Idee per la festa di Santa Lucia

Pubblicato il 12 dicembre 2011 da • Ultima revisione: 30 ottobre 2018

Santa-Lucia

Questa notte i bimbi aspettano Santa Lucia: oggi è infatti la festa di Santa Lucia, attesa dai bimbi soprattutto dei popoli del Nord Europa, e giunta anche da noi con le sue tradizioni. Una festa di candele e stelline, che possiamo adottare anche noi per prepararci alla magia del Natale.

Candele per esempio realizzate a mano, come quelle di Martha Stewart. O candeline di carta e cartoncino come quelle realizzate a mano da noi l’anno passato, nella festa di Candlemas, la Candelora.

Voi festeggiate Santa Lucia? Conoscete questa tradizione? Ne abbiamo parlato anche su OVS l’anno passato:

Secondo la tradizione infatti il 13 dicembre le bambine e i bambini si svegliano molto presto, e preparano i famosi pani dolci allo zafferano, i lussekatter, e i biscotti allo zenzero, pepparkakor. Poi si vestono con una veste bianca e solo una, che rappresenta Santa Lucia indossa una corona di candele, mentre le altre portano una candela in mano e i maschi possono indossare un cappello appuntito decorato con delle stelline.

Su Mammafelice trovate anche alcuni contributi degli anni passati:
la letterina per Santa Lucia;
idee per Santa Lucia.

Idee per la Festa di Santa Lucia

E anche quest’anno, ecco una selezione di idee e ricette per festeggiare insieme anche questo giorno. In particolare, provate a guardare la videoricetta dei dolcetti allo zafferano, che si trova sul sito di Hemma IKEA. Sembrano deliziosi!

santa-lucia-lavoretti

01. disegni da colorare | 02. scarpette da elfo | 03. pan di zenzero
04. corona santa lucia | 05. gingerbread girl | 06. corona santa lucia.

In cerca di ricette?
Ecco tre meravigliose ricette dolci perfette da preparare per l’arrivo di Santa Lucia.

santa-lucia-ricette

01. Dolcetti di Santa Lucia o Lussekatter | 02. Quadrotti Lintzer | 03. Stelle al latte condensato.

Felice Festa di Santa Lucia!



Commenti

17 Commenti per “Idee per la festa di Santa Lucia”
  1. Certo che festeggiamo!
    Ida è da ieri che prepara “la pappa per Santa Lucia e il somarello” sia dai nonni che da noi.
    La cosa tenera è quello che ha chiesto: un cappello elegante!

  2. Ciao,
    no, noi non festeggiamo Santa Lucia, ma so che in certe regioni d’Italia esistono tradizioni molto radicate. Quando c’è da festeggiare però, e, soprattutto preparare dolci, siamo sempre in prima linea. Ora vado a documentarmi per saperne un po’ di più, e dare un’occhiata ai dolci che ci hai suggerito. Stavolta però solo un’occhiata!
    Ciao,
    Michela

  3. Adoro le tradizioni nordiche anche se non le seguo: ho un po’ l’allergia per tutto ciò che diventa consumistico, ma se sono occasioni per ritrovarsi e per ritrovare atmosfere sospese nel tempo mi piacciono molto…credo che domani mattina accenderemo una candelina!

  4. Claudia

    ciao MF, noi festeggiamo S. Lucia e stasera Giorgia preparerà l’angolino con il fieno e l’acqua per l’asinello e….una bella tazza di caffè per S. Lucia…ha detto che il latte fa dormire e lei deve andare da tanti bimbi!!! quest’anno la festa è particolarmente sentita perchè lei regalerà a S. Lucia tutti sui ciucci per i bimbi più piccolini

  5. angela

    Noi non festeggiamo Santa Lucia, qui non si usa!!! Buon Santa Lucia comunque a tutti. 😀

  6. Beh noi domani come ogni anno andremo al mercatino di Santa Lucia alla Chiesa dei Servi Bologna ho sempre portato i miei figli il giorno della festa ogni anno e avranno accesso ad ogni tipo di torrone o croccante! Come del resto facevo io da piccola!

  7. Grazie per avermi ricordato questa festa che qui a Roma non è per niente festeggiata!

  8. Nicoletta S

    anche io conosco questa festa per sentito dire.
    da queste parti (abruzzo) non si festeggia ed è proprio un peccato!

  9. ChiccaGaia

    ..noi festeggiamo,all’asilo è già passata e ha portato tante caramelle per tutti i bambini,e giochi e pennarelli per l’asilo!
    ..abbiamo la candelina da accendere-non che sbagli finiestra-tisana e biscotti per la santa e per il somarello…Gaia è tutta eccitata!….speriamo che lo scambio di doni (il ciuccio in cambio dei giochi) non ci faccia disperare! 😆

  10. noi festeggiamo e in terrazza è tutto pronto per il suo passaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.