Decorazioni Natale: bastoncini di zucchero con la lana

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

decorazione-natale-lana

Decorazione rapida, come sempre, per recuperare qualche vecchio materiale da riciclo: della lana, del cartone da imballaggio, un po’ di colla vinilica… è tutto ciò che serve per decorare l’albero con questi finti bastoncini di zucchero faidate!

Una volta asciutti, possono essere legati all’albero con un piccolo nastrino rosso. Oppure appesi a un lungo cordino, per realizzare una ghirlanda lunga lunga da appendere in casa!

Bastoncini di zucchero con la lana

decorazione-natale-lana

Materiali:
– lana bianca e rossa;
– cartone da recupero piuttosto spesso;
colla vinilica;
– base da taglio e taglierino.

Scegliete innanzi tutto la lana. Io ho utilizzato della bella lana bianca che ho avuto da Elena Regina e che adoro (e che è avanzata da uno dei regali di Natale che sto confezionando a mano). Abbinate due bei colori luminosi.

Tagliate il cartone a forma di bastoncino di zucchero, con la punta ricurva, utilizzando un taglierino e una base di taglio.

decorazioni di natale con la lana

Mettete un po’ di colla vinilica sul cartone e iniziate ad avvolgere la lana bianca tutta intorno al cartone, facendo più passaggi sovrapposti, in modo che la lana sia disposta molto fitta.

decorazioni di natale con la lana

Terminata questa operazione, fate delle righe di lana rossa, parallele tra loro o oblique, per completare il lavoro, e fermatele con dei piccoli nodi sul retro. Appendete i bastoncini all’albero, o usateli come chiudipacco natalizio per i vostri regali ecologici!

Anche questo lavoretto viene incluso nella pagina Lavoretti Avvento, dove trovate tutti gli altri lavoretti realizzati fino ad ora in collaborazione con UHU.



Commenti

15 Commenti per “Decorazioni Natale: bastoncini di zucchero con la lana”
  1. spaffola

    Questo è davvero bellissimo…sai quest anno il nostro albero deve essere a prova di monello di un anno e tre mesi…credo che lo smonterà ogni giorno e si arrampichera stile tarzan quindi questa decorazione la vedo ad ok…..

  2. Ciao, questi decori (non sapevo neppure come chiamarli) li sto cercando come una disperata, ma non riesco a trovarli, ottima l’idea come chiudipacco, ma mi piacerebbe per l’albero crearli “tridimensionali” rotondi insomma, non so se mi sono spiegata 🙂
    Cosa ci si potrebbe mettere sotto per poi avvolgerci la lana?
    Qualcuno ha qualche idea?
    Ciao
    Michela

  3. Belli, io li vedo bene come chiudi pacco, grazie per l’idea.

  4. Enzy

    Bellissimi, e soprattutto semplici da realizzare come al solito meriti un 10 E LODE!

  5. Mi piacciono!!!!! Adesso vado a vedere se ho un po’ di lana bianca e rossa….

  6. Bellissimi!! ma io vorrei anche quelli veri..da mangiare!!! :mrgreen:

  7. Una ne pensi e 100 (mila) ne fai!!! Bravissimaaaaaa!!!!!

  8. Volevo solo dirti grazie! Mi hai risolto una giornata di malattia a casa con la mia bambina! Io arrotolo e lei srotola, quindi probabilmente il nostro bastoncino non giungerà mai al termine… però la giornata sta passando alla grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *