Dipingere con il caffè

Pubblicato il 20 Giugno 2011 da • Ultima revisione: 15 Ottobre 2012

dipingere con il caffè

Inauguro la serie dei 100 post sulle attività estive con un lavoro per i ragazzi grandi: visto che parlo sempre di bambini piccoli, per una volta cambio sistema. E parto con un lavoretto che ha circa mille anni, visto che l’ho imparato dal mitico, pazzo, professore di educazione artistica quando facevo le medie: dipingere con il caffè.

Un giorno il prof. ci diede questo compito per casa: disegnare due soggetti liberi, identici, e colorarli rispettivamente con un caffè ristretto e una purea di fragole. Ehm… lui era un po’ ‘originale‘, diciamo, nell’assegnarci i lavori. Ma devo dire che questa tecnica funzionò e fu anche molto divertente. Ed ecco allora come fare…

Indice dell'articolo

Dipingere con il caffè

dipingere con il caffè

Preparate un caffè ristretto piuttosto forte e mettetelo a raffreddare in una tazzina. Procuratevi anche un pennello a punta tonda e con setole morbide, e un foglio bianco ruvido e poroso, che è quello più adatto per questo tipo di lavoro.

dipingere con il caffè

Disegnate a matita in modo leggero il soggetto che volete dipingere; io ho scelto un faro sulla costa, copiando il disegno da un album da colorare di Dafne.

dipingere con il caffè

Iniziate a dipingere il disegno dandogli ombre di diverso colore: per sfumature chiare, sarà sufficiente un tratto leggero di pennello intinto in poco caffè; per sfumature più scure e decise, potrete ripassare una o due volte in più il disegno, attendendo ogni volta che il colore precedente si asciughi.

dipingere con il caffè

Alla fine del lavoro, quando siete soddisfatti, ripassate i bordi del disegno con un pennarello marrone. E il gioco è fatto.

dipingere con il caffè

Volendo, questa tecnica pittorica può essere usata anche dai bimbi piccoli: ovviamente disegneranno a mano libera e andranno guardati a vista… per evitare che ogni tanto sorseggino un goccino di caffè! 😉



Commenti

43 Commenti per “Dipingere con il caffè”
  1. Claudia

    ciao MF, che bel lavoretto ed è certo che i più piccolini lo farebbero con lo stesso impegno e magari con un pizzico di fantasia in più 😉 ciao.
    e brava Dafne come Giotto! :mrgreen:

  2. angela

    Mi piace assai, e grazie per aver pensato anche ai ragazzi più grandi. Quando rientra Lui dal Grest glielo propongo di sicuro se non è troppo stanco, altrimenti lo tengo di scorta per i prossimi giorni…

  3. Wow, bellissimo… e profumato!

  4. Bello e profumato 😉 (e poi io adoro il caffè!)… anch’io oggi ho proposto un “attacco d’arte” … e vai, quest’estate lavoreremo di pennello!!! :mrgreen:

  5. mi piaaaace!!! la farò provare alle mie piccole, giusto per tenerle impegnate qualche oretta
    baci e buona settimana.

  6. In effetti il tuo prof era un po’ matto ma fantastico! Bella idea!!

  7. BELLISSIMA questa idea così… ho la scusa di farmi un altro caffè 🙂

  8. Io direi che è perfetto anche per i bimbi! Che magari il caffè va via meglio dai vestiti che le tempere!
    Mi sa che lo proviamo dato che siamo a casa con la gigietta malata..

  9. Bella questa idea e buono il profumino!

  10. Beh il mitico prof è stato surclassato da un’ottima alunna!
    Mooooolto bella l’idea … io i contorni a questo punto li farei con un pennino ed inchiostro di china marrone. Che ne dici?

  11. QUesto genere di “pazzie” mi piace ASSAI! 😆

  12. Anche io da piccola lo facevo!! quanti ricordi 🙂

  13. Questa proprio non la sapevo, è da provare subito, la aggiungo nella lista delle cose da fare. Grazie per il suggerimento. 😉

  14. Hai aperto un cassetto della mia memoria ormai chiuso da anni…che meraviglia, quanti ricordi Per il mio bimbo è un po presto…attendo le altre 99 attività! 🙂

    p.s.
    Posso chiederti un consiglio che esula dalle 99 attività?
    Un idea per dei regalini di fine festa di compleanno, sto impazzendo!

  15. Mi piace! Va benissimo anche per i bambini piccoli, dai! Domani caffè anche per Federico… solo per uso artistico!

  16. Mmm. Quasi quasi provo anche con le barbabietole… :mrgreen:

  17. con le foglie, vai al parco prendi dellefoglie, o ne fai un decotto che filtri ooo le strisci sul foglio ruvido! 😛

  18. ma che bella idea!!!!lo farò provare a mio bimbo che ha poco piè di 2 anni ….grazie ancora per i tuoi spunti fantastici 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *