Attacchi d’arte, ovvero: come passare il tempo in casa

Pubblicato il 21 Luglio 2010 da • Ultima revisione: 15 Ottobre 2012

attacchi-arte01

Tra il caldo  bestiale degli ultimi giorni, e una nuova improvvisa febbre di Dafne, da sabato siamo di nuovo tappati in casa. Aria condizionata accesa (l’ecologia fa a farsi benedire, ma la salute no) a 25-26 gradi, meno umidità, freschetto ma non freddo, tanta acqua fresca aromatizzata, piedi nudi, tanti giochi sparsi sul pavimento e una casa tutta da pulire… accompagnati da tanti ‘attacchi d’arte’ da fare con Dafne, per farle passare il tempo e non farla annoiare, perchè lei avrebbe bisogno di correre e sfogarsi, invece che di stare chiusa in casa ad aspettare che tutto passi ( e noi pure, a dire il vero…).

Così ci stiamo dando all’arte: complice il fatto che a Dafne piace molto disegnare, e che amici e parenti ci hanno sempre fornito una bella scorta di colori, ci siamo messe all’opera.
attacchi-arte02

Abbiamo disegnato con i gessetti e con i pastelli a cera. Abbiamo disegnato con i pennarelli, imparando a chiudere il tappo (data storica da ricordare!). Abbiamo fatto costruzioni col pongo e lo abbiamo appiccicato un po’ ovunque: sui fogli, sulle sedie, sul pavimento…

Abbiamo fatto stampini con spugne e colori a tempera. Abbiamo giocato con gli stampini veri a forma di animale.

attacchi-arte03

Abbiamo disegnato con i colori a dita, che sono diventati, alla fine, un body painting completo, mannaggia… che però ci ha fornito la scusa necessaria per fare tante belle doccette fresche e rigeneranti, e piazzare anche qualche mezzoretta Dafne dentro la vasca con le costruzioni gommose, a costruire coloratissime torri.

E abbiamo infine incollato le figure dei cartoni animati sui cartelloni: ritagliate dai giornalini di Dafne, incollate da lei un po’ dritte e un po’ storte sulla carta, con tanta soddisfazione.

In pochi giorni abbiamo prodotto una notevole quantità di disegni e pitture! la nostra produzione artistica è degna di una galleria d’arte. Anche se noi, insomma, ci siamo limitati più che altro a proporre nuove tecniche creative, piuttosto che partecipare insieme a Dafne. La protagonista è stata lei, come sempre, insieme alla sua fantasia.



Commenti

42 Commenti per “Attacchi d’arte, ovvero: come passare il tempo in casa”
  1. PONGOOO? Santa donna, ti piace vivere pericolosamente 😆 :mrgreen: !!!
    Dafne è davvero una piccola artista…

  2. Sarah

    Che cucciolotta che è tua figlia!! 😀
    Ciao, Sarah

  3. Claudia

    mannaggia alla febbre che con questo caldo è ancora più fastidiosa ma hai fatto bene a metterla a giocare nella vasca così stava fresca e si divertiva.
    Io ancora non riesco a lascarmi andare liberamente all’uso incondizionato di colori….è che proprio mi viene l’angoscia quando la vedo armata di pennarelli…ma poi vedo il tuoi post e vedo come è rogogliosa Dafne di usare tutto e mi dispiace non lasciarla libera di creare. Mi devo fare forza e accettare il compromesso più per lei che per me.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (11 anni)

      Guarda, ti capisco! Non hai idea di come sia ridotta la casa in questi giorni: mi viene male. Il pavimento è pieno di pongo spiaccicato e colori. Solo che alla fine, se non la lascio un po’ libera, si esaurisce lei e ci esauriamo noi. Allora tanto vale che mi esaurisco da sola a pulire (pulirò tra qualche giorno, non prima!!), ma almeno mi risparmio i suoi capricci. Ci vorrebbe proprio un giardino, mannaggia!!
      Ah… il pediatra dice che forse è sesta malattia.

      • Claudia

        se è la sesta la febbre alta dura circa 3 gg e lei è arzillissima poi smette e si riempie di puntini rossi come sfogo finale…così è successo a Giorgia 1 mese fa.
        in bocca al lupo a tutta la famigliola

  4. mariuccia

    Anche noi l’altro giorno ci siamo cimentati nei pasticci…pasta di sale…animaletti ….e tutto quello che la fantasia di lorenzo ha tirato fuori…siamo arrivati per giunta a babbo natale…hehh….

  5. ChiccaGaia

    ..ci credi che anche la mia nana sabato era ko con la febbre???ma nel suo caso son i denti…le mancano ancora i 4 molari!!!che maleeee

    ..bellissime le idee che dai,noi usiamo spesso i colori a dita e gli aquarelli..con tutti i capolavori che abbiamo creato,quasi organizzo una bella mostra!!!!!(a proposito,qualcuno sa dirmi come si possono mantenere nel tempo i disegni dei bambini???..avevo letto da qualche parte che la lacca per capelli mantiene i colori brillanti…ma non ricordo bene….!!!)
    Grasssie

  6. Francy6

    Ciao e complimenti per gli attacchi d’arte, sono davvero favolosi…..
    ..vista la tua vena artistica ti pongo (anzi vi pongo) due quesiti….

