Tovagliette all’americana

Pubblicato il 21 Aprile 2010 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

tovagliette all'americana

Lo so, si tratta sempre e solo di rettangoli di stoffa con un bordino. Nulla di nuovo, sotto il sole. Ma queste tovagliette le ho fatte io, le amo, le ho scelte, le ho tagliate… le ho persino stirate! 😉

Tempo fa ho visto un meraviglioso post di Soulemama: la tavola apparecchiata con le tovagliette cucite da lei, i bicchieri e i piatti di vetro e ceramica, i tovaglioli di stoffa. E ho pensato che spesso non ho il tempo di apparecchiare bene il tavolo, e soprattutto liberarlo dalle cianfrusaglie che vi appoggio sempre sopra, ma che dovrei proprio iniziare a trovarlo, questo tempo!

Perchè il tempo per le cose belle è importante! No?

Così ho cucito le mie tovagliette: naturalmente ho scelto le righe, che insieme ai pallini sono le mie preferite; e ho scelto i colori dell’arcobaleno, perchè c’è bisogno di tanto calore, in questa vita.

Così, per festeggiare il Giorno della Terra, ho apparecchiato come si deve. Ho usato anche i tovaglioli di stoffa! E ho pensato che adesso lo farò più spesso, perchè pranzare in questo modo mi ha fatto davvero bene.

Sono molto fortunata: dopo tante vicissitudini, ho la famiglia che ho sempre desiderato. Siamo incasinati, il cesto della biancheria è sempre pieno, i pavimenti fanno schifo, però ci vogliamo bene. Che vita inutile, sarebbe la mia, senza questo Amore.

Me lo voglio ricordare. Sempre. Anche quando lo do per scontato.
Anche quando sono di fretta e piazzo due mozzarelle sul tavolo, due tovaglioli di carta e via. Invece no, sto sbagliando!
Devo recuperare il tempo di apparecchiare bene la tavola, sedermi con la mia famiglia e fare le cose per benino.

Tanto, andare di corsa, è una cavolata. Se voglio andare avanti, ho deciso che voglio camminare piano.



Commenti

38 Commenti per “Tovagliette all’americana”
  1. Elisa

    Grande Ba … ricordiamocelo più spesso di andare piano che altrimenti ci perdiamo molti dettagli del paesaggio della vità 😀

  2. Quoto in pieno… ma io voglio anche vederle le tue tovagliette!! :mrgreen:

  3. fiocco72

    Carinissime le tovaglette…Sai anche io sono sempre di corsa, ma ci sono piccole cose a cui tengo molto e una di queste sono i pasti perchè li passiamo tutti insieme, soprattutto la colazione ( apparecchio sempre) e la cena….E’ bello apprezzare le piccole cose di tutti i giorni, rendono la vita speciale!

  4. il tempo per le cose belle è importantissimo…… dolcissime le tue tovagliette..come te!!!

  5. adoro le apparecchiature supercoloratissime!

  6. sìììììì viva i tovaglioli di stoffa!!!
    li ho ricominciati a mettere dopo 2 anni di carta-casa (il marito mi aveva deviata) e… è più bello fare la pappa così!
    sarò scema, ma sono questi piccoli aprticolari a farmi la differenza. poi nel piatto posso avere anche solo una mozzarella e un tozzo di pane, quello non mi importa.
    :mrgreen:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Hai ragione: è un piccolo gesto che fa sentire davvero meglio. Certo, d’inverno senza un posto dove stendere i panni potrebbe essere dura, ma adesso che c’è un bel sole, io ci vado alla grande!!!

  7. Claudia

    io adoro apparecchiare la tavola ed uso tovaglie, tovagliette o runner, ne ho di tanti colori e stoffe con consistenze diverse. In casa nostra usiamo solo i tovaglioli di stoffa con il porta tovagliolo, ne ho trovati di sfiziosissimi, e ogni volta apparecchio la tavola completa perchè, come dici, il tempo per le belle cose bisogna trovarlo sempre….mi diverto anche ad apparecchiare il tavolino sul seggiolone di Giorgia
    ….poi pazienza se porto in tavola 4 cose!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Devo assolutamente trovare dei portatovaglioli anche io!

      • Claudia

        ma tu, con le tue manuzze d’oro, dovresti crearli

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Ci ho pensato, ma come?
        Pensavo di fare dei ‘braccialetti’ di stoffa da chiudere col velcro. Banale?
        E’ che mi piacerebbero proprio quelli di legno di una volta, non so se hai presente…

      • A me personalmente piacciono quelli di stoffa (così li posso lavare), anche perchè il cassetto per la tovaglia è basso (è sotto al forno) e perciò mi occupano meno spazio. I miei sono di lino colorato (si vedono in un post di S.Valentino) chiusi da un bottone…. avevo in programma però di farne degli altri più “estivi”… mmm… vediamo cosa mi salterà fuori! 😉

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Beta, accetto tutte le idee! 😉

      • Claudia

        i miei sono dei semplici anelli di metallo, con applicato un fiore fatto di perline colorare….per gli anelli di legno puoi trovarli nei negozi di ferramenta nella sezione delle tende, lì trovi tutti gli anelli che ti servono (plastica legno o ferro)… a questo punto buon lavoro

      • roxy

        Io ho realizzato dei semplicissimi portatovaglioli tagliando il cartone dei rotoli di carta igienica a circa 2 cm poi ho foderato questi anelli con ritagli di stoffine. E se si sporcano o rovinano poco male, si fa presto a rinnovare il tutto 😀

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Grandissima!!!

  8. Anche per me la cena è uno dei momenti più importanti, il momento in cui tutta la famiglia si riunisce e si può parlare (per ora la conversazione è monopolizzata da Agata che cerca di raccontare la sua giornata).
    Usiamo la tovaglia, le tovagliatte all’americane le dedichiamo alla colazione. L’apparecchiare è un bel momento, anche se non so perchè ma riesco sempre a dimenticarmi qualcosa…

  9. che bella persona che sei
    però la tovaglietta la voglio vedere anch’io 😉 :mrgreen:

  10. Hai scritto della parole bellissime….mi sono riconosciuta in pieno (….soprattutto sui pavimenti!!!!!. 😆 )
    E’ prorpio vero per le cose bellle non riusciamo mai a trovare il tempo, e tante volte ne basterebe davero poco!!!!

  11. Per me il massimo è una bella tovaglia colorata ed abbinata a tovaglioli colorati come i piatti in cermanica ed i bicchieri.
    Le tovagliette le uso quotidianamente per la colazione mattutina.
    Baci e tanto Amore ancora!

  12. Bietolina

    ufff voglio venire a mangiare su quella bella tavola 😛

  13. mammafrancy

    Non sai quanto condivido, in questi giorni poi sento proprio il bisogno di tornare a valorizzare queste piccole cose…perchè sono piccole, banali….ma come fanno stare meglio. Sembra subito tutto più sereno e bello. Fa tanto calore una tavola apprecchiata bene e “pulita”senza caos intorno e dentro di noi. E poi io adoro le tovagliette alla’emricana, non potrei vivere senza. CARINE!!!Ciao

  14. che bel post Barbara…come sempre! è bellissimo il fatto di apprezzare l’amore creato nella propria famiglia..e non darlo per scontato!
    per quanto riguarda le tovagliette…..anche a me piacciono e le uso al posto della tovaglia: però ho ripiegato su quelle tipo di paglia dell’ikea!
    baci

  15. Sottoscrivo in pieno la filosofia della lentezza e del gusto di fare le cose.
    sai che anche io ho quella stoffina di Ikea? Mi ci sono fatta una borsina e vorrei provare a farmici anche una gonnellina 🙂 Appena riprenderò a pubblicare sul sito metterò le foto!

  16. Noi usiamo sempre i tovaglioli di stoffa, le belle posate e i bei piatti, cerco di evitare quando possibile di portare in tavola i cibi con le pentole ma in piatti di portata, brocca dell’acqua e mai di plastica, e cose così. Penso che se lo faccio quando ho degli ospiti a cena a maggiori ragione desidero farlo per me e mio marito. Mangiare così mi fa stare benissimo, serena e in pace, il bello e la cura nella cose aiuta tantissimo.
    Non avevo ancora mai pensato a farmi le tovagliette da sola, le tue sono venute benissimo, che stoffa hai usato? Io le amo resistenti, anche un po’ dure, ma non di plastica nono 🙂

  17. stefania semenzato

    Ciao mammafelice,vorrei solo complimentarmi per il tuo sito.
    é fatto veramente bene e sarà di sicuro aiuto per chi vuole interagire con il mondo dei bimbi…
    a presto e grazie per il lavoro che fai qui!
    ciao

  18. Manu

    belle belle le tovagliette e tutto l’insieme della tavola apparecchiata.
    Anche noi abbiamo creato l’abitudine nella nostra famiglia di mangiare preparando la tavola in modo carino, sempre, non solo quando abbiamo ospiti. In effetti basta poco, non e’ necessario fare arrangiamenti eleborati, ma un po’ di cura ed attenzione danno un risultato piacevole come quello nella tua foto. Che appunto comunica gioia nel condividere la reciproca compagnia con la propria famiglia, conforto e tranquillita’. Alla fine, sono questi i veri lussi nella vita, e molto piu’ a portata di mano di quanto sembri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *