
Martha Stewart
Nella pedagogia montessoriana, si dà moltissimo rilievo alle attività di vita pratica. Per i bambini è importante, a partire dai 2-3 anni, dedicarsi ad attività di imitazione, anche nelle questioni più pratiche: lavarsi le mani, vestirsi, mettere le scarpe, pulire i pavimenti, togliere la polvere, … e appunto apparecchiare la tavola.
Li aiuta a diventare autonomi e indipendenti, a pensare a se stessi, a prendere coscienza delle cose e anche a rispettarle: infatti, nelle idee della Montessori, c’è sempre l’uso di oggetti sì a misura di bambino (sedie, mobilio, tavoli…), ma comunque delicati, da maneggiare con cura.
Per esempio si usano sedie che, trascinate a terra, facciano rumore, per insegnare al bambino a sollevarle per spostarle.
O si usano stoviglie vere, di ceramica e vetro, per insegnare al bambino a trattarle con cura e a non romperle.
E così via…
Imparare, però, è un gioco (a tutte le età!).
Ed ecco allora che vi propongo un’attività molto semplice e divertente da fare con i bimbi: imparare ad apparecchiare la tavola.
Per ricordare come vanno sistemati bicchiere, piatto e posate, basta inventarsi qualche giochino apposito. Martha Stewart ha creato un PDF stampabile con tutte le stoviglie da ritagliare, per esercitarsi a posizionarle nel giusto modo.

Io, seguendo questo esempio, ho creato una semplicissima tovaglietta all’americana, con delle applicazioni che rappresentano le sagome delle stoviglie, per tracciare ‘il segno’ di dove vanno posizionate.

Basta procurarsi un rettangolo di feltro delle dimensioni di una tovaglietta e tracciare con una matita le sagome delle posate e delle stoviglie, su una stoffa di colore differente. Si cuce tutto molto velocemente con uno zig zag fatto a macchina, e la tovaglietta è pronta.
Perfetta per posizionare sopra ad ogni sagoma l’oggetto corrispondente.
Grandeeeee !! me ne vendi quattro ! Almeno Leonardo (15anni) riesce ad essere meno estemporaneo :)))
Rispondi
ahhaaa estemporaneo è fantastico.
Grazie di essere passato: per me è un onore, sono una tua fan!
Rispondi
Versione per le knitters:
http://www.dreamweaveryarns.com/catalog/noni-little-chef-pattern-p-2883.html
😉
Rispondi
Beeeello!
Rispondi
Io lavoro per ben 4 asili nido (ne gestisco la segreteria)e quando posso “sbircio” per vedere cosa fanno i bimbi: all’ora del pranzo è un vero spasso vedere ‘sti frugoletti che apparecchiano tutti allegri! Mamma mia, me li mangerei di baciotti!
Certo che Maria Montessori era davvero una grande!
Bellissime le tovagliette, idea mooolto originale!!
Salutissimi da Antonella 😀
Rispondi
Ciao Antonella, benvenuta!
Rispondi
io ne avevo preparata una ancor prima che il mio piccolo ale fosse in grado di usarla (stiamo iniziando ora!!)
e qui avevo pubblicato una semplice spiegazione di come realizzare la tovaglietta
francesca
Rispondi
oops, manca il link… se puoi, ci tengo a vederla…
Rispondi
😳
http://www.equazioni.org/index.php/2009/05/15/tovaglietta-per-imparare-a-mangiare-da-soli/
francesca
Rispondi
E’ fatta benissimo, la tua!
Rispondi
Il mio nanetto ormai ha 7 anni e da quando li ha compiuti è diventato suo “dovere” apparecchiare o sparecchiare la tavola. Il tutto avviene tra strepiti e lamenti e “lo faccio dopo”, ma avviene. Per l’anno prossimo introdurrò caricamento della lavatrice e magari acquisto anche uno di quegli stendini piccoli.
Rispondi
Graaande! (anche io dico sempre: lo faccio dopo… ehm) 😆
Rispondi
Cara MammaFelice, ce l’ho fatta a realizzare la tovaglia di cui ti parlavo sopra ( vedi commento di Debora!)
http://ilsorrisodeimieibambini.blogspot.com/2010/09/giocare-ad-apparecchiare-la-tavola-con.html
grazie alla tua ispirazione. baci
Rispondi
Ciao! è un piacere leggerti. Strano ma vero ma ti ho appena conosciuta… vieni a conoscere me? ti ho linkato per una staffetta! baci a presto!
Rispondi
Ciao! è un piacere leggerti. Strano ma vero ma ti ho appena conosciuta… vieni a conoscere me? ti ho linkato per una staffetta! baci a presto!
Rispondi
Certo che vengo! 😉
Rispondi