Lasagne con crema di broccoli

Pubblicato il 9 Febbraio 2011 da • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017

lasagne con broccoletti

Adoro le lasagne e da quando non mangio carne mi piace sperimentarne nuove versioni a base di verdura: le mie preferite sono quelle con la crema di zucca e la crema di broccoli, ma anche i carciofi… che buoni! Il procedimento comunque è sempre lo stesso: l’ortaggio che preferite può essere utilizzato per cucinare delle ottime lasagne alla crema di verdure.
Le lasagne cucinate in questo modo diventano morbidissime e cremose, e si sciolgono in bocca. Sono favolose perchè restano buone anche se decidete di congelarle e poi riscaldarle al microonde. Trovo dunque siano un’ottima alternativa alle lasagne classiche, soprattutto se usate come metodo per far mangiare la verdura ai bambini.

.

lasagne ai broccoli

Ingredienti
2 broccoli grandi
500gr di lasagne all’uovo
1lt di besciamella
250gr di mozzarella per pizza
parmigiano grattugiato

Preparazione
Pulite i broccoli, dividete le cimette e sbucciate i gambi. Metteteli a bollire in acqua salata finchè saranno teneri e scolateli bene. Frullate i broccoli nel mixer (io uso l’omogeneizzatore di Dafne!), ma se preferite un gusto più sostanzioso, prima di frullarli ripassateli in padella con aglio e olio (io evito questo passaggio per avere una ricetta più light).

Preparate un litro di besciamella abbastanza liquida: in un pentolino alto io metto circa 50gr di burro, che faccio sciogliere lentamente. Aggiungo 3 cucchiai di farina, mescolando velocemente col cucchiaio di legno, e infine verso a filo, sempre lentamente, del latte scremato, facendolo rapprendere sul fuoco fino alla consistenza desiderata. Salate la besciamella e aggiungete, se lo gradite, dello zafferano o della noce moscata (facoltativi).
In un recipiente alto, mescolate la besciamella e la crema di broccoli, mescolate bene e regolate di sale.

Tagliate la mozzarella in pezzetti molto piccoli o addirittura tritatela, e disponete tutti gli ingredienti davanti a voi.

Iniziate con uno strato di crema sulla teglia. Poi coprite con uno strato di lasagne, poi crema di broccoli, parmigiano e mozzarella. Proseguite alternando questi strati (almeno 4) e terminate con la crema di broccoli e il parmigiano (io non metto la mozzarella sull’ultimo strato, per evitare che si bruci). Se preferite, potete frullare solo una parte dei broccoli, e tenere le cimette più piccole come guarnizione superiore.

Cuocete in forno caldo: 180° per circa 20-25 minuti. Se la superficie delle lasagne tendesse a bruciarsi troppo, coprite la teglia con la carta alluminio durante la cottura.



Commenti

53 Commenti per “Lasagne con crema di broccoli”
  1. Aiuto Barbara!!! Ho l’acquolina in bocca!!! Se piace, ci sta benissimo anche un po’ di gorgonzola a pezzetti tra uno strato e l’altro, testato personalmente, doppia acquolina…
    Baci!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (12 anni)

      wow, il gorgonzola è una delizia! approvo!

      • Scusami Barbara, non c’entra con il tuo post sulle lasagne con i broccoli, ma visto che non mangi più carne, hai mai provato a fare il ragù con i fiocchi di soia? E di conseguenza le lasagne fatte con quel ragù. Me lo ha fatto scoprire la ragazza di mio fratello che è vegetariana ( lo è anche mio marito ) e ti assicuro che è una bomba! Se ti interessa in due parole ti spiego come si fa.
        Baci!!!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (12 anni)

        Grazie Angelina: devo ammettere che la soia non mi piace e sono un po’ diffidente, però se mi dici la ricetta ci penso su… 😉

      • Bisogna fare un brodo vegetale ( io lo faccio con il dado :argh: ) e far bollire una ventina di minuti i fiocchi che riprenderanno consistenza e volume. Poi si lascia risposare qualche minuto e si scola, togliendo l’acqua in eccesso, rimane una specie di trita vegetale da usare come il normale macinato. Da qui poi fai il ragù normalmente secondo la tua solita ricetta. Ti assicuro che non sa proprio di soia, sembra un vero ragù, diciamo il cugino del ragù 😀
        A questo punto sto per divorare la scrivania!!!!!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (12 anni)

        Grazie! Ma dove si trovano questi fiocchi secondo te?

