10 cambiamenti ecologici da fare per il ‘Giorno della Terra’

Pubblicato il 15 Aprile 2010 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

giorno della terra, earth day

Come dicevo ieri, il 22 Aprile sarà il ‘Giorno della Terra o Earth Day’, una ricorrenza mondiale per omaggiare il nostro Pianeta e ricordarci che dobbiamo prendercene cura.

Vista la mia svolta ecologica degli ultimi mesi, ho dunque pensato a ciò che di concreto vorrei fare entro il 22 Aprile, ed ecco che nasce questa sfida che mi/vi faccio, per arrivare al Giorno della Terra preparati nei fatti, e non solo a parole.

Avete voglia di raccogliere questa sfida?
Vi propongo di mettere in atto 10 cambiamenti ecologici del quotidiano, pratici e banali, per attivarci concretamente in alcuni piccoli miglioramenti tangibili e non astratti. Ho detto banali: non aspettatevi 10 idee intelligenti! Chi ci sta? 😉
C’è una settimana di tempo. Giovedì prossimo, nel Giorno della Terra, dovremo confrontarci e confermare i nostri propositi, per vedere se ce l’abbiamo fatta.

10 cambiamenti da fare per celebrare il Giorno della Terra

1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico;
2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua;
3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale;
4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili;
5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato…;
6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta;
7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli;
8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe;
9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio;
10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato.

Ci ritroviamo qui tra 7 giorni, il 22 Aprile, per un bilancio pratico-ecologico.

C’è anche un banner, per chi lo vuole.

Per prelevare il banner: cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete ‘salva immagine con nome’, e poi caricatelo sul vostro blog come fate normalmente con le foto.

giornata-della terra-banner



Commenti

144 Commenti per “10 cambiamenti ecologici da fare per il ‘Giorno della Terra’”
  1. Laurettinuccia

    ciao Mammafelice!
    anche le moderatrici e le utenti del forum di CosedaSpose partecipano alla tua iniziativa!!
    http://www.forum.cosedaspose.com/viewtopic.php?t=25409&mforum=cosedaspose

    (a proposito, nell’elenco dei blog aderenti ho descritto in modo sbagliato il forum – 32 – se lo cancelli lo riscrivo in maniera corretta.. grazie mille!)

  2. letizia

    Che meraviglia questa giornata, io la ricorderò sempre perchè coincide con il compleanno della mia Elisabetta, compie un anno!!!Sono felicissima e per regalo mi sto convertendo all’ecologico e al riciclo, per la sua festa sto riutilizzando quello che ho in casa per creare gli addobbi e le ghirlande,seguendo i tuoi consigli…che dici mammafelice., è un buon inizio? Non è che in cambio potresti convertire mio marito? Altro che pic nic a piedi nudo nell’erba, lui l’unica cosa di ecologico che concepisce è andare a fare enduro in mezzo alla natura…quasi quasi riciclo anche lui!!!

  3. letizia

    Ops, ho scritto nudo al posto di nudi..ah ah, non mi riferivo a mio marito, questo è sicuro :argh: !!!!

  4. Ci sono anch’io!!!
    Questa settimana sul mio blog ci sono un giveaway a tema, che ha come regalo un mio bracciale in materiali 100% riciclati, il tutorial di prossima pubblicazione, una serie di post con links a siti e consigli “ecologici”… Il primo post sarà su questa iniziativa per spiegare a tutti che basta davvero poco per cominciare a dare il nostro contributo…
    Grazie Barbara!
    Alessia

  5. Ilaria

    Ciao a tutte, ho scorso un pò i commenti e non credo di aver visto una delle cose che io faccio regolarmente e che è molto semplice, la raccolta dell’olio usato per la frittura. Io lo ad un’associazione di amici che lo conferisce ad un centro per la raccolta degli olii esausti, ma in genere si può consegnare anche ad un qualunque elettrauto. E’ molto importante non gettarlo negli scarichi perchè inquina l’acqua in una maniera terribile. Saluti a tutte

  6. Pattyz

    Siamo bravi, tutti e 10 i punti fatti

    E, visto che abbiamo il giardino, abbiamo messo un compost bello grande. La settimana prossima lo svuotiamo e utilizzeremo il terriccio per l’orto. Ogni anno crescono di quei pomodori :mrgreen:
    E spesso i bimbi al pomeriggio, d’estate, come merenda vanno in orto a mangiare i datterini direttamente dalla pianta perchè non usiamo insetticidi: contro afidi e insettini vari piantiamo in mezzo alle piantine prezzemolo, aglio ed erba cipollina

  7. Ali

    Complimentissimi 😀 se tutti incominciassero da queste piccole cose si potrebbe davvero sperare in un mondo migliore!
    Un unico appunto sulle caraffe.. Bevete l’acqua del rubinetto così com’è! Le caraffe sono una trovata commerciale dannosa alla salute (rilasciano di colpo e random tutto quello che accumulano!)
    Buona giornata!

    • ciao! grazie per questo appunto sulle caraffe, hai qualche altro riferimento a riguardo dove posso approfondire? GRAZIE DI CUORE
      Antonietta

      • Ali

        Ciao 😀
        Questa cosa mi è stata spiegata da vari professori a lezione (studio scienze ambientali), e ora non ho sottomano i riferimenti precisi…
        Però cercando sul web ho trovato una pagina di altroconsumo, che ha svolto test comparativi su diverse caraffe
        (http://www.altroconsumo.it/acqua/i-filtri-s107212.htm)
        e nell’ultima parte parla proprio dei risultati.

        PS: scusate nel caso l’abbia già scritto qualcun altro, non ho letto tutti i 90 commenti prima di postere 🙂

      • Noi abbiamo fatto testare l’acqua del rubinetto e quella filtrata dalla caraffa (da persone fidate che conosciamo) e non è risultato niente di tutto ciò. Al di là del fatto che la nostra acqua di rubinetto risulta ottima, il test fatto su quella filtrata evidenzia solo che, in più, il filtro ha eliminato quelle poche sostanze che sono presenti e soprattutto il cloro ed in effetti questa è la cosa che notiamo di più quando la beviamo: che sa meno di cloro!
        Quello che voglio dire è che probabilmente bisogna sostituire il filtro dopo un tot di litri per avere delle garanzie, andando oltre il filtro non funziona più come dovrebbe…
        Questo è il mio pensiero naturalmente, avvalorato però dai test fatti…. 😀

      • Ali

        Non avevo intenzione di fare questioni 🙂
        Sicuramente il filtro va cambiato dopo un tot, altrimenti rilascia ciò che ha accumulato, ma il problema è: come decidere dopo quanto cambiarlo? Le condizioni non sono sempre uguali, e le sostanze filtrate non sono nelle stesse quantità ogni giorno, quindi come definire un limite preciso dopo cui cambiare filtro? E a questo punto a livello ambientale è meglio smaltire un filtro carico di cloro e quindi potenzialmentetossico o una bottiglia di plastica?
        Ovviamente parlo così perchè sono fortunata, e l’acqua del mio rubinetto non sa minimamente di cloro, (anche se bevo anche quella di Milano senza problemi) altrimenti ci penserei su 🙂

      • :argh: Scusami, neanch’io volevo fare questioni, ma solo precisazioni… nella mia caraffa ad esempio, sul coperchio c’è un indicatore da attivare che ti dice quando cambiare il filtro… in realtà funziona tenendo conto che tu usi la caraffa tutti i giorni a pieno carico…. perciò non facendolo (nel periodo invernale), io lo tengo attivo di più… è vero anche che, quando ti abitui a berla filtrata, senti subito “a gusto” che il filtro è da cambiare. Poi, cmq, come tutte le cose è sempre tutto da valutare in base alle esigenze personali/famigliari 😀

      • … la pagina che hai indicato è molto interessante, ed infatti me la sono salvata per farla leggere anche al maritino! Ciao

  8. ….ecco fatto l’esame di coscienza….sono passata ai fatti….
    Poi dopo aver letto i vostri post mi sono resa conto di essere proprio in difetto (ammazza siete proprio in gamba) e ho deciso di porre rimedio….

    1. questo l’avevo già fatto….ma l’ho fatto fare a casa di mia madre e mia sorella….sabato ho fatto scorte di lampadine e viaaaaa…naturalmente sto diffondendo ‘la cosa’ ad amici e colleghi….ammazza quanta gente come me che sta in giro….uffa…

    2. questo è l’obiettivo per quasta settimana
    3. erbe piantate…lavanda a go…go
    4. ho cucito nella borsa di tela che avevo utilizzato un gancio…che poi lego nella mia borsa….cos’ non dimentico più di prenderla!
    5. ho letto il tuo post sull’utilizzo dell’aceto…ed è fatta!
    6. ho tirato fuori dal cassetto i tovaglioli di stoffa…..ora li utilizzeremo!
    7. bhè questo lo facevo già….ora lo farò però con più consapevolezza…
    8. in settimana anche questo….
    9. fatto! pellicola terminata…non la compro più….e contenitoti in vetro e portata di mano….
    10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato…….appena il bel tempo fa capolino…

    non mi resta che ringraziarvi….perchè credo di poter riuscire ad essere migliore….grazie…..

  9. Partecipo con entusiasmo all’iniziativa che trovo bellissima e veramente utile! Un saluto dal cuore pia

  10. Ok, miglioro il 9, convinco Daddy-Bear al 10 e ci sono :mrgreen:
    Vediamo se mi viene in mente qualche buona idea per rilanciare 😉

  11. elisabetta

    io cerco di comperare detersivo bio senza flacone, latte crudo borse di stoffa giocattoli in legno, e quando la stagione lo permette orto per le verdure.

  12. mammaSara

    io ci sono!! e faccio del mio meglio tutti i giorni…vorrei un mondo migliore x la mia piccola Nora!

  13. SPatty

    io ci sto!

    mi manca il punto dei detersivi industriali da eliminare… finisco i flaconi che ho in casa e vedo di allinearmi anche per quelli

    Il pic-nic vale anche in casa?
    Quando fa freddo noi si stende il plaid in salotto e si mangiano i panini seduti a terra

  14. HO inserito il link al mio post… nn so se ho fatto giusto…tu lo vedi?
    Lo lascio anche qui:
    http://tuttoincartella.blogspot.com/2010/04/earth-day-2010.html

  15. Ci sto anch’io!!!
    Allora vediamo:
    1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico; OK fatto
    2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua; forse ci sono già, devo controllare
    3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale; OK lo farò
    4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili; lo faccio già ma spesso la dimentico in macchina… cercherò di portarne almeno una sempre con me
    5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato…; OK già fatto
    6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta; Nooo stoviglie e piatti di plastica li odio, secondo me sono tristi… i tovaglioli sono sempre di stoffa
    7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli; OK lo farò
    8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe; fortunatamente la nostra acqua è buona, noi beviamo sempre quella del rubinetto e ho iniziato a chiederla espressamente anche in pizzeria/ristorante
    9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio; OK devo fare spedizione a comprare i contenitori
    10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato. Che bell’idea, lo farò sicuramente!!

    E visto che sono, diciamo, avvantaggiata, di mio aggiungerei:
    11. chiudere l’acqua della doccia quando mi insapono (che di solito la lascio aperta perché altrimenti ho freddo), quando lavo i piatti, ecc… insomma, fare un uso più intelligente e parco dell’acqua… potrei mettere un vaso sul davanzale per raccogliere quella piovana da dare alle piante, che ne dici?

    Mi piacerebbe aggiungere di utilizzare l’auto di meno e la bici di più, ma lavoro a 25 km di distanza da casa e non posso fare a meno della macchina… 🙁

    Se mi viene in mente qualcos’altro lo aggiungo poi 😉
    Ora faccio il post sul mio blog
    Grazie per l’iniziativa!!

  16. 🙄 Alla fine l’ho fatto subito! Perchè aspettare per un’iniziativa così interessante?
    Se qualcuno passa ogni tanto dal mio blog sa che mi sto attivando abbastanza sul piano ecologico…
    Per quel giorno in particolare metterò da parte i rotoli di carta casa che sono l’ultima fatica da superare.
    E per il pic-nic? Prontissimi, tempo permettendo potremmo fare sia pranzo che cena!

    W Mammafelice!!!

  17. Sabrina

    spero di riuscirci…anche se devo rinunciare al picnic a piedi nudi sono reduce da una bronchite fulminante

    speriamo per la borsa è stra super

  18. io oltre ad aver eliminato i detersivi industriali,ho eliminato anche i detergenti per il corpo industriali:
    mi faccio il deodorante

    mi faccio il sapone è una pratica un pò complessa,ma uso anche altre cose per lavarmi:
    la farina d’avena ,è delicatissima e lava bene,mi faccio l’esfoliante col sale e il cacao oppure col miele, e i capelli(li ho moooolto lunghi) li lavo con pochissimo shampo(bio) e al posto del balsamo uso l’aceto di mele o il succo di limone.

    e gli oli di frittura li facciamo saturare,li filtriamo e li usiamo come carburante per l’auto-una sola-

    in questi giorni sto raccogliendo materiale vario per dei piccoli consigli che pubblicherò nel mio post.stanotte inizio con un tutorial che…è decisamente in tema..con l’argomento dell’iniziativa,ma anche con quello del mio blog

    ciao ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *