie
Che bello!!
Buona! Io non riesco a far mangiare ‘crudo’ (tipo insalata, pomodori) il nano, ora proverò con questa insalata! Adoro farro, riso saraceno ecc. Ho trovato ultimamente al coop, un mix di: riso, miglio, (ottimo per le proprietà) e altri cereali. Ecco, questo Nic, lo adora! Anche io. Buone meritate vacanze,noi siamo stati a luglio una settimana, e già ripartirei per il mare 🙂
Miglio? Ahhhhh, rivoglio la Coop sotto casa! Vorrei tanto provarlo. Mi sa che in queste vacanze mi faccio portare alla Coop anche se è lontana…