      • Eccomi, scusa ma ieri mi ero scollegata! I fiocchi io li prendo al Naturasì, sono un bel pacco e per noi che siamo in tre ci faccio due ragù abbondanti. Poi ci puoi fare anche gli hamburgher e le verdure ripiene 😉
        Baci 😀

    • lo stavo per suggerire anch’io. ci sta benissimo anche con la lasagne ai carciofi 😉

  2. ChiccaGaia

    …MA QUESTI POST COSì DI PRIMA MATTINA SONO TROPPO TENTATORIIIIII!!!CHE FAMEEEEEEE!!!

  3. roxy

    GRAZIE!!! E a proposito di lasagne un grazie strepitoso anche da parte dell’eltra metà della mia mela che domenica, con parecchia diffidenza, ha assaggiato le tue lasagne al radicchio e poi ne ha spolverato una buona parte di teglia! Grazie sempre di esistere!

  4. fiocco72

    Anche io adoro le lasgne ma di solito faccio quelle classiche. Proverò di certo queste ai broccoli. Che fame mi hai fatto venire!!

  5. Famissima ho!!
    Devono essere buonissime (io adoro i broccoli..anche i carciofi eh…)
    Resisterò fino alle 13??

  6. ma visto che hai la macchinetta non hai mica provato a fare la lasagne in casa?
    mmmmm

    in questo caso comunque intendi quella compera, secca?

  7. pagnottina80

    Fameeeeee…..io adoro le lasagne salmone e zucchine, favolose!!! Oddio che fame!!!

  8. A me piacciono tanto i broccoli e ci faccio abbastanza spesso la pasta…la prossima volta farò le lasagne,grazie per l’idea… ho già l’acquolina in bocca

  9. Ma sai Barbara che siamo quasi telepatiche? La mattina accendo il pc presto (7.00), e poi nulla fino alle 13.30: non sai la meraviglia quando ho visto la ricettina con i broccoli subito dopo aver messo gli “albelelli veldi” a lessare… quasi quasi ne tengo un po’ da parte… 😉

  10. Questa sera sperimento…le tue ricette sono sempre perfette per quello che contiene il mio frigorifero;)!Un abbraccio
    Silvia

  11. HAnno unaspetto decisamente stupendo da provare al più presto.Tutti i complimenti alla cuoca

  12. Grazie Barbara, sei una persona su cui contare!
    Cerco giusto dei suggerimenti per delle lasagne che ho preparato e surgelato. Non amo il ragù di carne, quindi vorrei usare le verdure, o al più dei gamberetti.
    Non credo che userò i broccoli, perché recentemente mi sono sbizzarrita con delle verdure dal sapore molto simile.
    Ti farò sapere. Intanto, guarda queste!

    http://melazenzero.blogspot.com/2011/01/paccheri-gratinati-ripieni-con-crema-di.html

    http://melazenzero.blogspot.com/2011/01/lasagne-verdura-e-ricotta-le-lasagne-di.html

  13. Barbara tu sei la mia fonte di ispirazione.Posso dirlo?
    Spinta dai tuoi post, dalla tua energia e positività e grazie a te, ho provato per la prima volta a fare la pizza in casa, sai mia mamma è spagnola e la tradizione della pasta e della pizza non appartiene alla loro cultura.
    Sabato mi sono decisa e ho fatto la pizza genovese in casa!E’venuta buonissima, certo devo ancora esercitarmi ma sono stata molto orgogliosa e soddisfatta del risultato!E quanto prima proverò a fare anche la pasta in casa!!

  14. Questa lasagna domenica sarà nel mio forno. Grazie. Cercavo proprio una ricetta da condividere con un’amica che avrò ospite tutto il week-end… Gnam!

  15. devono essere buonissime Barbara!!!
    lo mangi il pesce?? se si provale con il ragù di pesce sono strepitose!!

  16. Ciao Mammafelice,piacere di conoscerti, trovo il tuo sito davvero bello, fresco e con contenuti interessanti. Ho letto la tua presentazione e mi ha colpita molto 🙂 è bello riuscire a realizzare i propri sogni ! Io sono Pasticcina85 e ho un blog nato da poco , ho trovato il tuo link tra i sostenitori..e ne sono davvero entusiasta !!!
    Le ricette che proponi sono davvero gustosissime e particolari, per esempio non avevo mai pensato di fare la lasagna con i broccoli,ma nella vita mai dire mai..per cui è da provare..
    Complimenti ancora ..sarò una tua nuova lettrice fissa !!! Un bacione !!! e alla prossima

  17. ioelafavolamia

    questa me la incollo, e te la copio! mmmm slurp :mrgreen:

  18. A questo punto … anche in ritardo … perchè non fare il tutto sostituendo i broccoli con gli asparagi???? … mamma ke fame!!!

  19. piatto ricco mi ci ficco!
    Slurp saranno un bontà, ci provo, grazie Ba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *