Una settimana senza accendere i fornelli

Pubblicato il 25 Maggio 2010 da • Ultima revisione: 27 Novembre 2017

ricette senza accendere i fornelli

Lo dico e lo faccio: una settimana senza accendere i fornelli, senza cucinare, insomma… Dopo le cure amorevoli della suocera, la scorsa settimana, e soprattutto la cucina linda e pulita, chi me lo fa fare di sporcare tutto di nuovo? Così, per mantenere la cucina immacolata, fare un po’ di dieta, mangiare più frutta e verdura di stagione, e anche perdere meno tempo, ho deciso di inaugurare la ‘settimana senza fornelli‘.
Chi ci sta?

Ecco cosa farò: ammettendo che a pranzo siamo tutti fuori casa per scuola/lavoro (e anche chi come noi lavora da casa, non ha tempo di fare le tartine col caviale e la pasta fresca col salmone) e che quindi il pranzo si può facilmente risolvere con uno yogurt e della buona frutta fresca di stagione (moriremo mica, se a pranzo ci teniamo leggeri, no?), io penserò al menù per la cena.

Cinque giorni senza fornelli (facciamo settimana lavorativa, occhei?), che non significa mangiare solo cose crude, ma semplicemente esimersi dal cucinare o accendere qualsiasi apparecchio fornellifero.
Il che significa che sono permessi pane, focacce, piadine, legumi già cotti, barattolame vario, e ovviamente frutta e verdura crude in quantità illimitata (ma non alimenti pronti di gastronomia, che costano e fanno male). Quindi, anche se il piatto del giorno vi sembra povero e striminzito, ricordatevi che insieme ci si mangiano il pane e tanta frutta a fine pasto (e pure un gelato, va).

Indice dell'articolo

Ecco il menù, per 3 persone

Qui un’idea dei piatti proposti, e poi il solito PDF con le ricette al completo.

Giorno 1: Insalata piatto unico
Lista della spesa: 2 avocado, 150gr di gamberetti in salamoia, valeriana fresca, 3 zucchine giovani, pane di segale, olio, sale, salsa all’aneto.

Giorno 2: Couscous alla marocchina
Lista della spesa: 300gr di couscous, acqua calda del rubinetto, 500gr di pomodorini, 1 peperone giallo, 1 cetriolo, 3 gambi di sedano, 2 cipollotti, menta fresca, prezzemolo fresco, abbondante olio, sale.

Giorno 3: Piadine di caprese
Lista della spesa: 1-2 piadine a testa, pomodori cuore di bue, lattuga, basilico fresco, mozzarella di bufala, maionese, olio e sale.

Giorno 4: Insalata del cowboy
Lista della spesa: 200gr di tonno in olio d’oliva, 200gr fagioli bianchi di spagna, 1 barattolo di cipolline sottaceto, prezzemolo fresco, crostini dorati, pepe, sale e olio.

Giorno 5: Piatto piano-forte
Lista della spesa: 300gr di spinaci freschi da insalata, 1 fetta di provolone piccante, 50gr di noci, 300gr di salmone affumicato, grissini al sesamo, composta di fragoline di bosco.

PDF da scaricare: Una settimana senza fornelli

Succo di frutta, latte freddo, muesli, cereali integrali, frutti di bosco, fette biscottate, nutella, focaccia con il prosciutto e il formaggio… mica c’è bisogno di cuocere, no? 😉



Commenti

44 Commenti per “Una settimana senza accendere i fornelli”
  1. a me paicerebbe stare senza cucinare una settimana ma sono sicura che mio marito tornerebbe da mammà, il che non sò se sarebbe poi così male 😉 solo per una settimana però 😆

    • Michela

      Tra la mia cucina fredda e mammà sono troppo sicura di vincere…invece ci vorrebbe,ogni tanto,qualche giorno di pura e piena libertà da marito.Ma solo ogni tanto!!!

  2. Claudia

    ussignur 😯 anche il bollitore e la macchina da caffè a cialde sono escluse?? vabbè non assicuro la settimana ma ci provo….si parte da oggi, in bocca al lupo

  3. uh.. e io che pensavo di andare una settimana al ristorante..
    comunque ieri ho cominciato bene: prosciutto crudo e melone, pane fatto in casa (ma l’avevo già fatto il giorno prima..!)

  4. Anche io al ristorante!!!!! :mrgreen: Noooo???? Allora passo…a casa mia succederebbe la rivoluzione!! :mrgreen:

  5. Ehmmm no, io stavolta passo, non ce la farei mai senza pasta, carnina, frittatina tutta settimana…

  6. Questo è il mio piano, colazione come da sfida e poi caffè al bar!vale?
    P
    Pranzo dai suoceri e cena a casa senza mai accendere i fornelli, quindi tante insalatone con pomodorini,ravanelli, olive nere e verdi oppure caprese con mozzarella di bufala, prosciutto crudo e melone, bresaola,rucola e scaglie di parmigiano….
    Se è concesso il caffè al bar allora partecipo volentieri!
    Buona settimana a tutti

  7. fiocco72

    Io mi sa che passo, una settimana senza fornelli è troppo…primo perchè ho già il planning settimanale pronto, spesa fatta in base al menu, secondo il piccolo non è stato bene e siccome può mangiare solo alcune cose, dovrei comunque cucinare per lui…Dunque passo, certo qualche cena ci può stare. Ieri sera ad esempio abbiamo mangiato mega insalata con pomodori, cetrioli, olive e tonno.

    • ma davvero fai il planning settimanale con spesa anticipata?
      sono veramente lontana anni luce da questa organizzazione!!!

      • fiocco72

        Certo, c’era un articolo tempo fa su mammafelice, e lo faccio sempre mi trovo benissimo, non butto niente e non arrivo a sera pensando a cosa preparare, soprattutto ora che arriva la bella stagione e i ragazzi vogliono stare al parco…

  8. Ti consiglio una gustosa alternativa: le freselle. Noi ieri sera abbiamo sminuzzato insalata, olive, peperoni, avocado, pomodorini e tonno e preparato una salsina di olio, limone ed aneto e un po’ di pasta di acciughe. Abbiamo messo in acqua fredda le freselle per 15/20 secondi poi sul piatto salsetta ed il composto di cui sopra.
    Una cena estiva e fresca, preparata in 15 minuti e senza accendere i fornelli.

    Peccato che le due belve l’insalata proprio non la vogliono vedere !

  9. io ci starei pure, appena arriva il caldo mangerei solo frescherie, ma il marito è malato e momo già mangia poco…
    però leggendo il post mi chiedevo: e se uno prepara un po’ di “basi” in anticipo tipo il pane, il riso lesso, delle verdure lesse, patate lesse? sono cose che si mantengono qualche giorno e durante i 5 giorni di rigida assenza di fornelli uno li può ricicciare fuori e condire.
    poi direi che si può aggiungere la panzanella.

    però barbara, se si tratta di fare ANCHE la dieta mica lo so se il gelato è proprio consentito dopo questi manicaretti

  10. Ci sto!
    Tanto io già lo faccio la sera, quando non mi va di mettermi ai fornelli…di solito piadina, ma anche insalata di ceci e zucchine (condite con limone e menta si intende!), una bella caprese….
    LA PANZANELLA Barbara!!!! :mrgreen:

  11. ciao cara, ma lo sai che ti adoro, vero? anche se sono in un periodo di “magra” sui blog e sulla scrittura cerco sempre di ritagliarmi almeno un minuto per leggere il tuo titolo e i capisaldi della giornata.. mi dai la felicità! e oggi queste ricette sono strepitose!!!!
    tantissimi complimenti e baci
    silvietta

  12. Claudia

    ciao, per mantenerci sui piatti freddi e veloci vi consiglio una salsina per condire a base di ricotta, basilico, grana, olio (e un pochino di latte per mantenere l’impasto morbino) da passae tutto nel frullatore…..alternativa è usare la menta…che profumo e che bontà!!! e Giorgia ne è rimasta estasiata :mrgreen:
    p.s. basilico e menta sono quelle che ho piantato nella famosa settimana ecologica e sono uno spettacolo…

  13. Alessandra

    Ciao Mammafelice! Sei un vulcano e brava davvero! Mi piacerebbe imparare ad essere come te, sono proprio contenta di aver trovato il tuo blog, non sono molto brava ad “usarlo” ma leggendo qua e là sto scoprendo un mondo bellissimo, grazie. Anche se non partecipo alla sfida perchè mio marito è un rompino in fatto cucina(carne, carne, solo carne e piatti non troppo complessi altrimenti è un lamento unico!) provo a vedere come ce la caviamo con le piadine, non le ho mai fatte provare alla mia bimba! Baci!

  14. Betsabè

    fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  15. E con questi primi caldi chi ha voglia di mettersi ai fornelli.. :argh: vai con i piatti fretti…

  16. il tè preparato mettendo la teiera nel microonde vale?

  17. L’idea mi piace!!! Pensavo di farla settimana prossima, tra l’altro dovrei mettermi un po’ a dieta perchè ho diversi matrimoni in vista e prevedo di mangiare da scoppiare… Quindi potrei unire le due cose: niente fornelli e tanta verdura fresca! Ottimo!
    Visto che però sarebbe troppo duro stare 5 giorni senza pasta o riso penso che li mangerò a pranzo, alla mensa vicino all’ufficio: proprio non ce la faccio a stare senza! 😳

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Noi fino ad ora ce la siamo cavata, e devo dirti che mi piace da matti mangiare senza cucinare: è comodo, velocissimo, e anche divertente. Stasera però dovrò fare un’eccezione per consumare della pasta fresca che ho in frigo, altrimenti scade.

  18. mi sembra un ottima idea visto il caldo che c’è ed infatti anch’io sul mio sito sto optando per “idee fresche” e… magari prenderò spunto anche dalle tue idee! Grazie dei consigli e buon appetito

  19. aggiungi questa ricetta, facilisisma e buonissima: zuppa fredda di melone e zenzero…prova! niente fornelli!!!

  20. si si mezzo melone a persona e mezzo cucchiaino di zenzero fresco ogni melone. era veramente buono, dissetante e facile da preparare e soprattutto…niente fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *