
E se provassimo a dipingere con la carta velina? Ebbene sì, noi lo abbiamo fatto… e che ridere!
Abbiamo riso tanto perché per realizzare questo lavoretto bisogna utilizzare uno spruzzino pieno di acqua, e quindi ci siamo un po’ spruzzate a vicenda. In più, una scoperta pedagogica: per un bambino di 4 anni spruzzare è un’attività non facilissima, e dunque abbiamo imparato una cosa nuova!
In ogni caso il gioco è semplicissimo.

Bastano solo dell’acqua, uno spruzzino pulito (io ho usato un contenitore da profumo per borsetta, mai utilizzato prima) e della carta velina colorata. E ovviamente un cartoncino bianco come base.

Prendiamo la nostra base di cartoncino e appoggiamoci sopra dei pezzetti di carta velina strappati a mano, alternando i colori nel modo in cui più ci piace. Per creare delle belle sfumature, bisogna anche sovrapporre la carta velina, in modo che i colori letteralmente si mescolino.

Quando siamo soddisfatti della composizione, o anche un pezzetto alla volta, spruzziamo l’acqua sulla velina, inzuppandola bene. Il principio è semplice: la carta velina bagnata di acqua rilascia il suo colore e lo trasferisce sul foglio.

Una volta asciutto il lavoro, la carta si stacca facilmente (noi eravamo vicino al ventilatore, e la velina volava via da sola), lasciando il suo colore sul foglio.

Questo metodo sarà perfetto per tingere la carta, realizzare biglietti, creare le nostre sfumature di colore preferite. Adorabile, vero?
Che bel lavoro! Complimenti veramente, non sapevo di questa tecnica, facile veloce e d’effetto!La userò per qualche lavoretto.Mi ero già acoorta che cedesse il colore quando un fiorellone mi era caduto in una pozzanghera d’acqua, ma a questo non c’ero arrivata. Grazie
Rispondi
Grazie di essere passata!
Rispondi
Anche questa è un’ideona!!

Rispondi
Ma che meraviglia!!! è un modo divertente di dipingere senza sporcarsi… oggi pomeriggio lo farò sicuramente con la mia piccola anche se ha solo due anni. Questa sera festeggiamo il compleanno della sua cuginetta e potremmo usare il foglio colorato da lei per fare il biglietto d’auguri!!! ottimo spunto.. Grazie!
Rispondi
Che bella idea, grazie!
Rispondi
bellissimo! oggi proviamo a farlo. grazie
Rispondi
Io al nido tenevo gli spruzzini vuoti…
poi stendevo della stoffa bianca a terra e ci mettevo sopra le veline…
Prima i bambini (i piu’ grandini)spruzzavano e poi tutti assieme pigiavano la velina con i piedi! ne usciavano di quelle tele pazzesche…
Fissavo tutto con acqua e aceto!
Rispondi
ma che bello!!!
Rispondi
Sai come si chiama questa tecnica?
Rispondi
Devo assolutamente recuperare un po’ di carta velina colorata!!!!
Rispondi
Bellissima la tua idea e favolosa quella di bietolina!!!! 😆
Rispondi
Fantastico…
Rispondi
Ciauuuuuuuuu 😀
Rispondi
mammafelice ti adoro!
sei fantastica e piena di idee!
Rispondi
Adoro…fantastica la carta velina, idea geniale!!!
Rispondi