    1-come posso fare delle cornici x foto-quadri etc, fai da te da appendere alle pareti x abbellire la casa? quelle che si trovano in giro anche da Leroy o Brico costano una fortuna e io….ho tante pareti spoglie!!!pensavo a cartapesta o comunque qualcosa di carino ma facile.

    2-nella mia zona giorno ho delle porte enormi con dei vetri zigrinati davanti….fino al soffitto suddivise in due parti, porte e sovraporte, non so se mi sono spiegata. Vorrei decorare la parte in vetro delle sovraporte…..cosa mi consigliate?

    grazie in anticipo e complimenti x questi favolosi attacchi d’arte.
    Baci a Dafne e auguri di pronta guarigione.

    • Claudia

      ciao Francy, per il punto 1 non ho consigli ma per il punto 2 potresti fare un bel decoro con il decoupage senza mettere la finitura di ceralacca o flatting in modo tale che se ti stufi lavi tutto e fai una nuova composizione…

      • Francy6

        ciao e grazie.
        il decoupage non lo so fare ma mi pare che si usi la colla….non vorei fare pasticci e poi pensavo ad una soluzione piu luminosa tipo un decoro con dei colori tipo da vetro o qualcosa del genere….ma non so che fare…..

      • qui siamo un po’ off-topic, che l’argomento era un altro, e se passi nel forum potresti avere qualche risposta in più.
        per le cornici puoi sbizzarrirti tra perline, carte-e-cartoncini, stoffe, cartapesta… io mi sono votata alle cornicette colorate ikea, quelle che costano pochissimo ed hanno il plexiglass al posto del vetro, così anche se cadono il nano non mi si taglia.
        per il vetro ci sono i window-colors: sono dei colori fatti apposta per essere usati sui vetri, rimangono semi-trasparenti e quando ti sei stancata li stacchi via come le vetrofanie.

      • Francy6

        ops..scusate se sono fuori tema. comunque grazie mille.

  7. fiocco72

    Che carina che è Dafne…ricordo anche io che quando erano piccoli adoravano pasticciare con i colori a dita e con il pongo…anche se la casa è sporca poco importante, devono pure imparare e divertirsi, soprattutto quando non possono uscire…E’ già una fortuna che avete il condizionatore, io sto bene in ufficio a casa schiatto!!! W la creatività e le mamme che lasciano libero sfogo ai figli!!! Brava Ba.

  8. Anche First ha il pongo. Ma nè io nè lui abbiamo la vena artistica. Escono delle cose mostruose.
    Per il resto gli attacchi d’arte non fanno per me. Avevo pensato proprio di scrivere un post apposito per confrontarmi sull’art attak con chi mi legge. io sono una frana e mi chiedo se davvero ci sono le mamme che fanno quegli “esperimenti” coi nani.
    Evidentemente si. Sigh…..vado a chiudermi in bagno col mio dolore. :argh:

  9. Wow, vi siete davvero sbizzarriti !! Ottimo il trucchetto della vasca. A Diavoletto piace molto (inverno ed estate) stare li’ dentro a giocare con l’acqua. Poi mi ritrovo il bagno allagato e mi tocca passare mezz’ora ad asciugarlo, ma questa e’ un’altra storia.

  10. Bella Dafne
    povera piccola ancora la febbre, mannaggia

  11. che bella!!!!!!dei veri capolavori!!!

  12. Uhhhhhhhhhhhhh…io adoro vedere i bimbi che pasticciano! Al campo estivo gli ho fatto dipingere le mani che poi abbiamo stampato sulla bandiera…mi sono dipinta anche io e ho dipinto anche la suora!!! E’ liberatorio e poi…doccia e lavatrice!!!!

  13. io adoro gli attacchi d’arte, non sai quante cose ho in archivio da far fare al nano alla giusta età… proprio oggi ho messo un post sul nostro ultimo attacco: eccolo se vuoi vedere http://michimhouse.blogspot.com/2010/07/spugne-e-colori-gioie-e-dolori.html

    Dafne è davvero bravissima! e la sua faccetta soddisfatta fa capire quanto le piaccia! Brava cucciola!

  14. ma quanto è dolce la piccola Daphne…
    che artista meravigliosa…
    brave!!!

  15. quest post mi mette tanta allegria 🙂

  16. Che coraggio i colori a dito!!!! Noi li abbiamo ma non ho avuto ancora il coraggio di far vedere al cucciolo che non sono solo scatoline colorate, ma che dentro c’è sostanza

  17. ma che bellissima bimba! e che bello sapere che ci sono altre mamme con le case tutte sporche!!! è bello non sentirsi sole a questo mondo!

  18. E’ bellissima Dafne tutta impiastricciata!!!!! 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *